Anteprima Metal Slug 7

Il ritorno del re degli sparatutto a scorrimento, in esclusiva su Nintendo DS

Anteprima Metal Slug 7
Articolo a cura di
Disponibile per
  • DS
  • Mission 1 START!

    Nel mondo dei videogiochi poche cose non cambiano mai; in un'industria perennemente votata all'attesa della next big thing e che persegue l'innovazione come un totem mistico è incredibile vedere come ci siano alcuni brand che, in quasi vent'anni non hanno mai cercato il plauso del grande pubblico millantando vere o presunte rivoluzioni. Uno di questi è Metal Slug, mitica serie di sparatutto a scorrimento lanciata per la prima volta da SNK nel 1996 in esclusiva per Neo - Geo. Con il suo gameplay immediato ma dannatamente divertente ed una grafica bidimensionale miracolosa per il livello di dettaglio e la fluidità delle animazioni, il gioco si conquistò fin dalla prima ora una vasta schiera di appassionati sia nella terra del Sol Levante che nel mondo occidentale, convincendo la casa di Osaka a creare porting per tutte le principali console, dal Sega Mega Drive fino ai telefoni cellulari, passando per la prima Playstation e lo sfortunato Neo Geo AES. Oggi, dopo sei sequel ufficiali e un numero impressionante di Spin - off (tra cui un tragico esperimento tridimensionale che fortunatamente non ha avuto seguiti) la saga si prepara ad approdare anche sulla console portatile della grande N.

    Super Vehicle - 001

    Dopo una presentazione abbastanza asettica al Tokyo Games Show dello scorso anno, in cui SNK mostrò il gioco in una versione palesemente incompleta, con vistosi cali nel frame rate ed alcune imperfezioni grafiche davvero sconfortanti per una serie che ha fatto della pixel art il suo principale biglietto da visita, Metal Slug 7 è tornato alle luci della ribalta in occasione della Games Developers Convention, finalmente in uno stadio produttivo abbastanza avanzato e, soprattutto, giocabile. Che dire dunque? Siamo davanti al solito Metal Slug, la trama ha una scarsissima (per non dire nulla) importanza, ci sono i classici pseudo nazisti intenti a conquistare il mondo e ci siamo noi, armati fino ai denti e pronti ad impedirglielo, affrontando indomiti dieci stage di puro delirio ludico. I personaggi giocabili saranno gli stessi di Metal Slug 6, ritroveremo dunque Marco, Tarma, Fio e tutti gli altri protagonisti classici della serie tuttavia con qualche aggiunta interessante come Clark Steel e Ralf Jones, direttamente da King of Fighters (una serie di picchiaduro storica di SNK che ha da poco festeggiato il quattordicesimo anno di vita, con ben nove titoli all'attivo) o se preferite Ikari Warriors (altro fondamentale Beat'em up made in SNK). Come accade in tutti gli altri episodi, il giocatore avrà a disposizione due armi, la classica pistola e una seconda bocca da fuoco, che potremo recuperare raccogliendo i vari power up sparsi per i livelli, oppure liberando i classici prigionieri di guerra. Dal punto di vista della struttura di gioco nulla pare essere cambiato, dovremo attraversare tutti i livelli sterminando tutto ciò che si muove ed utilizzando svariati veicoli, dai carri armati fino agli elefanti indiani, stando attenti a perdere meno vite possibile in modo tale da non trovarci davanti alla tragica schermata di Game Over che ci costringerà a riprendere il gioco dal principio, senza sconto alcuno. A parte il gameplay, comunque rodato da un decennio d'esperienza, la criticità strutturale di Metal Slug 7 è un'altra: la capacità di restituire il feeling degli Arcade su una macchina portatile come il DS. Anche se non sembra la serie di Metal Slug è, da sempre, uno dei banchi di prova più duri per le capacità grafiche delle console su cui viene sviluppata, da un lato gli sfondi bidimensionali e le movenze dei personaggi che appaiono sullo schermo richiedono uno sforzo non indifferente da parte della CPU e dall'altro la quantità enorme di proiettili ed oggetti in movimento presente nelle scene più concitate può mettere in ginocchio anche le console più evolute. Questo accade perché le console moderne, essendo state progettate per la gestione di engine tridimensionali mal s'accordano con le routine grafiche più "vecchia scuola". Fortunatamente su DS non dovremmo avere problemi di questo tipo dato che la consolina di Kyoto ha già mostrato di saper ancora offrire un 2D come Dio comanda e, dai filmati che abbiamo potuto vedere pare che Metal Slug 7 si muova a 30 fps abbastanza costanti, nonostante qualche incertezza ogni tanto. Rimandiamo, in ogni caso, ogni commento ulteriore riguardo la grafica alla recensione completa (che apparirà presto su queste pagine) dato che gli attuali problemi potrebbero semplicemente essere causati da un codice non ancora ottimizzato o da altri bug che saranno risolti prima dell'uscita

    Final Mission

    SNK s'è mostrata abbastanza reticente anche nello spiegare come il gioco sfrutterà le caratteristiche peculiari del DS, ovverosia il touch screen ed il microfono. Riguardo il secondo pare non ci siano progetti, mentre sul primo, tanto per cambiare, gli sviluppatori hanno preferito stendere un muro di segretezza; per il momento lo schermo inferiore mostra una mappa del livello che può essere gestita con il pennino, in modo tale da capire quale strada seguire e per visualizzare quali power up abbiamo lasciato indietro o ci siamo dimenticati di raccogliere. Nulla di nuovo sotto il sole, insomma, anche se SNK ha promesso sorprese prima dell'uscita del gioco nelle isole nipponiche. Speriamo in bene!
    Concludendo è impossibile non spendere due parole per la modalità multigiocatore che permetterà, come da tradizione, di completare il gioco cooperando con un nostro amico raddoppiando il divertimento, l'unica nota negativa è data dall'impossibilità di giocare in due con una sola cartuccia ma, data la pesantezza del motore grafico del gioco possiamo capire perché SNK abbia deciso di escludere questa possibilità.Non ci resta dunque che aspettare metà Luglio per poter mettere le mani sulla versione giapponese del gioco, oppure l'autunno inoltrato per quella americana, ci duole informarvi che, ad oggi, Metal Slug 7 non ha ancora una data europea ufficiale, ma, data la difficoltà linguistica nulla ed il favorevole cambio fra Euro e biglietto verde siamo convinti che molti giocatori europei sapranno come rimediare a questo fastidioso comportamento da parte di SNK.

    Metal Slug 7 Metal Slug 7, come tutti gli episodi della serie non cerca di innovare ma si limita a seguire la strada tracciata dal mitico capostipite, su una console portatile un gioco di questo tipo potrebbe davvero fare sfracelli, considerando la semplicità delle sue meccaniche ed il gameplay a forte rischio dipendenza che è capace di offrire. Resta da vedere se in SNK saranno in grado di ottimizzare il motore grafico in modo tale da non stressare troppo le batterie del DS offrendo al contempo un feeling paragonabile a quello dei vecchi cabinati.

    Che voto dai a: Metal Slug 7

    Media Voto Utenti
    Voti: 24
    5.7
    nd