Anteprima Neverwinter Nights 2

La pace è un dolce ricordo nei Forgotten Realms di NwN2...

Anteprima Neverwinter Nights 2
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Pc
  • Neverwinter Nights è stato, al tempo, un prodotto eroico: ha rivoluzionato di colpo la concezione del (Video)Gioco di Ruolo, trascinando sulle schermate dei nostri Pc un tool ed un'infrastruttura così ampia e dalle potenzialità talmente elevate da risultare ancora oggi una delle poche risorse efficaci per la creazione personalizzata di avventure, mondi, battaglie, racconti. In pratica, ha fatto in modo che il codice di un videogioco potesse estendersi fino al margine della fantasia, traducendo visivamente situazione ed emozioni dapprima esclusivo appannaggio di Carta e Matita.
    Tuttavia, dopo anni di glorioso impero, è venuto il momento di abiurare. Abbandonare il trono sommesso e sovrastato da ben più commerciali MMORPG e lasciare l'eredità di una comunità ancora attiva nelle fidatissime mani di un figlio ludico nuovamente partorito da Obsidian, chiamato (doverosamente e senz'altra necessità se non quella della fama) Neverwinter Nights 2.

    Sostanzialmente il compito del GdR secondogenito è quello si rafforzare ed espandere l'offerta dell'originale NwN. Il lavoro degli sviluppatori si è concentrato nella risoluzione dei problemi che affliggevano il primo capitolo, segnalati a più riprese e quasi unanimamente dalla comunità di giocatori: l'interfaccia di gioco, la gestione dei gruppi, la possibilità di creare scontri su vasta scala. Inoltre, l'incremento delle opzioni per la creazione e la personalizzazione non solo dei singoli personaggi, ma di ogni elemento dell'ambientazione (NPC compresi), assieme ad un comparto tecnico di nuova generazione, fa di Neverwinter Nights 2 un prodotto estremamente attraente sulla carta. La conferma della sua valità è arrivata, stavolta, da Lipsia: grazie alla presentazione degli sviluppatori ed ad una built presente nello stand Atari abbiamo potuto farci un'idea precisa dell'alta qualità di Neverwinter Nights 2. Proseguiamo con Ordine.

    Il primo contatto...

    Le prime novità riguardano direttamente la creazione del personaggio (e da qui è doveroso partire, come ben sa ogni amante del gioco di ruolo cartaceo). L'editor per la creazione del proprio Alter Ego è molto più sostanzioso di quello della prima versione: troviamo molte più opzioni per la personalizzazione fisica e facciale, ed il comparto tecnico decisamente più dettagliato mostra le fattezze di un modello ben strutturato, espressivo, effettivamente caratterizzato dalle nostre scelte.

    Alla stessa maniera è graditissima l'aggiunta di una razza base (quella dei Planari) e di una classe predefinita (Warlock), nonchè la presenza di sottorazze e Classi di prestigio da poter selezionare a livelli più avanzati. Non finisce qui: Neverwinter Nights 2 s'impegna per caratterizzare ogni personaggio oltre l'aspetto meramente visivo: si possono selezionare, al momento di definire caratteristiche e Background dei propri Avatar, delle linee guida che aiutano nell'impresa di "settare" con coerenza i vari aspetti legati al passato del PG, in dipendenza della classe e delle statistiche.

    Oltre, mutuato direttamente dal capolavoro di Knights of the old Republic, arriva in NvN 2 un sistema per la gestione dell'allineamento che sia effettivamente discriminante ed efficace, estesto durante tutta l'avventura ed importantissimo durante le relazioni con i compagni. Questi ultimi potranno essere influenzati e compiaciuti dalle vostre azioni e dalle vostre risposte durante i dialoghi: in tal maniera dovrete soppesare attentamente gli interventi attivi e non, in modo da guadagnare influenza sul vostro gruppo. Restando in tema, ricordiamo brevemente che in NwN 2, incrementata l'attenzione verso la componente single player, la gestione dei gruppi è nettamente migliorata, se non per la nuova IA che controlla i membri non direttamente selezionati, per la possibilità di alternare l'utilizzo di ogni personaggio affiliato.

    Un intero castello a nostra disposizione!

    Una delle più interessanti novità di Neverwinter Nights 2 è la possibilità di possedere una roccaforte. Proseguendo nell'avventura principale il giocatore entrerà in possesso di un Castello diroccato e vuoto, fatiscente e, inizialmente, di scarsa utilità.

    Durante i suoi viaggi potrà in ogni caso reclutare NPC in grado di eseguire operazioni di ristrutturazione e manutenzione dell'edificio: mano a mano che i personaggi non giocanti saranno condotti alla roccaforte (spesso senza difficoltà, altre volte dopo aver esaudito le loro richieste), quest'ultima cambierà lentamente aspetto, diventando poco a poco una vera e propria cittadella.
    Potrete costruire al suo interno locande e gestire rapporti commerciali, senza dimenticare l'attenzione per questioni amministrative quali la riscossione delle imposte.


    Anche visivamente l'evoluzione della cittadella sembra essere graduale e ben strutturata. Oltre a trovare un discreto utilizzo come "quartier generale" per i membri del vostro party (potrete reclutare fino a dieci personaggi, ma portarne in battaglia solamente tre), la roccaforte permetterà di addestrare un esercito, più o meno compatto e vasto in dipendenza dalla grandezza e dal livello di espansione della città. Tale esercito sarà indispensabile durante gli scontri di massa, assalti al castello in cui dovrete difendere la struttura dimostrado di aver speso il giusto tempo nell'addestramento dei soldati. Durante questi eventi di proporzioni epiche il personaggio potrà impartire qualche ordine alle proprie truppe: dimostrando coerenza fra gli assegnamenti in battaglia e la natura dell'addestramento l'esercito potrà essere condotto alla vittoria, ed il giocatore mostrerà la propria validità come condottiero.

