Anteprima Megaman Battle Network 5: Double Team

Una fugace occhiata alla prima avventura di MegaMan su DS

Anteprima Megaman Battle Network 5: Double Team
Articolo a cura di
Disponibile per
  • DS
  • Megaman.exe anche su due schermi

    Per ogni sua saga, Megaman è sempre comparso, episodio dopo episodio, in numerose uscite. Un esempio è la serie di Megaman battle network (conosciuta in Giappone come Rockman EXE), per game boy advance: dal 2001 ad oggi sono già usciti 5 episodi, uno all'anno. Ora Megaman arriva su DS proprio con questa serie. Un episodio inedito, dunque? Non proprio: Capcom ha pensato di prendere le due versioni in cui è uscito il quinto episodio per gba e metterle in una sola cartuccia per DS, aggiungendo però un paio di nuove features che potrebbero rivelarsi interessanti...

    Il futuro è nella rete

    Megaman battle network è un action-jrpg ambientato in un futuro non molto distante dalla nostra epoca, in cui la rete internet è di vitale importanza non solo per gli affari ed il commercio, ma anche per le faccende quotidiane di routine. Chiunque può facilmente connettersi alla rete o “entrare” in qualsiasi apparecchio elettronico tramite un dispositivi portatile chiamato “PET” (PErsonal Terminal), all’interno del quale risiede un “navi”, un’entità digitale intelligente con la quale si può interagire anche semplicemente parlando, che è in grado di muoversi ed agire direttamente all’interno della rete o degli apparecchi elettronici ai quali ci si collega.
    Protagonisti del gioco sono Lan, un ragazzino figlio di un abile programmatore e scienziato, e Megaman, navi personale di Lan, creato da suo padre stesso. Nei precedenti episodi della saga i due si sono ritrovati più volte ad affrontare e sconfiggere un gruppo criminale organizzato che, approfittando del ruolo vitale della rete nelle attività di tutti, coordinava atti terroristici per affermare il proprio potere.

    Nozioni di base per l’eliminazione dei virus

    Nelle loro avventure Lan e Megaman si ritroveranno dunque ad affrontare numerosi virus e navi ostili, il tutto tramite un sistema di combattimento piuttosto originale. Il campo da combattimento è formato da più caselle affiancate, che formano un rettangolo (lungo 6 unità e largo 3): una metà del rettangolo è l’area nemica, mentre l’altra è l’area di Megaman. All’inizio di ogni combattimento si possono selezionare uno o più “battlechips” tra i 5 che ci vengono proposti (presi casualmente da una lista che possiamo liberamente modificare quando non siamo in combattimento). I battlechips non sono altro che armi o oggetti che possono essere usati durante lo scontro. Dopo questa selezione inizia il combattimento: possiamo controllare direttamente Megaman in tempo reale, muoverlo tra le caselle della sua area, usare i battlechip (ciascuno utilizzabile solo una volta per ogni scontro) oppure sparare col buster, un’arma poco potente ma veloce e con munizioni infinite. Nel frattempo, nella parte superiore dello schermo, un indicatore a forma di barra si riempirà gradualmente col passare del tempo: quando sarà piena ci permetterà di poter interrompere il combattimento e riprenderlo dopo aver selezionato dei nuovi battlechips (quelli selezionabili saranno anche stavolta casuali), che potremo utilizzare fino a che la barra non si riempirà ancora un’altra volta. La battaglia proseguirà in questo modo fino a che tutti i virus (o lo stesso Megaman) non saranno cancellati (cioè eliminati).
    Selezionando alcuni gruppi di chip particolari è possibile creare delle combo oppure delle fusioni di chip che permettono di scatenare attacchi o effetti sul campo più potenti.

    Versione 5.1

    Come già detto, la cartuccia di Megaman battle network 5: double team conterrà entrambe le versioni del quinto episodio di Megaman battle network per GBA: questo vuol dire che potremo affrontare sia i capitoli dell’avventura di una versione (con relativi personaggi coinvolti e boss finale), sia quelli dell’altra. In più i menu saranno comodamente gestibili sul touchscreen tramite pennino e il secondo schermo servirà da mappa, rendendo meno dispersive le sessioni di esplorazione nella rete (chi ha già giocato qualche episodio di questa saga sicuramente apprezzerà questa possibilità).
    La caratteristica più interessante di questo capitolo della serie è la possibilità di poter cambiare il personaggio utilizzato durante il combattimento in tempo reale: non utilizzeremo più solo Megaman, bensì in alcuni punti del gioco potremo formare un gruppo di 3 navi e nel combattimento potremo cambiare il personaggio presente sul campo tramite la pressione di due grosse icone presenti sul touchscreen, permettendoci quindi di sperimentare nuove tattiche per sfruttare al meglio le combinazioni di navi e battlechips disponibili, lasciando i virus senza via di scampo.

    Megaman Battle Network 5: Double Team Pur essendo poco più di un porting di un gioco Gba, con le features aggiuntive che presenta, Megaman battle network 5: double team potrebbe risultare comunque un titolo interessante, soprattutto per chi ha già giocato altri episodi e vuole un capitolo con una marcia in più.

    Che voto dai a: Megaman Battle Network 5: Double Team

    Media Voto Utenti
    Voti: 3
    5
    nd