Anteprima NieR Automata

Ecco un resoconto del concerto "NieR Music Concert & Talk Live", dove Square Enix e Platinum Games hanno presentato una nuova demo gameplay di Nier Automata, action RPG in uscita a fine anno su Playstation 4.

anteprima NieR Automata
Articolo a cura di
    Disponibile per:
  • Pc
  • PS4
Nicolò Pellegatta Nicolò Pellegatta va matto per il chinotto, i fumetti europei (anche quelli francesi), non sopporta le code. Ha un debole per i videogiochi giapponesi, ma Kojima proprio non gli sta simpatico. Apprezza i giochi di breve durata, ma poi finisce sempre per iniziarne uno da 40 ore! Dissuadetelo su Facebook, Twitter o su Google Plus.

Non una presentazione a porte chiuse, non un panel all'interno di una fiera, bensì un concerto. Per introdurre una nuova demo gameplay di Nier Automata è stato organizzato un concerto in quel di Tokyo, nel corso del quale l'orchestra ha eseguito buona parte della favolosa colonna sonora del primo Nier, suonato il tema principale di Automata "The Weight of the World" ed infine al termine di una tavola rotonda con Taro Yoko e Yosuke Saito, rispettivamente Director e Producer del gioco, è stata presentata una corposa demo di gameplay.
Si tratta della prima apparizione pubblica di Nier Automata dopo il Tokyo Game Show, in vista della pubblicazione in esclusiva su PlayStation 4 prevista nei mesi autunnali.
A fianco della conoscenza approfondita del cast di protagonisti ci siamo lasciati avvolgere dal gameplay action, 100% made in Platinum Games.

Benvenuti nell'era post-petrolifera

La joint venture tra le teste pensanti del primo Nier, Yoko Taro e Yusuke Saito, e gli specialisti dell'action game Platinum Games é alla base dello sviluppo di Nier Automata. Dal momento che il predecessore del 2010 era stato lodato per la componente artistica e sonora (da cui la possibilità di organizzare un concerto dedicato), era stato abbastanza bacchettato sia sul fronte del gameplay che quello grafico.
Per il seguito Square Enix ha voluto stabilizzare questi secondi aspetti, coinvolgendo un team apprezzato a livello internazionale, che già da alcuni anni lavora in outsourcing per altri team (Activision, Nintendo, Konami). I miglioramenti sopratutto al combattimento system si fanno alquanto apprezzare nella demo gameplay recentemente presentata.
Un'ambientazione squisitamente apocalittica, dove gru e cisterne ricordano una colossale raffineria. Anche se l'ambientazione è molto spoglia ed un poco monotona, ci pensa il gameplay ad esaltare la platea di Tokyo. Il giocatore è chiamato dapprima ad interagire con l'ambiente, sparando ad esempio ad un ponte sospeso per farlo cadere a livello del suolo, ed un secondo dopo lanciarsi in combattimento spiccando tanto per cominciare un bel salto verso l'alto in direzione di un nemico svolazzante. A quanto pare le sezioni di combattimento saranno quanto più possibile sospese in aria: ad esempio alcuni nemici sparano bolle rosse, che il giocatore deve saper schivare una dopo l'altra per giungere ad un braccio di distanza dal nemico. I combattimenti sono già ora molto fluidi, improntati all'offesa e al contatto fisico, potendo scattare da un nemico all'altro: il team sta lavorando alacremente con l'intenzione di proporre un frame rate fisso a 60 fps a risoluzione Full HD. Un obiettivo non da poco, che però è raggiungibile tenendo conto della natura monopiattaforma del progetto e la linearità della progressione all'interno dei livelli.

Androide A2 e 9S

Nel mondo di Nier Automata la Terra è un corpo desertico e brullo, invaso da una razza aliena meccanica: mentre gli esseri umani si sono rifugiati sulla Luna, inviano con costanza sul pianeta blu i propri automi con l'obiettivo di eliminare totalmente la minaccia robotica.
Il cast di protagonisti è interamente composto da robot: oltre a 2B già visto nei passati trailer, in occasione del concerto sono stati presentati A2 e 9S. La prima è descritta come un "vortice di odio dal passato" poiché era già operativa prima degli androidi 2B e 9S; non parla molto, forse è un po' burbera ed è abituata ad agire da sola. La sua specialità? Gli attacchi in mischia.
9S di contro è gentile, anche perché così è programmata la sua personalità. Emotiva ed amichevole, non è abituata ai campi di battaglia, ragion per cui la sua specializzazione sono le missioni di ricerca e hacking. Una presenza defilata e poco avvezza al combattimento: probabilmente avrà un ruolo più narrativo, come la androide di Xenoblade Chronicles.

NieR Automata Un concerto come teatro di presentazione riconferma lo spessore artistico di Nier Automata, mentre le ripetute ovazioni che accompagnano la demo incentrata sul sistema di combattimento firmato da Platinum Games danno credito alle speranze di molti di trovare nel seguito del JRPG del 2010 un gameplay divertente da giocare, oltre che una cifra narrativa e visiva di alto livello. Certo il del cast è un po' atipico (tutti androidi, con personalità polarizzate) e la forte linearità della progressione non sembrano aiutare nel tentativo di allargare il pubblico. Ma per chi è stato fan del predecessore, non può che aspettare Nier Automata con trepidazione: a fine anno si troverà ad inserire nel tray della Playstation 4 un gioco rifinito sotto ogni aspetto, dalla trama al combat system, dalla caratterizzazione dei personaggi ai brani cantati della colonna sonora.