    Il feeling con la rinnovata interfaccia di gioco

    L'interfaccia di gioco di NwN 2 è stata completamente riscritta: risulta adesso molto più flessibile e, soprattutto, semplice e veloce da utilizzare.
    Tutti i menù per la gestione dell'inventario e del PG potranno essere disposti a piacimento su schermo; unitamente alla mappa a scomparsa questo aspetto rende decisamente meno "ingombrante" il layout delle finestre di gioco. Inoltre, la rinnovata disposizione delle opzioni d'interazione, rende Neverwinter Nights 2 un titolo può immediato da giocare: puntando col mouse un oggetto o un personaggio il cursore muterà forma indicando solo l'azione più comune da compiere per interagire con l'oggetto in questione.


    Premendo "shift" sarà possibile comunque accedere ad un menù con tutte le azioni disponibili, ma il nuovo sistema di quick actions sembra fin da adesso molto promettente, una volta metabolizzato (basta ricordare quale sia l'azione associata ad un determinato oggetto per acquisire piena padronanza del sistema). Stessa modalità di utilizzo per il lancio delle magie, il cui menù di selezione viene richiamato da un apposito tasto. Ciò che piacerà ai giocatori più esperti è inoltre la possibilità di modificare l'aspetto dell'interfaccia grafica, utilizzando un tool piuttosto semplice, se non direttamente il linguaggio XML in cui è sviluppata. Mentre quest'ultima opzione sarà esclusivamente utilizzata da "Modders" già esperti (e, date le conquiste della comunità di NwN, ci aspettiamo un progresso anche in questo settore), l'editor integrato sembra piuttosto facile da utilizzare, pur permettendo una personalizzazione molto minore.

    Questioni di tecnica...

    Il motore grafico di Neverwinter Nights 2 si mostra, a Lipsia, molto bello da vedere ma, sinceramente, non del tutto convinvente dal punto di vista delle performance di velocità e fluidità. Non è stato possibile conoscere la configurazione dei PC utilizzati, quindi non ci sentiamo di esprimere riserve su questo aspetto. Prendendo visione inoltre di alcuni filmati chiaramente "in game" abbiamo riscontrato che il problema non sempre sussiste. Comunque sia, per il momento l'analisi del comparto tecnico verterà sulla qualità generale della scena, piuttosto che sull'ottimizzazione del flusso di dati.

    I pregi di Neverwinter Nights si mostrano, come sopra accennato, fin dall'editor del personaggio. Il modello è finalmente dettagliato e preciso, graficamnte ben caratterizzato. Durante il gioco l'aspetto del personaggio cambierà attivamente a seconda dell'equipaggiamento. Una tale versatilità a caratterizzare il Layout visivo influenza persino gli NPC e, soprattutto, i mostri disseminati nelle locazioni: i modelli di qualsiasi mostro potranno essere (anche nelle creazioni dei giocatori) modificati nelle dimensioni e nelle scelte cromatiche, e si potrà inoltre variare il vestiario e l'equipaggiamento del soggetto.

    Il design generale dei personaggi e delle creature appare molto curato, e rispecchia comunque i Concept Arts caratteristici di Dungeons & Dragons, trascinando di conseguenza pregi e difetti dell'opera (cartacea) da cui trae ispirazione. Durante l'avventura principale aspettatevi dunque una selezione non sempre omogenea e piacevole dei mostri e delle creature: D&D è da sempre un maremagnum senza alcuna logica in cui si affiancano esseri mitologici e leggendari di ogni sorta e provenienza. Ai giocatori il compito di dimostrarsi più saggi nelle proprie scelte durante le avventure che si troveranno a modellare in prima persona.

    L'abbandono della tecnologia "a mattonelle" per la costruzione delle locazioni esterne trova riscontro in una modellazione più morbida e realistica, e l'impressione generale che si ha guardando la scena di Neverwinter Nights 2 è molto positiva. Concorre, nelle locazioni interne, una gestione delle ombre e delle fonti di luce davvero interessante, che muta persino a seconda del colore dell'atmosfera: il risultato è davvero gradevole. L'effettiva qualità della resa ambientale sarà comunque saggiata nella versione finale, in cui avremo modo di valutare soprattutto la varietà degli ambienti e dei "temi" locazionali messi a disposizione dell'utente.

    Neverwinter Nights 2 Neverwinter Nights 2 dovrebbe arrivare sugli schermi dei nostri PC tra poco più di un mese (10 ottobre). Il titolo, oltre ad offrire uno story mode che sembra molto interessante (anche per l'aggiunta di una parentesi "gestionale"), metterà nelle mani dei giocatori un nuovo tool per la personalizzazione di ogni aspetto del gioco. Grazie all'XML e all'abbandono della tecnologia Tileset le creazioni degli utenti sembrano destinate ad essere più competenti ed affascinanti, e l'incremento grafico non fa altro che impreziosire il già sostanzioso pacchetto.

    Quanto attendi: Neverwinter Nights 2

    Hype
    Hype totali: 1
    80%
    nd