Mortal Kombat Armageddon: anteprima del nuovo picchiaduro di Ed Boon

L'apocalisse del picchiaduro più cruento

Mortal Kombat Armageddon: anteprima del nuovo picchiaduro di Ed Boon
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Xbox
  • Wii
  • Citazioni Bibliche

    Le proporzioni del nuovo capitolo di Mortal Kombat ben si capiscono se si considera che Ed Boon e la sua banda hanno deciso, in occasione del loro ultimo titolo dedicato alla storica saga, di aggiungere come sottotitolo del nuovo prodotto un termine legato in un qualche modo al mondo sacro: Har-mageddon. Nella sua forma meno pura: Armageddon è il campo di battaglia dove, secondo l’Apocalisse (l’ultimo libro dei Testi Sacri), i re della terra guidati da Satana sfideranno il Regno dei Cieli.
    Diamo quindi uno sguardo al nuovo titolo made in Midway, “Mortal Kombat: Armageddon”: il gran finale in cui una saga che ha, nel bene e nel male, segnato la storia del gioco sfida se stessa nel più difficile dei compiti: la riproposizione di un'eredità raccolta lungo quindici anni.

    E’ qui la festa?


    Armageddon raggruppa per la prima volta nella sua storia tutti i personaggi presenti nelle decine di giochi precedenti, dai 16 bit del Super NES ai 128 della ps2. Ritroveremo quindi tutte le vecchie glorie della serie: Kano, Johnny Cage, Sonja, Raiden,...
    Il sistema di combattimento sarà molto simile a quello già presentato nei precedenti titoli su ps2 (quindi Deadly Alliance e Deception). Potremo quindi disporre di armi e differenti stili di arti marziali, intercambiabili durante lo scontro a nostro piacimento. Ed Boon però ha sottolineato come il team di sviluppo abbia cercato di dare nuova enfasi al sistema di parate e contromosse (che richiederà una scelta di tempo pressoché perfetta) e ai combattimenti aerei, rendendo così gli scontri più versatili e insepessendo di fatto la profondità del gameplay. Sarà quindi possibile proiettare in aria l’avversario e colpirlo con una gragnola di calci e pugni prima che atterri (juggle): qualcosa di molto simile a quello che si vede nella serie Soul Calibur.
    Novità anche per le fatalities, ovvero le mosse finali caratterizzate da truculenta e sanguinosa violenza, che hanno da sempre contraddistinto Mortal Kombat da qualsiasi altro picchiaduro, attirando su di sé critiche (dei genitori preoccupati per la salute dei loro figli) e lodi (da parte dei videogiocatori, soddisfatti nel poter umiliare il loro avversario infierendo cruentemente). Grazie a queste è possibile strappare gli organi dell’avversario a uno a uno, o più semplicemente estrarre la sua colonna vertebrale, in un mare di sangue e frattaglie. In Armageddon, sarà possibile concatenare più fatalities per rendere il finale del match degno di un macellaio.
    La modalità Konquest, una sorta di Adventure Mode nel mondo di Mortal Kombat, ci permetterà di viaggiare per il mondo combattendo e acquisendo nuove capacità. Qui controlleremo un solo personaggio che potremo sbloccare anche nell'Arcade Mode una volta terminata questa modalità. La novità in questo caso è data dal fatto che gli scontri non avverranno più secondo la solita formula 1 vs 1: sarà possibile affrontare più avversari alla volta, vedendo così proiettata la formula Mortal Kombat nel mondo dei picchiaduro a scorrimento (esperimento già tentato in Shaolin Monks, riuscito con risultati più che discreti).

    Un po’ di Karate qui, una Katana lì...

    La più gustosa possibilità offertaci da Mortal Kombat Armageddon è quella di poter creare il nostro personale combattente, grazie alla modalità Kreate-a-Fighter. Qui potremo creare da zero il nostro guerriero, dotandolo di caratteristiche fisiche, abbigliamento e accessori scelti da noi. Allo stesso modo, potremo insegnarli uno o più stili di combattimento. Farlo è facile: basterà selezionare da un’ampia scelte di mosse e azioni le nostre preferite, andando pure a formare colpi speciali e combo; una volta fatto ciò, basterà nominare la nuova arte marziale ed ecco fatto! Sullo schermo la nostra creatività verrà espressa da calci e pugni, premiata forse da vittorie e sanguinarie morti.
    Ovviamente un’opera d’arte bellica come questa non può limitarsi ad essere esibita tra le mura domestiche: in Armageddon sarà presente una modalità online, anche se caratteristiche relative alla lobby e informazioni più precise non sono ancora state rivelate.
    Analogamente, sarà possibile progettare le più bieche e crudeli Fatalities mai apparse su schermo: i nostri desideri più oscuri e malvagi verranno realizzati da queste possibilità di schernire, sbeffeggiare ma, soprattutto, porre fine all’esistenza del nostro avversario. Preparate quindi le vostre dita a comporre la mortale sequenza di tasti, subito dopo il classico “Finish him!” gridato dallo speaker: non potete certo perdervi lo sguardo rassegnato e umiliato del vostro migliore amico, una volta sconfitto...

    Mortal Kombat Armageddon Mortal Kombat: Armageddon ce la mette tutta per concludere in bellezza una delle serie più acclamate e discusse di tutta la storia dei videogiochi, visti i contenuti ad alto tasso di violenza e crudeltà. Non a caso per questa grande occasione gli sviluppatori hanno fatto in modo di riportare in vita personaggi dimenticati da tempo, abbandonati ai primi titoli apparsi più di dieci anni fa. Oltre alla schiera di 60 combattenti diversi, non contenti hanno tirato fuori dal cilindro una modalità che ci permette di creare da zero il nostro personalissimo guerrierio, andando a scegliere caratteristiche fisiche, abbigliamento, accessori e soprattutto tecniche e stili di lotta. Un’eccezionale opportunità che porta la longevità a dei livelli incredibili, vista la continua voglia di migliorare il proprio character e la possibilità di sfidare amici dal vivo e online. Per chi invece ama l’avventura in singolo, la modalità Konquest Mode permetterà di spezzare la monotonia del classico Arcade viaggiando nel mondo di Mortal Kombat tra sfide, combattimenti e scoperte. Armageddon ha tutte le carte in regole per marchiare indelebilmente la vita degli appassionati della serie in primis, ma anche dei novizi abituati a Tekken 5 e Soul Calibur. Aspettiamo quindi con trepidazione l’uscita del titolo, prevista per Ottobre 2006 sul mercato USA.

    Che voto dai a: Mortal Kombat Armageddon

    Media Voto Utenti
    Voti: 22
    5.7
    nd