Hearthstone Adesso online

Seguiamo in diretta le fasi finali del Winter Championship!

TGS 2016

Anteprima New Everybody's Golf

L'intramontabile saga sportiva firmata Clap Hanz è pronta ad invadere gli schermi di Ps4, con un capitolo a tratti rivoluzionario

anteprima New Everybody's Golf
Articolo a cura di
    Disponibile per:
  • PS4
Dario Bianchi Dario Bianchi Accanito videogiocatore dall'età di 6 anni, Dario adora le emozioni e le forti suggestioni trasmesse dal mezzo videoludico. Quando non impugna un pad si dedica alla lettura, alla birra e al rock, accompagnato dalla sua amata Fender Telecaster! Lo trovate su Facebook e Twitter.

La saga di Everybody's Golf potrà forse non macinare i numeri di tanti altri tripla A che affollano oggigiorno il mercato, ma può certamente vantare una longevità straordinaria e una dose incredibile di divertimento, mentre accompagna da sempre gli utenti Playstation su campi da golf virtuali animati da improbabili sportivi e caddie fuori di testa. Annunciato in occasione della scorsa Playstation Experience, New Everybody's Golf torna a far parlare di sé in occasione del Tokyo Game Show 2016, per un capitolo che si prospetta molto ambizioso ed a tratti rivoluzionario, grazie ad una componente social mai così sviluppata in passato e ad un completo restyle della gestione delle buche.

Molto più del semplice Golf!

L'inedito trailer di gameplay presentato a Tokyo ha offerto qualche dettaglio in più sul progetto, atteso in Giappone nel corso della prossima estate. Per quanto divertenti, profondi e ricchi di contenuti, i campi di Everybody's Golf necessitavano sicuramente di una svecchiata, essenziale per non far incorrere la fanbase in una fastidiosa sensazione di eccessivo "déjà vu" dopo quasi vent'anni di onorata carriera. La strada intrapresa dal team di sviluppo giapponese punta ad abbattere le barriere tra single e multiplayer, accogliendo tutti gli aspiranti sportivi in centri golfistici sconfinati, composti da nove buche visitabili senza soluzione di continuità. Rispetto ad un anno fa i percorsi mostrati salgono a quota tre, proponendo un nuovo tracciato montano ed uno ad ambientazione desertica, tutti deliziosamente caratterizzati come da tradizione della serie, traboccanti di dettagli e di elementi in background che contribuiscono a rendere l'ambiente stiloso e pieno di vita. Nei panni del nostro alter ego virtuale, creato attraverso un editor che promette un discreto livello di profondità non solo nel delineare le fattezze del golfista ma anche nel caratterizzarne i vari e strampalati outfit, ci muoveremo in queste vaste location, dirigendoci verso il tee di ciascuna buca. Per coprire più efficacemente le distanze potremo "evocare" in qualsiasi momento il nostro fidato Golf cart, sfrecciando per i campi ed esibendoci in pericolose acrobazie tra una trappola di sabbia e l'altra. Una volta raggiunta la buca, tramite la pressione del tasto cerchio, avvieremo appunto la partita, per sentirci subito a casa: il core gameplay di New Everybody's Golf non sembra infatti presentare grossi cambiamenti, offrendo il medesimo livello di immediatezza e profondità che da sempre i fan apprezzano. La fisica della pallina, gli input relativi ai tiri ad effetto e la gestione del green funzionano proprio come ricordavamo, e questo non può che renderci felici. Sì perché i ragazzi di Clap Hanz stavolta hanno deciso di osare, non solo rivoluzionando completamente la gestione delle gare e delle singole buche ricreando dei piccoli "microcosmi social", ma proponendo al giocatore anche tutta una serie di attività secondarie che non hanno nulla a che fare con il golf. Stanchi di imbucare una pallina dopo l'altra? Magari potreste rilassarvi godendovi una bella battuta di pesca in uno dei laghetti artificiali del percorso, con tanto di minigioco annesso e libretto grazie al quale memorizzare i vostri record con gli esemplari più grandi catturati. Se invece non ambite a diventare dei futuri Sanpei, in quegli stessi laghetti potrete godervi un bagno ristoratore, nuotando e magari esplorando il fondale degli specchi d'acqua.

