Anteprima Moto GP : Ultimate Racing Technology

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Anteprima Moto GP : Ultimate Racing Technology
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • N-Gage
  • Premessa

    Ci troviamo di
    fronte ad un titolo che ha saputo catalizzare l'attenzione di molti, grazie ad
    una realizzazione grafica di grande impatto, MOTO GP della THQ, il quale non va
    confuso con l'omonimo titolo presente su PS2. Infatti, pur avendo il medesimo
    nome, si tratta di titoli sviluppati da due software house differenti, dato che
    il gioco ps2 è curata dalla Namco, mentre questo per Xbox dagli sviluppatori
    della Climax Entertainment (THQ). Sin dalle primissime immagini diffuse alla
    stampa ciò che ha più stupito di questo titolo è la cura nel comparto tecnico,
    soprattutto i modelli poligonali dei centauri e delle moto (particolarmente
    notevoli i pneumatici) nonché la pulizia generale dell'immagine.

    Tecnicamente
    parlando

    Ad una prima
    occhiata, sembra fin troppo facile evidenziare la superiorità su questi aspetti
    del titolo in questione rispetto al MotoGP della Namco per PS2. Infatti nel
    titolo per Xbox, i piloti e le loro moto sono perfettamente modellati, solidi e
    senza alcun minimo di spigolature, con pneumatici incredibilmente sferici,
    aspetti pregevoli questi, che testimoniano la bontà dell'hardware di Microsoft
    ed assenti nel titolo per PS2, che soffre di spigolature poligonali e texture in
    bassa risoluzione. Notevole la qualità delle texture impiegate, che fanno uso di
    evidenti effetti di rifrazione sulle moto e di bump mapping sull'asfalto. Molto
    ben fatte appaiono anche le animazioni e non di rado vedrete i motociclisti
    lamentarsi per una traiettoria troppo stretta di un avversario oppure per un
    contatto con un altro corridore. I circuiti per ora mostrano un dettaglio
    poligonale molto buono ma non eccezionale, anche se c'e' ancora tempo per
    l'uscita del titolo nei negozi.

    Qualche
    magagnetta...

    Se volessimo racchiudere in una parola la
    sensazione che si prova vedendo MOTO GP, dovremmo utilizzare il termine "
    realismo ": uscire fuori strada oppure cadere sull'asfalto non è mai stato così
    realistico. Certo, ci sono ancora evidenti cali di frame-rate, soprattutto in
    situazioni particolarmente concitate, ma i programmatori promettono che nella
    versione definitiva il titolo sarà esente da fastidiosi rallentamenti. Anche il
    reparto audio si preannuncia ben curato, con un ottima resa degli effetti
    ambientali e soprattutto del rombo dei bolidi.

    Conclusione

    Ecco riassunte le
    caratteristiche salienti del gioco: - Settaggi multipli delle condizioni
    atmosferiche con effetti ad hoc - Modalità dinamica di replay con angoli di
    ripresa multipli e differenti prospettive. - Sei modalità di gara: Arcade, GP,
    Time Trial, Training, Multiplayer e Single Race. - Modalità multiplayer in
    splitscreen. - Sistema di controllo influenzato dall'estremo realismo della
    fisica delle moto. - Tutti i corridori della stagione motociclistica 2001. -
    Fino a 20 corridori contemporaneamente sullo schermo. - 10 piste reali del
    motomondiale, fra cui Le Mans e Suzuka. - Possibilità di colonna snora
    personalizzata. In definitiva potrebbe rivelarsi un titolo molto appetibile,
    sempre se i programmatori affineranno quei difetti che per ora sembrano
    affliggere MotoGP, in particolar modo la fluidità ancora a livelli non eccelsi.
    Sperando che tale mancanze possano essere limate non resta che attenderne
    l'uscita per una completa review.

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