Anteprima Mario Kart Wii

Un primo sguardo al nuovo capitolo corsistico di Mario e soci

Anteprima Mario Kart Wii
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Wii
  • Altro giro altra corsa

    Ogni qualvolta Nintendo annuncia un nuovo capitolo di Mario Kart, indipendentemente dal formato di destinazione, la comunità videoludica mondiale non può far altro che aspettare con impazienza.
    La serie cui praticamente si deve la nascita di ogni sorta di party game ha recentemente "abbattuto" due nuove frontiere. La prima, in ordine di tempo, è quella del formato console, grazie all'uscita curata da Nintendo e Namco di Mario Kart GP, primo capitolo esclusivo per sala giochi (di cui è già in fase di sviluppo un seguito). L'altra barriera, decisamente d'interesse più ampio, è quella del gioco offline, è stata superata con l'eccellente Mario Kart DS, che ha introdotto la possibilità a tutti i giocatori del mondo di sfidarsi tramite la Wi-Fi Connection.
    Ora è la volta del nuovo capitolo casalingo che si prefigge il compito di far dimenticare il joypad, introducendo niente di meno che un add on del wiimote a forma di volante, e una modalità online ben strutturata.

    Un volante di plastica

    L'ultima apparizione domestica di Mario Kart, Double Dash!! per GameCube, è ricordata da molti come una lunga ombra. La possibilità di avere due personaggi a bordo di un kart risultò mal sfruttata, il modello di guida semplificato e il design delle piste alquanto sottotono. Inoltre il titolo, esteticamente in linea con le vivacissime cromature classiche del regno dei funghi, graficamente sfruttava poco le caratteristiche del GameCube risultando scarno e con pochi poligoni. Mario Kart Wii (titolo ancora provvisorio ma non è da escludere che possa restare definitivo), sembra avere le carte in regola per cancellare i mediocri ricordi di Double Dash. Alla presentazione la prima cosa a balzare agli occhi di tutti è stata il volante, commercializzato in bundle con il gioco: altro non è che un involucro di plastica capace di contenere il Wiimote in posizione orizzontale. L'idea di base è che usare il Wiimote in tal modo, sia più user friendly per i novizi e in generale più comodo e pratico, sia dei comandi tradizionali che dei volanti compatibili con i precedenti episodi. Un'ulteriore possibilità, quindi, di rendere la giocabilità di Mario Kart Wii davvero unica e alla portata di tutti.
    Altra novità, che però ha fatto storcere il naso a più di un appassionato, è l'introduzione delle moto in alternativa ai kart. Le due ruote avranno a disposizione varie evoluzioni e acrobazie, e non dovrebbero portare a un eccessivo snaturamento del concept tradizionale. Inoltre, i funambolismi saranno estesi anche ai kart, denotati questa volta da un look decisamente più "cattivo" rispetto al solito, con una caratterizzazione più aggressiva e al tempo stesso ironica. Rispettando la continuità con la versione DS, i personaggi avranno più kart personali selezionabili, molti dei quali probabilmente da sbloccare, e dovrebbe tornare la possibilità, vista anche nella versione GameCube, di selezionare i kart di personaggi diversi.
    E' anche ufficiale la possibilità di utilizzare i Mii memorizzati sulla console come piloti.
    Per quanto riguarda i tracciati, Mario Kart Wii avrà a disposizione oltre alle 16 nuove piste inedite anche 16 circuiti "retro" riprese direttamente dai capitoli "storici". Dalle prime immagini relative ai nuovi tracciati il taglio stilistico dei circuiti sembra simile a quello di Double Dash ma più ispirato, e confidiamo che la qualità finale dei tracciati possa alla fine accostarsi a quella di Mario Kart DS.

    Wi-Fi Connection e grafica

    Forse la componente più attesa in questo Mario Kart è l'introduzione di una modalità online articolata, capace di correggere gli errori di gioventù dell'edizione DS. Ai tempi del GameCube vi era la possibilità di creare una rete locale, tramite gli adattatori BBA a disposizione della console cubica, in modo da offrire la possibilità di collegare tra di loro fino a quattro console e un massimo di 16 partecipanti. Però la scomodità della soluzione e i troppi mezzi necessari per applicarla (4 televisori e rispettive console, adattatori, copie del gioco...) hanno reso la connettività LAN una feature marginale di Double Dash, relegandola presto al dimenticatoio. Brutti ricordi considerando le roboanti promesse fatte per questa edizione Wii: 12 giocatori su altrettanti kart (o moto) potranno sfidarsi contemporaneamente in un gran premio e addirittura 16 nella celeberrima modalità battaglia. Numeri non da poco considerando quanti veicoli su schermo si è abituati a vedere in Mario Kart (mai più di otto). Nintendo, in più, ha assicurato anche che sarà velocizzato il sistema di ricerca degli avversari durante il matchmaking online e, più in generale, la qualità dell'esperienza in rete. Visto l'impegno profuso è molto probabile la disponibilità di una classifica online dei migliori Time Attack, in modo che tutti i "piloti" del mondo possano condividere i propri record personali in ogni circuito. A tal proposito è auspicabile il bilanciamento della derapata, che su DS ha dato origine a un eccessivo sfruttamento del famigerato quanto scorretto trucco (sneaking) in grado di velocizzare eccessivamente il kart falsando di fatto le prove a tempo e le gare. Le poche notizie e immagini finora diffuse da Nintendo, nonostante l'uscita fissata al secondo quadrimestre 2008, danno l'impressione di trovarsi di nuovo, almeno sotto il profilo grafico, di fronte a Double Dash, sospetto che, speriamo, possa essere fugato al più presto da materiale relativo a una versione del codice più recente e ottimizzata.

    Mario Kart Wii A dispetto delle poche informazioni disponibili, Mario Kart Wii si avvicina sempre di più e l’attesa, non poteva essere altrimenti, comincia a farsi sentire. Il nuovo sistema di controllo e la corposa modalità online sono premesse più che sufficienti per un titolo di qualità che, assieme a Smash Bros Brawl, dovrebbe consolidare definitivamente la Wi-Fi Connection su Wii. Le uniche perplessità sono legate alla grafica che nei vecchi screenshot non sembra rendere giustizia a Wii, e alla qualità stilistica dei tracciati. Questi due aspetti, che potranno essere chiariti con le nuove immagini, si accostano alla curiosità di vedere il Wiimote nuovamente nei panni di volante (anche se la performance in Excite Truck lascia bene sperare) e di testare il multigiocatore in rete. Ma soprattutto trattandosi di Mario Kart ci aspettiamo il sano divertimento goliardico che da sempre ha accompagnato e contraddistinto questa serie. Appuntamento fissato al secondo quarto del 2008. Intanto non ci resta che scaldare fiduciosi i motori.

    Che voto dai a: Mario Kart Wii

    Media Voto Utenti
    Voti: 141
    8
    nd