Anteprima Metal Gear Solid: Portable Ops +

Un grande online gaming su una piccola console?

Anteprima Metal Gear Solid: Portable Ops +
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Psp
  • Avere qualcosa in +

    Per la più famosa saga di Hideo Kojima, ritrovarsi con una versione estesa della prima uscita di qualsivoglia titolo è oramai divenuto un classico. Metal Gear Solid venne dotato dell'espansione Metal Gear Solid: Special Missions, Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty venne seguito da Metal Gear Solid 2: Substance, Metal Gear Solid 3: Snake Eater dall'innovativo Metal Gear Solid 3: Subsistence. Ognuno dei titoli di punta della saga strisciante, insomma, è sempre stato onorato di una sorta di discendente, e non poteva avvenire diversamente per Metal Gear Solid: Portable Ops. Il solo titolo Solid su PSP, infatti, vedrà presto nascere il suo discendente, Metal Gear Solid: Portable Ops Plus; a dire il vero, questo MPO+ sarà un seguito ben diverso da un qualsiasi Substance o Subsistence. Si rifarà, infatti, ad un modello ispirato dal vecchio Special Missions su PSOne: non un nuovo titolo, ma un'inscindibile espansione.

    Voglio + multiplayer

    Riprendendo il discorso accennato nel paragrafo precedente, il primo punto da chiarire riguarda l'effettivo ruolo di Portable Ops + nella saga: esso non sarà infatti la versione rivista ed aggiornata dell'originale Portable Ops, ma un titolo a sé stante. Per questo motivo, Plus non conterrà l'apprezzata modalità storia del suo precursore, differenziandosi da esso per modalità di gioco ed impostazione. Chi intende scoprire quale sia l'anello mancante che lega l'Operazione Snake Eater ai drammatici eventi della fortezza di Outer Heaven, insomma, dovrà acquistare Portable Ops, e non Plus.
    Quella che in Portable Ops era la modalità single player principale, in Plus si trasforma nella modalità Infinity Mission: controllando un manipolo iniziale di soli tre soldati, l'utente dovrà raggiungere il check-point piazzato nell'area, appositamente non indicato nella mappa accessibile attraverso il menu Start. Lungo il percorso, potremo reclutare dei compagni da portare al nostro fianco, ed attenerci necessariamente ad alcune delle norme imposte dalla missione: mentre in alcune sarà opportuno avanzare di soppiatto fino al punto d'arrivo, in altre dovremo far scattare lo stato d'allerta, eliminare tutti i nemici presenti o via dicendo. La modalità Infinity Mission potrà essere completata in diverse difficoltà, con ciascuna delle quali sarà possibile ottenere un personaggio segreto: fino ad ora è stato confermato che la difficoltà Facile permetterà di sbloccare Naked Snake e che quella Normale ci darà invece accesso ad Old Snake.
    Il vero cuore di Plus, però, sarà costituito dall'abbondante modalità online. Innanzitutto, essa presenterà nuove ed interessanti ambientazioni: si va dal Deserto Ovest presente in Portable Ops allo straordinario hangar sotterraneo del Metal Gear REX presente nel primo indimenticabile episodio, dal Pillbox Purgatory alla Ghost Factory, fino alle due Killhouse, B e C. Oltre ai nuovi personaggi come Raiden, il già citato Old Snake ed il giovane Roy Campbell, Plus comprenderà circa cento tipologie di diversi soldati, tra i quali i Soldati Genetici del primo Metal Gear Solid e le truppe di Gurlukovich, gli Arsenal Tengu, i membri dei SEALs e la squadra d'assalto Hi-Tech direttamente da Metal Gear Solid 2. Per quanto riguarda invece le modalità di gioco, Plus ripresenterà quelle del vecchio online, sommandoci quelle appositamente realizzate per l'espansione: l'interessante modalità Shooting Range, ad esempio, prevede il confronto tra due team, ciascuno dei

    quali dovrà colpire dei bersagli in maniera tale da ottenere dei punti che possano condurlo alla vittoria. Interessante anche l'introduzione del Game Share, ossia della possibilità di far partecipare un amico alla modalità online (usufruendo comunque di personaggi e stage limitati) pure se questo non è in possesso di una copia del gioco. Similmente, sarà inoltre possibile affrontare i giocatori che possiedono solamente Portable Ops facendosi invitare nelle partite sul loro hosting, sebbene anche questa modalità abbia delle limitazioni come la restrizione alle sole missioni VR, pochi personaggi e poche ambientazioni. Tra le altre novità - conscia che i veterani dell'online, sia in Subsistence che nel primo episodio portatile, sono soliti guadagnare una marea di punti alle spalle dei novizi - Kojima Productions ha deciso di integrare una serie di privilegi riservati ai pivellini del campo di battaglia: fino a che la loro esperienza rimarrà a bassi livelli, i nuovi arrivati saranno costantemente contrassegnati da un'icona, i normali colpi gli arrecheranno meno danni e non potranno essere eliminati con un diretto colpo alla testa. Affinché questi ultimi abbiano la possibilità di impratichirsi al meglio, la software house metterà a loro disposizione un'intera lobby ed una modalità training, dove familiarizzeranno con i controlli e le ambientazioni dell'online.
    Infine, gli sviluppatori hanno deciso di mettere a disposizione dei videogiocatori la classica modalità chat tipica dei titoli online, oltre ad una curiosa macchina fotografica: grazie ad essa, gli utenti potranno immortalare i momenti cruciali della battaglia o, perché no, scattare una bella foto di gruppo al loro team.

    Metal Gear Solid: Portable Ops + Con un marchio di qualità come quello Kojima Productions in copertina, difficilmente Plus si mostrerà al di sotto delle aspettative di pubblico e critica. La saggia scelta di valorizzare la modalità online abbastanza trascurabile dell’originale Portable Ops costituirà infatti il punto base dell’espansione, che prevede di stimolare il giocatore anche attraverso l’inclusione di nuovi bonus e nuovi personaggi. Se Konami riuscirà ad amalgamare al meglio tutti gli elementi a cui ha accennato, Plus potrebbe offrire una delle migliori esperienze online del panorama portatile di casa Sony.

    Quanto attendi: Metal Gear Solid: Portable Ops +

    Hype
    Hype totali: 11
    75%
    nd