Anteprima Megaman Battle Network 6

Lan e Megaman pronti a salvare il mondo per la sesta ed ultima volta!

Anteprima Megaman Battle Network 6
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Gba
  • Last battle routine set. Execute!

    Con l’avvento della fine del “ciclo di vita” di una console è lecito aspettarsi che le serie di titoli nate e sviluppatesi su di essa giungano al termine. Così com’è già successo per Megaman Zero infatti, anche la saga di Megaman Battle Network giunge ad una conclusione, con questo sesto epidodio. Dopo i primi 3 ottimi, un quarto poco interessante ed un quinto non di molto migliore, riuscirà il sesto capitolo a coinvolgere ancora una volta gli ormai annoiati fan della serie ed a proporre un finale in grande stile?

    Nuova città, nuova vita. Nuove avventure, nuovi poteri.

    I protagonisti sono sempre loro: il giovane Lan ed il suo navigatore digitale personale (anche detto “navi”) Megaman, che già ben più di una volta si sono ritrovati a salvare la rete (ed il mondo) da loschi individui, sventando i piani che mettevano in atto di volta in volta con l’aiuto dei loro insidiosi navi. Questa nuova avventura si apre col trasloco di Lan e della sua famiglia in un’altra città, dove farà nuove conoscenze, ma finirà anche per riaffrontare vecchi nemici.
    Tra gli eventi del gioco non sono contemplati né tornei né missioni di liberazione (come quelli visti negli ultimi episodi), si ritorna quindi ad una serie di avvenimenti e situazioni di gioco “story driven”, in favore di una minore ripetitività ed un maggiore coinvolgimento.
    Le basi del battle system sono rimaste invariate: Megaman affronterà i virus incontrati in giro per la rete e i navi nemici su un campo da combattimento costituito da 18 pannelli, 6 in larghezza e 3 in altezza, potendo muoversi solo su metà di essi; durante lo scontro si controlla Megaman in tempo reale, evitando gli attacchi e rispondendo al fuoco nemico usando il buster, un’arma a basso potenziale ma con munizioni infinite, oppure i battlechips, degli armamenti monouso dagli effetti più disparati, che possono essere selezionati all’inizio del combattimento e nello svolgimento dello stesso, ma solo quando un apposito indicatore (che si riempie con lo scorrere del tempo) si sarà riempito. I battlechip che si rendono disponibili sono quelli inseriti in un registro-lista detto “folder”, che si può modificare a piacimento, permettendo di creare sempre nuove strategie e combinazioni usando i chip ottenuti esplorando la rete ed eliminando i virus. In quest’ultimo capitolo la gestione del proprio folder è regolata dalla dimensione dei battlechip: ognuno ha un valore numerico che ne indica la grandezza ed in base a questa è determinata la quantità di chip per ogni tipo che è possibile impostare.
    Di nuova introduzione sono due funzioni attivabili durante i combattimenti: “cross” e “beast out”. Il primo (un perfezionamento del “soul unison” presente nel quinto episodio) permette a Megaman di imitare le capacità di altri navi incontrati nel corso dell’avventura assumendone le sembianze ed acquisendo le sue peculiarità fino alla fine del combattimento o fino a quando non si viene colpiti da un attacco di elemento opposto a quello dell’attuale cross attivo (per esempio acqua batte fuoco, elettricità batte acqua, ecc.). Il beast out invece, attivabile sia quando Megaman è in forma normale, sia quando è in cross, permette al navi blu di scatenare la propria furia ed aumentare la propria potenza per un lasso di tempo limitato, allo scadere del quale tornerà in forma normale indebolito, con le sue statistiche a livello minimo; se in questo stato si riprova ad effettuare un beast out si rischia di finire in “beast over”, perdendo completamente il controllo di Megaman.
    Anche se poche, queste nuove features dovrebbero bastare a riproporre in maniera riveduta e corretta un battle system già di per sé originale, attivo e divertente.

    Megaman Battle Network 6 Cybeast Falzar Stando a queste premesse, il sesto ed ultimo episodio di questa saga dovrebbe riproporre un buon coinvolgimento nella trama, come nei primi episodi, affiancandole un sistema di combattimento già ampiamente testato ed ora ulteriormente perfezionato. Ma basterà a far divertire anche i fan della saga già stanchi della solita solfa?

    Che voto dai a: Megaman Battle Network 6 Cybeast Falzar

    Media Voto Utenti
    Voti: 0
    ND.
    nd