Anteprima Need for Speed: Underground

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Anteprima Need for Speed: Underground
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  • NGC
  • Un po' di storia

    Chi di voi si ricorda
    dove è nato il franchise Need for speed? Nessuno? Bene, benissimo: Ottima
    occasione per farmi bello con la mia sconfinata cultura videoludica! Il racer
    della electronic arts nasce niente po po di meno che sullo sfortunato 3do di
    Panasonic-Matsushita, e fu in effetti il primo gioco in grado di far prendere in
    considerazione l'acquisto della creatura del famigerato Trip Hawkins. Per la
    gioia di tutti quelli che (buon per loro) non avevano il 3do, il titolo fu
    convertito anche per PC e il successo fu tanto grande, che di Need For Speed ne
    sono uscite versioni per qualsiasi console, dalla psx ad Xbox. A nostro modo di
    vedere, il primo capitolo resta tuttora insuperato, ma a parte alcuni titoli
    poco riusciti, la serie si è sempre attestata su un livello più che buono.
    Questo nuovo capitolo tuttavia prende una strada molto diversa dagli altri,
    lasciandosi contaminare dalla moda degli street racer, rilanciata alla grande
    dal successo mondiale del film ‘Fast and Furious' e del suo inevitabile
    sequel.

    Toretto non sei nessuno

    In Need for speed Underground, avremo quindi la possibilità di
    immergerci nel mondo delle corse clandestine: la modalità principale di gioco
    infatti ci permettera' di fare carriera nell'ambiente cercando di vincere il
    più possibile per diventare famosi e rispettati; partiremo con una manciata di
    soldi per acquistare una macchina che potremo in seguito potenziare o cambiare,
    scegliendo anche tra i modelli inizialmente non disponibili ma sbloccabili col
    proseguire del gioco La storia dei nostri progressi ci verrà raccontata, un po
    come accadeva in Toca Race Driver, tramite filmati di intermezzo, aumentando
    così il coinvolgimento nel gioco. Le gare che affronteremo nella modalità
    carriera (chiamata Underground) saranno effettuate sempre di notte e saranno di
    vario tipo: ci saranno le gare su circuito cittadino, col traffico e senza un
    percorso predefinito; bastera' semplicemente passare sotto tutti i checkpoint,
    proprio come avviene ad esempio in Midtown Madness 3. Simili a queste saranno le
    gare di sprint, mentre si preannunciano interessanti le gare di accelerazione
    (come nel pluricitato film con Vin Diesel), dove oltre alla guida sarà
    fondamentale la preparazione del mezzo, come ben sa chi ha giocato a Sega GT
    2002. Infine avremmo le Drift races, gare a base di curve strette da prendere in
    sbandata controllata (Project Gotham?) e i knockout dove l'ultimo ad ogni giro
    esce (Project Gotham di nuovo?). Tutti questi eventi saranno affrontabili sia
    singolarmente che in stile campionato (tre eventi per campionato con classifica
    a somma di punti). Visto che ho già citato Project Gotham ben due volte, vedrò
    bene di non smentire il famoso detto annunciandovi che, oltre ai punti
    accumulati piazzandovi nelle gare, vi verranno assegnati dei punti per lo stile
    più o meno come accadeva nel titolo dei Bizzarre creations, e questi punti vi
    permetteranno di sbloccare alcune features del gioco come anche simpatici gadget
    per la vostra auto. Dunque fino ad ora sembra che in NFSU non ci sia niente di
    nuovo, ma non è del tutto così; una simpatica caratteristica è l'indicatore
    della reputazione: questa varierà a seconda della macchina che avete, di come la
    curate, modificate e arricchite di gadge. Le ‘stellette' di reputazione che
    avete non saranno fini a se stesse ma faranno da moltiplicatori per i punti
    Kudos.. ehm no volevo dire per i punti di stile che otterrete correndo, e
    inoltre potrete accedere a certe gare solo se avrete una reputazione abbastanza
    alta.

    Sono un Tamarro
    di un certo livello

    Avrete quindi notato come la personalizzazione della macchina sia molto
    importante nel gioco e fondamentalmente sia divisa in due settori: quello
    estetico, per soddisfare il tamarro che è in voi e per aumentare la reputazione,
    e quello meccanico per aumentare le prestazioni della vettura. Dal lato
    meccanico oltre ai vari potenziamenti a cui siamo abituati potremo finalmente
    usare il famigerato NOS che tanto abbiamo invidiato ai protagonisti di Fast&
    Furious. Dal lato estetico avremo svariati colori tra cui scegliere, spoiler,
    adesivi e appendici vari. Oltre a questo le machine sembreranno cadute in un
    barile di cera per lucidare per quanto saranno splendenti e riflettenti, e se ci
    aggiungete il fatto che si correrà solo di notte con l'illuminazione stradale,
    i cartelloni e così via otterrete un effetto notevolmente psichedelico; cio'
    potrebbe sembrare un errore di valutazione dei grafici ma invece si tratta di
    una precisa scelta estetica per avvicinarsi il più possibile alla filosofia
    degli street racers. Altre tamarrate visive saranno gli effetti di blurring per
    dare maggior risalto alle alte velocità che raggiungeremo e gli effetti di luce
    a profusione. Come ho già detto la scelta di qieste ‘esagerazioni'è discutibile
    ma in effetti volendo riflettere un mondo in cui l'eccesso è una filosofia di
    vita, non si puo' fare a meno di ricorrere a qualcosa di eccessivo a sua volta.
    Le auto che vedremo nel gioco saranno Toyota, Honda, subaru, mitsubishi ma anche
    europee come Wolkswagen e americane come le Dodge mentre le musiche saranno
    affidate a gruppi come Junkie XL, Mistycal et similia; musiche a parte il punto
    forte del comparto audio è l'annunciata certificazione THX: chi avrà un
    bell'impiantino surround potra' quindi godere di un'ottima qualità degli
    effetti sonori. Insomma tutto sommato il gioco si prospetta davvero interessante
    ma ci sono alcune note dolenti per noi utenti Xbox: il titolo è
    multipiattaforma, quindi non spremerà la nostra scatola verde fino all'osso e
    infine, essendo un gioco Electronic Arts, potremo scordarci il supporto Live
    (mentre gli utenti PC e PS2 potranno gustarsi il loro online addirittura
    cross-platform). Non ci resta che attendere l'imminente release per sapere se
    saremo all'altezza di imporci nel giro delle corse clandestine, ma ricordate:
    “non importa se vinci di un centimetro di un chilometro, l'importante è che
    vinci!”

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