Ci troviamo di fronte ad un titolo che ha saputo catalizzare l'attenzione di molti, grazie ad una realizzazione grafica di grande impatto, MOTO GP della THQ, il quale non va confuso con l'omonimo titolo presente su PS2. Infatti, pur avendo il medesimo nome, si tratta di titoli sviluppati da due software house differenti, dato che il gioco ps2 è curata dalla Namco, mentre questo per Xbox dagli sviluppatori della Climax Entertainment (THQ). Sin dalle primissime immagini diffuse alla stampa ciò che ha più stupito di questo titolo è la cura nel comparto tecnico, soprattutto i modelli poligonali dei centauri e delle moto (particolarmente notevoli i pneumatici) nonché la pulizia generale dell'immagine.
Tecnicamente parlando
Ad una prima occhiata, sembra fin troppo facile evidenziare la superiorità su questi aspetti del titolo in questione rispetto al MotoGP della Namco per PS2. Infatti nel titolo per Xbox, i piloti e le loro moto sono perfettamente modellati, solidi e senza alcun minimo di spigolature, con pneumatici incredibilmente sferici, aspetti pregevoli questi, che testimoniano la bontà dell'hardware di Microsoft ed assenti nel titolo per PS2, che soffre di spigolature poligonali e texture in bassa risoluzione. Notevole la qualità delle texture impiegate, che fanno uso di evidenti effetti di rifrazione sulle moto e di bump mapping sull'asfalto. Molto ben fatte appaiono anche le animazioni e non di rado vedrete i motociclisti lamentarsi per una traiettoria troppo stretta di un avversario oppure per un contatto con un altro corridore. I circuiti per ora mostrano un dettaglio poligonale molto buono ma non eccezionale, anche se c'e' ancora tempo per l'uscita del titolo nei negozi.
Qualche magagnetta...
Se volessimo racchiudere in una parola la sensazione che si prova vedendo MOTO GP, dovremmo utilizzare il termine " realismo ": uscire fuori strada oppure cadere sull'asfalto non è mai stato così realistico. Certo, ci sono ancora evidenti cali di frame-rate, soprattutto in situazioni particolarmente concitate, ma i programmatori promettono che nella versione definitiva il titolo sarà esente da fastidiosi rallentamenti. Anche il reparto audio si preannuncia ben curato, con un ottima resa degli effetti ambientali e soprattutto del rombo dei bolidi.
Conclusione
Ecco riassunte le caratteristiche salienti del gioco: - Settaggi multipli delle condizioni atmosferiche con effetti ad hoc - Modalità dinamica di replay con angoli di ripresa multipli e differenti prospettive. - Sei modalità di gara: Arcade, GP, Time Trial, Training, Multiplayer e Single Race. - Modalità multiplayer in splitscreen. - Sistema di controllo influenzato dall'estremo realismo della fisica delle moto. - Tutti i corridori della stagione motociclistica 2001. - Fino a 20 corridori contemporaneamente sullo schermo. - 10 piste reali del motomondiale, fra cui Le Mans e Suzuka. - Possibilità di colonna snora personalizzata. In definitiva potrebbe rivelarsi un titolo molto appetibile, sempre se i programmatori affineranno quei difetti che per ora sembrano affliggere MotoGP, in particolar modo la fluidità ancora a livelli non eccelsi. Sperando che tale mancanze possano essere limate non resta che attenderne l'uscita per una completa review.
Anteprima Moto GP : Ultimate Racing Technology
Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco Moto GP : Ultimate Racing Technology - 55
Premessa
Ci troviamo di
fronte ad un titolo che ha saputo catalizzare l'attenzione di molti, grazie ad
una realizzazione grafica di grande impatto, MOTO GP della THQ, il quale non va
confuso con l'omonimo titolo presente su PS2. Infatti, pur avendo il medesimo
nome, si tratta di titoli sviluppati da due software house differenti, dato che
il gioco ps2 è curata dalla Namco, mentre questo per Xbox dagli sviluppatori
della Climax Entertainment (THQ). Sin dalle primissime immagini diffuse alla
stampa ciò che ha più stupito di questo titolo è la cura nel comparto tecnico,
soprattutto i modelli poligonali dei centauri e delle moto (particolarmente
notevoli i pneumatici) nonché la pulizia generale dell'immagine.
Tecnicamente
Ad una primaparlando
occhiata, sembra fin troppo facile evidenziare la superiorità su questi aspetti
del titolo in questione rispetto al MotoGP della Namco per PS2. Infatti nel
titolo per Xbox, i piloti e le loro moto sono perfettamente modellati, solidi e
senza alcun minimo di spigolature, con pneumatici incredibilmente sferici,
aspetti pregevoli questi, che testimoniano la bontà dell'hardware di Microsoft
ed assenti nel titolo per PS2, che soffre di spigolature poligonali e texture in
bassa risoluzione. Notevole la qualità delle texture impiegate, che fanno uso di
evidenti effetti di rifrazione sulle moto e di bump mapping sull'asfalto. Molto
ben fatte appaiono anche le animazioni e non di rado vedrete i motociclisti
lamentarsi per una traiettoria troppo stretta di un avversario oppure per un
contatto con un altro corridore. I circuiti per ora mostrano un dettaglio
poligonale molto buono ma non eccezionale, anche se c'e' ancora tempo per
l'uscita del titolo nei negozi.
Qualche
Se volessimo racchiudere in una parola lamagagnetta...
sensazione che si prova vedendo MOTO GP, dovremmo utilizzare il termine "
realismo ": uscire fuori strada oppure cadere sull'asfalto non è mai stato così
realistico. Certo, ci sono ancora evidenti cali di frame-rate, soprattutto in
situazioni particolarmente concitate, ma i programmatori promettono che nella
versione definitiva il titolo sarà esente da fastidiosi rallentamenti. Anche il
reparto audio si preannuncia ben curato, con un ottima resa degli effetti
ambientali e soprattutto del rombo dei bolidi.
Conclusione
Ecco riassunte le
caratteristiche salienti del gioco: - Settaggi multipli delle condizioni
atmosferiche con effetti ad hoc - Modalità dinamica di replay con angoli di
ripresa multipli e differenti prospettive. - Sei modalità di gara: Arcade, GP,
Time Trial, Training, Multiplayer e Single Race. - Modalità multiplayer in
splitscreen. - Sistema di controllo influenzato dall'estremo realismo della
fisica delle moto. - Tutti i corridori della stagione motociclistica 2001. -
Fino a 20 corridori contemporaneamente sullo schermo. - 10 piste reali del
motomondiale, fra cui Le Mans e Suzuka. - Possibilità di colonna snora
personalizzata. In definitiva potrebbe rivelarsi un titolo molto appetibile,
sempre se i programmatori affineranno quei difetti che per ora sembrano
affliggere MotoGP, in particolar modo la fluidità ancora a livelli non eccelsi.
Sperando che tale mancanze possano essere limate non resta che attenderne
l'uscita per una completa review.
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