Need For Speed Pro Street: la nostra anteprima dall'E3 2007

EA vuole gettarci fumo negli occhi

Need For Speed Pro Street: la nostra anteprima dall'E3 2007
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Disponibile per
  • PS2
  • DS
  • Xbox 360
  • Wii
  • PS3
  • Pc
  • Psp
  • Pro Street

    La serie di Need for Speed negli ultimi anni si è assestata su standard qualitativi decisamente buoni: ottimo comparto tecnico, buona giocabilità, gioco online, customizzazione delle macchine e tanto divertimento. Il reale problema del brand risiede nella poca varietà riscontrabile tra un capitolo e l'altro, che spesso ha reso praticamente inutile comprare il nuovo titolo se si era già in possesso dell'edizione precedente.
    Nonostante tutto il franchise è uno dei più solidi e redditizi a disposizione di EA, fattore che contribuisce a garantire sempre una qualità produttiva d'eccezione. Nel corso dell'E3 2007 è stato presentato il nuovo Need for Speed, Pro Street, ma bisogna premettere che le premesse sono molto “fumose”!

    Quando il fumo non da fastidio agli occhi

    Sembrerà banale o riduttivo, ma il motivo per cui si ricorderà questo capitolo di Need for Speed sarà per l'effetto fumo che gli svilupptori sono stati in grado di riprodurre. I grafici EA stavolta si sono superati, ricreando il fumo più realistico mai visto in un videogioco, dotato di una sua consistenza e “fisicità”. Questo vuol dire che nel caso ci mettessimo a sgommare prima della partenza, potremmo ammirare il fumo diventare sempre più denso fino ad ostacolare completamente la visuale di gioco. In questa situazione se ruotassimo la telecamera potremo vedere lo stesso fumo circondare in maniera realistica i pneumatici dai quali è prodotto. È evidente come questo aspetto incida davvero poco sulla qualità globale del titolo in questione, ma è anche indubbio che chiunque visioni il filmato rimanga rapito dalla maestria con la quale questo effetto è riprodotto.
    Rimanendo in ambito di realizzazione tecnica si nota come il lavoro complessivo svolto sia egregio, soprattutto considerata la natura multipiattaforma del titolo; le macchine sono molto belle, definite e piene di superfici riflettenti, la pista provata era ricca di dettagli e di ostacoli interattivi, quali piloni dell'elettricità o birilli da frantumare liberamente durante la corsa (anche se ai fini del gioco potrebbe non essere una buona idea).
    La fisica e la dinamica degli incidenti sono state rivedute e corrette, rendendo il tutto molto più realistico, sia dal punto di vista estetico, attraverso un'ottima resa dei danni subiti, sia dal punto di vista della meccanica di gioco, in quanto i danni influenzeranno le perfarmances della macchina.
    Il motore grafico del gioco non ha mostrato incertezze, esibendo sempre un frame rate costante.
    Dalla demo emergono comunque delle sbavature che si spera verranno corrette prima della pubblicazione finale. La prima riguarda l'effetto pop-up che coinvolge soprattutto i lampioni e gli altri oggetti al bordo della strada. Il secondo difetto è frutto più che altro frutto di un'impressione: quella che sull'asfalto si ripetano sempre le stesse textures, piuttosto belle, ma dopo alcuni minuti monotone. L'ultimo appunto vorremmo farlo alla sensazione di velocità restituita dal gioco, tutt'altro che trascendentale.

    Prova su strada

    Rispetto alle edizioni precedenti è stato promesso un maggiore realismo, riscontrabile, come già accennato, nel nuovo sistema di gestione delle collisioni e nel modello di guida proposto. Questo significherà un diverso approccio alle gare, fatto non più di sportellate e fuoripista, ma di frenate e sorpassi millimetrici. Sicuramente non arriveremo ai livelli di Forza 2, ma la differenza rispetto al passato si sentirà tutta. Lo stile di gioco rimarrà immutato, ma la sensazione di guida garantirà maggior profondità, soprattutto allorché decideremo di disattivare tutti gli aiuti disponibili.
    Minimizzare i danni della propria vettura risulterà particolarmente importante per avanzare nel gioco; ogni scenario (le gare saranno suddivise in scenari autonomi, non ci saranno più città da percorrere alla ricerca di sfide) sarà affrontabile con un numero limitato di macchine. Una volta distrutte tutte quelle a disposizione il gioco ci costringerà a ripetere tutte le gare affrontate fino a quel momento.
    Ogni scenario offrirà una grande varietà di sfide diverse, quali gare di dragster, di velocità, di sbandate, al termine delle quali ci verrà proposta la sfida con un “boss” di fine livello. Affronteremo quindi il Drift King, lo Speed King, il Drag King e così via.
    Tra le nuove caratteristiche risalta la presenza di una nuova intelligenza artificiale capace di rendere lo stile dei vari piloti molto personale nelle linee seguite e nell'aggressività, oltre che di renderli molto più “umani”, capaci quindi di commettere errori.
    Anche se non specificato o sottolineato le fasi di customizzazione delle macchine rivestiranno ancora grande importanza nell'economia di gioco, saranno sempre molto ricche e particolareggiate, mentre il reparto online presenterà tutte le opzioni e caratteristiche che ormai sono diventate uno standard per questo genere di produzioni.
    La pubblicazione è prevista negli ultimi mesi dell'anno.

    Need For Speed: Pro Street Anche quest'anno la serie di Need for Speed si presenta all'appuntamento natalizio sfoggiando una solidità e completezza dei propri contenuti ammirevoli. Alla EA hanno cercato di rimescolare le carte di una formula che ormai appariva quasi stantia. L'approccio alle gare è stato modificato, rendendo il modello di guida un po' meno arcade e dando molta importanza ai danni delle vetture. Si è scelto di abbandonare l'esplorazione libera delle città a favore di una maggiore centralità delle gare e si è introdotto il concetto di “boss finale”. Come ultima chicca il comparto grafico risulta essere molto convincente, con un effetto fumo e una restituzione visiva dei danni subiti davvero eccezionali. In altre parole questo sembra essere un prodotto che difficilmente deluderà le aspettative dei fan della serie, anche se non ha la volontà di rivoluzionarla.

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