Anteprima Oddworld: Munch's Oddysee

Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco Oddworld: Munch's Oddysee - 79

Anteprima Oddworld: Munch's Oddysee
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox
  • Senza dubbio questo titolo, più di tutti, può
    fregiarsi del riconoscimento di simbolo, o meglio emblema, della scesa in campo
    di Microsoft nel mondo delle console. Chi non ricorda come Munch's Oddysee
    fosse uno dei principali e più importanti progetti dell'appena nata PS2.
    Del resto, non passava giorno dall'annuncio dell'erede della PSone, senza che
    fossero svelate nuove immagini e nuovi dettagli sul seguito di uno dei più
    acclamati platform game per PSX.
    Tutto questo hype tuttavia durò poco; alcuni mesi dopo l'annucio del progetto
    infatti, Lorne Lanning capo degli Oddworld Inhabitants, si dichiarò stupito e
    amareggiato dalle limitazioni dell'hardware PS2. La definitiva rottura fra la
    software house e Sony avvenne durante l'E3 primaverivile.
    In occasione della fiera infatti la stampa specializzata criticò aspramente la
    qualità visiva di un titolo che, dalle immagini rilasciate fino a quel momento,
    prometteva meraviglie.
    Il video mostrato durante quei giorni infatti denotava evidenti problemi di
    scalettature e di scarsa pulizia dell'immagine.
    Da lì a poco tempo sarebbe arrivata la dichiarazione ufficiale di Microsoft che
    annunciava l'avvenuto accordo di esclusiva con gli Oddworld Inhabitants per lo
    sviluppo di titoli Xbox only. Da allora il progetto degli ODDWORLD è divenuto
    esclusiva della Microsoft e cavallo di battaglia per la conquista del mercato da
    parte della casa di Redmond.

    La
    storia non va mai dimenticata!

    Per chi non fosse a conoscenza dell'antenato di
    Munch's Oddysee, beh occore ritornare indietro nel tempo al lontano (si fa per
    dire) 1998 quando il mondo dei videogames fu scosso dall'enorme successo di un
    prodotto nato dagli allora sconosciuti Oddworld Inhabitants che seppero
    rinverdire un genere, quello dei platform a schermo fisso che non offriva
    innovazione e divertimento dai tempi del mai troppo lodato Flash Back
    (Amiga-Pc).
    Ciò che caratterizzava il primo capitolo della saga, oltre ad una dose massiccia
    di umorismo tipicamente politically un-correct, era il sistema di comando vocale
    "Gamespeak", che permetteva al nostro alter ego ABE di comunicare ed intragire
    con gli altri personaggi.
    Da allora la fama degli svillupatori di Abe si diffuse in tutto il mondo
    videoludico, tanto è vero che a distanza di un anno uscì Oddworld: Abe's
    Exxodus un'espansione concettuale del primo titolo degli
    ODDWORLD, che ebbe tra i suoi aspetti positivi un perfezionamento dell'ormai
    celebre sistema vocale e tra i suoi difetti una forse eccessiva
    difficoltà.

    L'avvento di una nuova era!

    Eccoci giunti ai giorni nostri con questo Munch's Oddysee, che da
    progetto only PS2, è diventato esclusiva Xbox. La storia di questo nuovo
    capitolo non si discosta di molto da quella dei suoi due prequel, infatti ancora
    una volta dovremo impersonare Abe nel compito, a prima vista in tipico stile
    Mission Impossible, di liberare il proprio popolo, ossia i Mudokon, dalla
    schiavitù dei Vykkeers e dei Glukkons, le 2 razze dominanti su Oddworld.
    La novità principale nello story board è rappresentata da un nuovo
    co-protagonista da cui il titolo del game in questione.
    Si tratta di un essere ancora più buffo (non che ce ne fosse bisogno),
    divertente ed esilarante di Abe, denominato Munch, una sorta di animaletto
    anfibio dotato di una testa enorme e con un unico arto inferiore caratterizzato
    da una pianta del piede gigante (più simile ad una pinna, da cui il nome della
    sua razza, " Gabbit " ossia una sola gamba!) che lo costringe a saltellare per
    camminare sulla terra ferma rendendolo ancor più buffo, ma che gli permette
    anche di essere un ottimo nuotatore sguizzante una volta tuffatosi nell'acqua.
    Munch's Oddysee si compone, come i predecessori, di una serie di livelli-stage
    distaccati ed indipendenti l'uno dall'altro senza alcuna continuità.
    Proprio la presenza di Munch, oltre al celeberrimo Abe, apporta una serie di
    innovazioni inevitabili, come l'alternarsi del prorpio alter ego a seconda
    degli stage, fino ad arrivare alla possibilità di comandarli entrambi;
    possibilità questa in molti casi necessaria per la buona riuscita della
    missione. Altrà novità è rappresentata dagli " Spooce " una specie di frutto
    simile ad una zucca però più sferica e dal colore verdastro, che dovrà essere
    raccolta dal nostro protagonista per poter sbloccare determinati passaggi o
    porte-livello.

    Non solo
    l'inglese è importante oggi giorno come lingua universale!

    Una delle innovazioni che gli Oddworld Inhabitants da sempre
    hanno apportato ai propri titoli è il sistema di comunicazione/interazione
    vocale che permette, attraverso la pressione di specifici tasti del pad, di
    poter far pronunciare al nostro alter ego una serie di espressioni vocali che lo
    mettono in comunicazione con gli altri mudokon e creature del mondo di Oddworld.
    Si tratta di un sitema che, con gli anni, i programmatori hanno perfezionato
    rendendolo estremamente semplice da usare e molto funzionale; quindi a seconda
    del tasto pigiato sul pad si potrà far pronunciare al nostro Abe o Munch una
    espressione di saluto, oppure di aiuto. Si potrà chiedere di attivare
    determinati portali oppure di attendere nuovi ordini , il tutto con una
    naturalezza e funzionalità a tratti disarmante. Ottimo!

