Anteprima NFL Street 3

Sempre più "sport urbano" da EA

Anteprima NFL Street 3
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Lo sport arcade

    C’è modo e modo di vivere lo sport sia nella vita reale che nel mondo videoludico. Si può scegliere ad esempio di perseguire la strada del professionista e, di allenamento in allenamento, di giungere alla propria meta: la massima serie nel calcio, nel basket o in qualunque altro sport. Per chi invece cerca nello sport un’attività fisica divertente e spensierata, sarà sufficiente una partitella sui prati di un parco o di un oratorio per sentirsi completamente soddisfatto e appagato.
    Alla medesima maniera su console si possono trovare svariati tipi di giocatori: chi ricerca una giocabilità realistica e volta alla simulazione e chi invece mira soprattutto al divertimento immediato. I primi quindi ameranno concentrarsi su tattica e schemi di gioco, preparando di conseguenza ogni match nei più piccoli dettagli. I secondi limiteranno i preparativi nella selezione modalità e squadra, andando subito al sodo e quindi al gioco vero e proprio.
    Una formula applicabile ad ogni tipologia di gioco, dal più tradizionale e nostrano calcio (Pro Evolution Soccer e FIFA 2006) al più esotico football americano (Madden NFL e NFL Street).
    Per gli amanti degli arcade, ecco qui l’anteprima di NFL Street 3, ennesimo titolo della premiata ditta EA Big (già creatrice dei più conosciuti NBA Street e FIFA Street) in arrivo tra pochi mesi sulle nostre consoles a 128 bit.

    Semplicità di gioco

    Nel corso dei recenti mondiali le TV Statunitensi hanno offerto ai propri telespettatori alcune cronache decisamente opprimenti e monotone, volte a spiegare al pubblico le regole del gioco del calcio durante le partite. Ecco quindi lunghe spiegazioni sulla regola del fuorigioco, sul calcio di rigore e sul calcio d’angolo. In un gioco come NFL Street non saper nulla del popolare sport giocato con la palla ovale non vi farà incappare in questi pedanti dettagli tecnici, tutt’altro! Il concetto viene semplificato molto: basta portare la palla oltre la linea ed abbiamo fatto punto. Per difendersi quindi dagli attacchi avversari non dovremo progettare muraglie umane in nostra difesa, bensì sfruttare il salto che, se effettuato in simultanea alla pressione della levetta analogica destra, ci permetterà di schivare body checks e placcaggi con alcuni divertenti tricks. Allo stesso modo controllando il “quarterback” (una sorta di fantasista del football americano dotato di classe e precisione nel lancio) potremo utilizzare pareti e gli stessi avversari per eseguire giravolte, capriole e ruote in modo da distrarre gli antagonisti e lanciare il nostro compagno ormai smarcato. La possibilità di eseguire salti e balzi è un’interessante novità di questo titolo, in grado di rendere il gioco più vivace e frizzante e di scovare sul campo da gioco alcune icone in grado di sbloccare alcuni interessanti power ups. Il tutto nel modo più semplice imaginabile, concedendoci così il tempo di goderci lo spettacolo e di caricare grazie alle nostre mosse speciali la barra Gamebreaker il più velocemente possibile. Una volta riempita questa barra, avremo a disposizione un bonus non indifferente per guadagnare punti sull’avversario. Se nei precedenti capitoli tale bonus ci forniva alcuni secondi di invicibilità rendendo fin troppo semplice realizzare un punto, ora il “Gamebreaker moment” sconvolgerà le nostre singole azioni in ogni più piccolo dettaglio; sarà sufficiente abbinare il tasto L2 alle nostre normali manovre di gioco. Pensiamo ad esempio ad un salto; effettuato in un momento normale del gioco non accadrà nulla, mentre se lo stesso verrà abbinato al nostro Gamebreaker potremo salire considerevolmente più in alto mettendo KO gli avversari una volta atterrati, visto il conseguente terremoto che sconvolgerà una buona porzione di terreno attorno a noi.

    Il piacere della violenza

    Viste le notevoli armature portate dagli atleti, la massa corporea degli stessi ed i contrasti al limite della criminalità, il football americano è considerato all’unanimità uno sport “violento”. Una fisicità presente anche in NFL Street 3, nei momenti in cui ci dovremo difendere dagli attacchi della squadra avversaria. Così come in attacco, anche qui potremo agevolare i nostri compiti con l’ausilio del Gamebreaker, rendendo i nostri placcaggi e le nostre prese più distruttive e letali del solito.
    A livello di modalità, il gioco offre le tradizionali “Esibizione”, “Online multiplayer mode” e la carriera “Respect the Street Mode”. Nella modalità “Esibizione” potremo affrontare i match con alcune nuove e interessanti varianti come in “Bank”, dove potremo rubare i Punti Stile agli avversari riempiendo più facilmente la barra Gamebreaker, oppure come in “defensive scoring”, dove vince la squadra in grado di far più possesso palla.
    La principale modalità singola è chiamata “Respect the Street mode”, una sorta di simulatore di football americano da strada. A differenza della modalità presente in NFL Street 2 (denominata “Own the Street Mode”), qui mireremo a guadagnarci non il territorio altrui, bensì il rispetto. Giocando con classe e maestria quindi potremo ottenere un numero di crediti tale da permetterci di sbloccare nuovi giocatori, nuove mosse e tricks, nuovi campi da gioco. Le superfici giocabili sono una decina, spaziando da hangar abbandonati a stazioni sotterranee della metropolitana. Nel corso del gioco saranno presenti condizioni meteo variabili in grado di rivoluzionare le sorti di una gara grazie a pioggia, neve o nebbia.

    NFL Street 3 NFL Street 3 non ha dei veri e propri rivali sul mercato europeo, visto lo sparuto popolo di amanti del football americano d’oltreoceano. Nonostante ciò, EA Big deve considerare il mercato a stelle e strisce e non può permettersi di dormire sugli allori. Ecco allora un prodotto dotato di qualità e divertimento, ampliato ulteriormente da alcune importanti migliorie come la possibilità di saltare ed effettuare alcune giocate in aria o le nuove modalità che renderanno ogni match diverso dall’altro. Il tutto in una salsa arcade dall’indubbio valore visti i precedenti due capitoli della serie NFL Street, in grado di tenere incollati al joypad anche i profani di questo sport. NFL Street 3 è previsto sugli scaffali statunitensi verso la fine del 2006, qualche settimana prima della conseguente uscita nel Vecchio Continente.

    Quanto attendi: NFL Street 3

    Hype
    Hype totali: 4
    59%
    nd