Anteprima Marvel Nemesis: Rise of the Imperfects

Gli eroi Marvel in un nuovo picchiaduro. Questa volta, con chi combatterete?

Anteprima Marvel Nemesis: Rise of the Imperfects
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Xbox
  • NGC
  • Psp
  • Siete sempre stati dalla loro parte. Ora da quale starete?

    I fumetti della grande Marvel ci hanno introdotti fin da bambini in mondi e dimensioni diverse, dove pullulano nemici spettacolari, concreti o astratti che siano, contro i quali solo degli eroi, ognuno dotato abilità e poteri diversi, possono fare la differenza.
    Siamo stati introdotti in mondi paralleli e fantastici, in cui siamo stati abituati a confidare in personaggi che sono per noi diventati dei simboli, degli idoli da seguire. Ognuno di noi, da bambino, si è sicuramente appassionato di eroi come Spider-Man, Dare-Devil, Hulk, Wolverine o chi altro della grande schiera Marvel.
    Li abbiamo seguiti su fumetti, televisione e grande schermo; in questi stessi ultimi anni i grandi eroi Marvel si sono incarnati in nuovi episodi cinematografici come X-Men, Spider-Man, Dare Devil e i Fantastici 4 (in uscita a breve). Sono diventati un simbolo per i nostri ricordi, in certi casi forse anche per degli ideali. Ogni personaggio si basa su strumenti diversi: chi armi, chi poteri speciali, chi poteri artificiali; e ogni personaggio si prefissa obiettivi, a volte positivi, a volte negativi e a volte indistinguibili, ma ognuno ha una tale determinazione e carisma da averci coinvolto emotivamente.
    Oggi, la Eletronic Arts Games canadese, che si occupa dell’incarnazione video-ludica dei fumetti Marvel, ha con quest’ultima ideato un nuovo gioco su cui è attualmente al lavoro con la Nihilistic Software e che coinvolgerà voi e i vostri beniamini in un’esperienza completamente nuova.

    Marvel Nemesis: il ring delle All Stars Marvel!

    Marvel Nemesis: rise of the imperfects è la plancia da combattimento delle All-Stars Marvel, e non solo. Si tratta di un fighting game (picchiaduro) che raduna i grandi eroi dei fumetti Marvel, nonché dei nuovi personaggi creati da EA apposta per l’occasione, permettendovi così di combattere con o contro i vostri vecchi idoli. La Eletronic Arts ha, per l’occasione, coinvolto grandi talenti dei fumetti, tra cui Jae Lee (Spider-Man, Uncanny X-Men, X-Factor, Hellshock, ecc), per i disegni degli eroi Marvel e il game design, Mark Millar per i dialoghi e la sceneggiatura e Paul Catling (artworker Spider-Man 2, AVP: Alien VS Predator, Harry Potter e la Camera dei segreti, ecc) che, in collaborazione con Greg Pak, ha il compito di formare una nuova famiglia di supereroi. La versione PSP sarà invece disegnata da un’altra grande identità, che verrà svelata al Coin-Op di San Diego e non è inferiore ai predecessori appena nominati.
    Marvel Nemesis: rise of the Imperfects vedrà svolgersi frenetici combattimenti tenuti in ampie arene, completamente interagibili e distruttibili. Saranno infatti composte da casse incendiarie che potrete lanciare al vostro avversario, ciminiere o grandi oggetti da distruggere o da cui tendere agguati, griglie sulle pareti a cui aggrapparsi e così via. Le ambientazioni sono in 3D e potrete spostarvi ovunque (a differenza di altri picchiaduro), garantendo una libertà di movimento e di esplorazione che rendono il gioco ancor più interessante e divertente.
    A quanto pare, i personaggi più grandi saranno più lenti e maggiormente efficaci con gli attacchi di base, mentre quelli più piccoli si muoveranno più rapidamente e renderanno al meglio usando le proprie abilità e i superpoteri; questi ultimi possono essere usati, in alcuni casi come quello di The Wink, per spostarsi con grande velocità all’interno dell’arena.
    Le inquadrature di combattimento si alterneranno in caso di cambi molto bruschi (per esempio, in seguito a una caduta in un angolo del perimetro), per favorire una migliore visuale, ma che comunque sarà regolabile, come al solito, tramite lo stick C.
    I personaggi selezionabili sono oltre una dozzina, tutti dotati di cinque abilità personali e superpoteri unici. La velocità del gioco è molto sostenuta e richiede una concentrazione continua: personaggi come Wolverine, The Wink e Spider-Man sono in grado di sferrare attacchi molto veloci contro i quali dovrete sempre farvi trovare preparati; vi sono personaggi in grado di saltare molto in alto e con estrema agilità, altri che possono sparire per ricomparirvi davanti all’improvviso, e ognuno farà leva tanto sulla velocità quanto sulle proprie abilità distintive, dimostrando anche una buona IA (capita che infatti gli avversari cambino strategia e, nel corso di attacchi, vi scaglino addosso letali casse incendiarie).
    Impronta evidente dello sviluppo Eletronic Arts e analogia con gli episodi NBA Street è il gamebreaker, una barra che, una volta completata, permette di eseguire mosse speciali e con una forza spaventosa. Ancora non è chiaro come in Marvel Nemesis si potrà raggiungere, né sono chiare le possibili varianti, ma il gamebreaker si basa sulla falsariga di quello standard dei giochi EA. Fatta eccezione per molti elementi, come la percentuale di danni in Marvel Nemesis assente, il gioco sembra comunque allinearsi più a picchiaduri come Super Smash Bros. Melee che Soul Calibur e Tekken; questo per i salti e la frenesia di gioco, ma anche per le ampie arene esplorabili.
    Il gioco darà vita a un’esperienza nuova per i fan degli eroi Marvel, che potranno impersonare la vita dei supereroi in combattimenti mozzafiato e missioni diverse a seconda dell’individuo controllato, affrontando o controllando i grandi eroi Marvel; anche per questo il gioco ha dato vita da Maggio negli states a una mini-serie di sei albi denominata Marvel Nemesis: the Imperfects. Nei fumetti compariranno, tra i supereroi, Spider-Man, La Cosa, Elektra e Wolverine, i quali cercheranno di impedire la concretizzazione degli obiettivi di Niles Van Roekel, uno scienziato alieno che mira alla formazione di un esercito di guerrieri malvagi. Il principale compito del fumetto è quello di svelare, numero dopo numero, i nuovi eroi della EA e presentarli ai fans in tempo per il debutto del gioco. Questo ovviamente comporrà una nuova modalità del gioco: infatti Marvel Nemesis prevede una modalità storia con un certo numero di missioni, e ogni personaggio avrà una storyline semi-differente (curata da Mark Millar). Il gioco, in fase di sviluppo per PSP, PlayStation 2, X-Box e GameCube, presenta una grafica curata che, nell’ambito delle console casalinghe, è all’incirca allo stesso livello.