    Strane creature
    infestano la "contea" assolata di Oddworld

    Tra le varie creature
    che incontrerete in questo esilarante videogames, senza dubbio, quelle che più
    di tutti entreranno nel vostro cuore sia nel bene che nel male, sono i
    "Fuzzles".
    Si tratta di piccole creature pelose di forma sferica con grandi occhi, ma
    soprattutto una grande bocca (che poi rappresenta anche la loro arma di
    difesa/attacco) dotata di una dentiera, al cui confronto quella degli squali è
    roba da pulcini!!!
    Queste creature sono di una ilarità disarmante ed il loro ingresso
    nell'avventura è preceduto da un filmato in cg veramente spassoso che da solo
    forse, riesce a far capire quello che è il concept game che da sempre
    caratterizza il lavoro di Lorne Lanning e del suo team, senza dubbio un genio in
    questo campo.

    La grafica, un concetto da
    approfondire e forse rivedere!

    Motivo, forse pretesto per la fuga degli Oddworld Inhabitants
    dai lidi della PS2 è, senza dubbio, il comparto grafico. A detta di Lorne
    Lanning, Munch's Oddysee non avrebbe potuto rendere qualitativamente su PS2 e i
    filmati della ex versione per il monolite gli davano ragione, testimoniando una
    pessima qualità e pulizia d'immagine. Da allora di tempo ne è passato (oltre
    che un mare di polemihe) ed eccocci a valutare il comparto grafico di questa
    versione definitiva uscita per Xbox.
    Che dire? beh diciamo subito che le cose sono migliorate, ma non si può gridare
    al miracolo. Laddove la qualità e pulizia d'immagine, che nella primissima
    versione per PS2 era afflitta da evidenti difetti di scalettature e risoluzione,
    invece in questa opera compiuta si fregia di una perfetta pulizia d'immagine
    avulsa da ogni difetto in tal senso.
    Ciò che invece delude è il repato texture, veramente sottotono rispetto a quanto
    visto su altri titoli per Xbox, infatti a parte un buon effetto di bump mapping
    dell'acqua (che però sembra quasi che sia stato aggiunto in fretta per
    giustificare l'uso dell'hardware Xbox) non vi è nulla nel settore delle
    texture che faccia gridare al miracolo.
    Le superfici del terreno, delle roccie, dei ponti e delle altre strutture sono
    caratterizzate da una qualità delle texture avulsa da qualsiasi
    riferimento/sfruttamento delle capacità dell'XBox,dotate come sono da una
    cromatura slavata e da un dettaglio appena sufficiente.
    Le ragioni di questi difetti possono trovare una parziale risposta nella genesi
    di questo titolo, nato su PS2 e solo in corso d'opera convertito sul più
    performante hardware Microsoft.
    Si può pensare quindi che i programmatori non abbiamo avuto tempo, o voglia,
    di riscrivere il codice il gioco per adattarlo alle capacità di Xbox. Veramente
    un peccato!

    Per il resto non c'è nulla di cui lamentarsi, anzi, le architetture dei vari
    stage sono molto belle, le animazioni sono ottime (forse solo il salto di Abe è
    un po troppo irrealistico) quindi a parte le texture il resto è veramente ben
    fatto, senza dimenticare che il gioco gira a 60 frame costanti senza alcun
    minimo rallentamento evidente.

    Non è tutto oro ciò che luccica!

    Oltre al reparto grafico, anche il gameplay
    presenta alcuni piccoli difetti sia pure in un livello generale di elevata
    qualità e profondità. Giocando infatti a Munch's Oddysee alle volte si potrà
    avere l'impressione di non saper più cosa fare oppure di una certa ripetitività
    delle azioni, difetti questi, molto soggettivi ed in ogni caso tali da non
    inficiare l'eccelente gameplay realizzato da Lorne Lanning e dal suo team.

    La melodia
    della libertà dei Mudokon!

    Il
    reparto sonoro si presenta con una discreta qualità, un ottimo parlato in
    inglese sia in game che negli intervalli in computergrafica e molto buoni sono
    anche gli effetti sonori ed ambientali. Forse si sarebbe potuto fare di meglio
    per i temi musicali che sono abbastanza anoniimi, peccato!

    Si arriva alla
    conclusione!

    In definitiva ci
    troviamo di fronte ad un titolo molto ben curato nel concept, esilarante,
    divertente che senza dubbio non deluderà i molti fan della serie, ma che forse
    sarebbe potuto essere migliore se si fosse ritardata l'uscita per curare alcuni
    aspetti del gameplay e soprattutto del reparto grafico.
    Si tratta di un " Must " per coloro che da sempre si considerano fan degli
    Oddworld Inhabitants e un titolo da tenere in considerazione per quanti amano
    divertirsi con i platform/adventure 3D poichè senza dubbio Munch's Oddysse ha
    tra i suoi pregi quello di essere tremendamente divertente grazie ad una
    caratterizzazione dei personaggi da Oscar.

    Quanto attendi: Oddworld: Munch's Oddysee

    Hype
    Hype totali: 1
    80%
    nd

    Altri contenuti per Oddworld: Munch's Oddysee