Sparse per la mappa di gioco troverete inoltre preziose monete d'oro, da recuperare quasi come foste in un platform 3d, e grazie alle quali acquistare nuovi elementi per la personalizzazione del vostro personaggio così come mazze e palline sempre più performanti. Il tutto in compagnia di amici o di perfetti sconosciuti, da incontrare e sfidare in queste enormi lobby a cielo aperto: la rinnovata struttura di gioco mira infatti ad esaltare ulteriormente la componente multiplayer del titolo, rivoluzionando i VS competitivi. Che vi confrontiate in un 1 contro 1 o in una battaglia a squadre, New Everybody's Golf mette a disposizione degli sfidanti una completa libertà di gestione della gara: potrete iniziare da una qualsiasi delle nove buche previste, registrando di volta in volta i vostri colpi e punteggi in contemporanea con quelli dell'avversario, senza doverne necessariamente attendere l'esito del colpo, per poi confrontare i risultati. Stessa cosa avviene per le gare a squadre, dove una pioggia di palline affollerà i vari tracciati, con i ghost di compagni e sfidanti impegnati a portare a casa il miglior risultato possibile. Insomma, New Everybody's Golf vorrebbe portare il divertimento e la competizione ad un livello superiore rispetto a quanto offerto in passato, e noi, da fan accaniti della serie, non possiamo che essere felici di osservare un nuovo capitolo così ambizioso e pieno di voglia di far bene.

Nel contempo però molte perplessità affollano la nostra mente mentre vediamo scorrere le immagini del gioco: se la cura e la bellezza dei vari tracciati appare sin da ora indiscutibile, raggiungendo gli ottimi livelli espressi in passato, non possiamo dire lo stesso per quanto riguarda il character design, il quale sembra aver abbandonato lo stile super deformed di un tempo, preferendo modelli un po' più verosimili per dimensioni e forme. Tale scelta non ci è sembrata molto riuscita, dal momento che i personaggi strampalati e fuori dalle righe sono da sempre ingrediente principale della serie, e questa volta non sembrano presentare sufficiente carisma, risultando un pò anonimi. Ma a preoccupare maggiormente è l'integrazione delle nuove attività "social", oltre che la gestione delle singole gare: temiamo infatti che il focus del titolo possa rovinosamente spostarsi altrove, tradendo eccessivamente le origini della saga e diluendo drammaticamente la componente prettamente golfistica del gameplay. Allo stato attuale inoltre, i campi da gioco risultano letteralmente invasi da frotte di giocatori intenti a perfezionare i propri colpi, a tutto discapito del grado di attenzione dell'utente, così come della chiara lettura del terreno di gioco. Palline che volano in ogni dove, Golf cart pronti a sgommare senza alcun ritegno e golfisti che corrono a destra e a manca, risultano decisamente fastidiosi e rovinano l'atmosfera riflessiva, contemplativa e pacata che tanto abbiamo amato nei precedenti capitoli. L'idea alla base di questo New Everybody's Golf ci piace, eppure non siamo ancora convinti che la realizzazione effettiva sia stata capace di esaltare i buoni presupposti attorno ai quali il team di sviluppo ha lavorato in tutti questi anni.

New Everybody's Golf New Everybody's Golf è certamente un titolo da tenere d'occhio per tutti gli appassionati della serie ma anche per coloro che cercano un'esperienza golfistica tanto immediata quanto incredibilmente profonda. Dopo anni di stasi, era lecito attendersi novità sostanziali dal nuovo capitolo sviluppato appositamente per home console, e quindi ecco arrivare un focus inedito per la componente social del titolo, così come una gestione completamente rivoluzionata delle buche e degli eventi. Se quest'ultimo aspetto sembra sin da subito molto riuscito, offrendo al giocatore delle vere e proprie mini mappe da esplorare, amabilmente caratterizzate, stesso non può essere detto per l'integrazione delle varie funzioni relative al multiplayer, apparentemente gestite in maniera troppo caotica e disomogenea. I prossimi mesi saranno quindi vitali per poter far luce su questi aspetti con maggiore puntualità; noi nel frattempo non vediamo l'ora di poter tornare ad esibirci in Albatross calcolati al millimetro, da sventolare in faccia ai nostri avversari virtuali e non.

Quanto attendi: New Everybody's Golf

Media Hype Utenti
Voti Hype totali: 1
60%
nd