    Un’occhiata alle prime matricole!

    Si sono sentiti vari nomi e visti alcuni individui, come Johnny Ohm e The Wink, ma per ora solo due personaggi del cast EA sono stati presentati. Il primo è HazMat, il cui nome di battesimo è Keith Kilham: è uno scienziato che, per incarico del Pentagono del dipartimento della difesa Statunitense, lavorava per cercare antidoti ai più grandi veleni e virus dell’umanità, come quello di Ebola e i Gas VX. Ironia della sorte, però, lo stesso Dr. Kilham era poco resistente a queste sostanze. Un giorno, il laboratorio fu attaccato da un’offensiva terrorista durante un test biologico. Per salvarsi, il Dr. Kilham si è iniettato i suoi farmaci mai testati (che ha iniettato anche ad alcuni suoi agenti). Il suo personale è rimasto in quarantena, ma Keith Kilham, unico ad aver preservato i sensi, ha cominciato una lenta metamorfosi. Il diabolico Niles Van Roekel ha scoperto Kilham tramite alle sue spie del Pentagono, e l’ha fatto rapire perché entrasse nella sua schiera di combattenti. Roekel riuscì, grazie ai suoi collaboratori, ad arrestare il processo degenerante di Kilham e a mantenerlo in uno status molto potente. Arma di Kilham nel gioco sarà probabilmente il veleno e i gas tossici, e per il suo fisico possiamo dedurre che sia un personaggio abbastanza rapido.
    Il secondo personaggio presentato porta lo pseudonimo di Solara. Quando un pericoloso mafioso della Yakuza, Kazuya Morimoto, venne a sapere che sua moglie aveva avuto un figlio, Reiko, da un altro uomo, andò su tutte le furie e, con benzina e fuoco, distrusse la casa mentre sua moglie e Reiko dormivano ignari. Ma la domestica il giorno seguente ritrovò Reiko, miracolosamente uscito indenne dall’incendio. Reiko venne adottato da una famiglia di Boston, luogo dove studia fisica con la quale diventa un grande scienziato. Come il Dr. Kilham, durante un esperimento di laboratorio, qualcosa è andato storto, causando un’esplosione in cui Reiko è stato coinvolto, ma da cui è riuscito a salvarsi... ancora una volta senza un graffio. Ma stavolta ha subito un mutamento: era diventato un essere di fuoco, una sorta di forno umano, ed è per questo che Roekel lo prese tra i suoi guerrieri, ritenendolo un collaboratore prezioso.
    Questi gli unici personaggi finora presentati. Lentamente, con l’uscita dei fumetti, saranno presentati anche gli altri Imperfetti, per vederli tutti assieme in Marvel: Rise of Imperfect previsto per questo autunno.

    Marvel Nemesis: Rise of the Imperfects Quest’autunno vedrà l’esordio di un fighting game molto interessante, che potrebbe entrare nella rosa dei migliori picchiaduro della current-generation e scalzare illustri avversari come Soul Calibur. Scopriremo presto se la collaborazione Eletronic Arts/Marvel darà i suoi frutti in questo picchiaduro All-Stars dove la personificazione dei grandi eroi dei fumetti occidentali apre la porta a un’esperienza nuova, particolare e, ci auguriamo molto positiva, in due anni che hanno visto la ripetuta incarnazione dei personaggi Marvel nelle nostre console, mentre potremo già approfondire la nostra cultura sugli Imperfetti tramite i fumetti in uscita.

    Che voto dai a: Marvel Nemesis: Rise of the Imperfects

    Media Voto Utenti
    Voti: 15
    6
    nd