Anteprima Megaman ZX

Il futuro di Megaman in arrivo su DS!

Anteprima Megaman ZX
Articolo a cura di
Disponibile per
  • DS
  • La rinascita su DS

    Quando Capcom cominciò a sviluppare titoli per il Game Boy Advance, decise di regalare due spin off di Megaman ai possessori del portatile Nintendo.
    Uno era un gioco di ruolo che reinterpretava la serie dalle origini e la contestualizzava in un titolo che univa anche meccaniche tipiche dei platform e dei giochi di carte. Parliamo di quello che è conosciuto da noi europei come Megaman Battle Network, che si è prolungato in sei titoli accolti caldamente dalla critica.
    Un’altra serie, però, si è mantenuta un po’ più nell’ombra, forse a causa del suo impianto estremamente retrò: Megaman Zero, nonstante non abbia raggiunto livelli esagerati di celebrità, è stato immensamente significativo per i fan del Blue Bomber per diversi motivi. Innanzitutto perché, pur essendo uno spin off, è anche un sequel diretto di Megaman X. Ambientata centinaia di anni nel futuro, in un tempo in cui Megaman è ormai stato distrutto da tempo, è Zero l’unico a poter fare la differenza in un conflitto da cui dipende la pace dell’umanità. Composta da quattro giochi, quella dedicata a Zero è la prima saga nella storia della mascotte Capcom ad avere un finale assolutamente chiuso. Rappresenterebbe quindi la conclusione per una serie che prosegue da ben due decadi.
    Dopo poco più di un’anno dall’uscita di Megaman Zero 4 però, un’enigmatico titolo dal nome Megaman ZX è stato annunciato per Nintendo DS...

    Nuovi Eroi

    Titolo enigmatico perché è in effetti in qualche modo collegato con la timeline principale della lunghissima saga dedicata al robot in armatura più famoso della storia dei videogiochi. A suggerirlo sono elementi che vanno ben oltre il character e mecha design, identici a quelli di Megaman Zero.
    In ZX vestiremo i panni di Vent ed Aile (il primo personaggio giocabile femminile della storia di Megaman), due ragazzi che lavorano per la Girouette Express, un’agenzia che si occupa di trasportare oggetti da una parte all’altra del mondo. L’ambientazione del gioco vede unami e robot convivere finalmente in perfetta armonia, salvo in aclune zone, denominate “Outer” in cui sono confinati esseri meccanici pericolosi. Durante un incidente avvenuto mentre trasportavano un carico, i due vengono a contatto con il suo misterioso contenuto: degli oggetti chiamati Biometal (o Live Metal) e che fanno parte di un progetto chiamato R.O.C.K. (Rebirth of Crystalized Knowledge). Questi strani artefatti contengono informazioni del passato cristallizzate e permettono agli esseri umani di fondersi con essi acquisendo le capacità dei Reploid (robot dalle sembianze umane). I biometal Z ed X che i due protagonisti si ritrovano tra le mani sono quelli che contengono le abilità e le memorie di Zero e Megaman X!
    Proseguendo nel gioco Vent ed Aile faranno uso di questi nuovi poteri prendendo parte in missioni durante le quali acquisiranno la possibilità di unirsi anche con altri Live Metal (le cui fusioni ricordano quelle di altri personaggi visti in Megaman Zero, ovvero Phantom, Fefnir, Leviathan e Harpuia). Ogni forma differisce per abilità speciali ed armamento, ed inoltre in base a quale fusione starete utilizzando cambierà l’uso del touch screen, che mostrerà un radar per visualizzare oggetti nascosti oppure uno schermo in cui vengono mostrati i punti deboli dei nemici e così via.
    L’impostazione è tipicamente platform e il gameplay frenetico dalla difficoltà elevata ricorda molto da vicino quello visto su GBA nella serie dedicata a Zero: ogni personaggio avrà due diversi tipi di attacco (a distanza o all’arma bianca) e potrà saltare e scivolare, ed in più tramite la pressione dell’apposito pulsante potrà trasformarsi in una delle forme a disposizione. Anche la possibilità di visitare una città-base da cui accedere alle varie missioni è un’elemento mutuato direttamente dalla precedente incarnazione della serie per il vecchio portatile Nintendo.
    Dopo aver selezionato quale missione svolgere, dovrete decidere quale dei due personaggi utilizzare: Aile e Vent hanno alcune piccole differenze, la prima è infatti agile e veloce, il secondo è più resistente. Sfruttando le differenti capacità di ogni forma in cui i due potranno trasformarsi, arriverete alla fine del livello dove risiede il solito boss da sconfiggere, un Maverick, ovvero un reploid impazzito.

    Megaman ZX Da quanto mostrato dalle immagini e dai video in circolazione, sembra che Megaman ZX sia un titolo di ottima qualità, e considerando che si basa su un motore di gioco sviluppato con estrema cura (quello di Megaman Zero) e tenendo conto di tutti quegli elementi che hanno reso la saga del Blue Bomber uno dei migliori platform/shooter di sempre, c’è da stare sicuri che si tratterà di un titolo estremamente coinvolgente. Le ambientazioni sono molto dettagliate e differenti, e la possibilità di giocare con due personaggi potrebbe avere interessanti implicazioni nella storia. Resta da vedere se questo titolo presenterà quei piacevoli elementi da action rpg (come livelli delle armi e potenziamenti del protagonista grazie all’uso dei cyber elves) e la stessa cura della trama riservati per i capitoli per GBA, anche se lasciano ben sperare le informazioni trapelate fino ad ora sull’ambientazione di gioco. In ogni modo sia i fan della serie che gli appassionati di giochi di azione in cerca di un degno esponente del genere sul fenomenale portatile Nintendo, dovrebbero tenere d’occhio questo Megaman ZX.

    Quanto attendi: Megaman ZX

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd