Anteprima Okami HD

In arrivo la conversione HD di Okami

Anteprima Okami HD
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS3
  • Pc
  • PS4
  • Xbox One
  • Switch
  • Xbox One X
  • PS4 Pro
  • Capcom non ci ha pensato due volte prima di dare il ben servito ai ragazzi di Clover dopo aver visto le magre vendite di Okami su Playstation 2.
    Solo in un secondo momento si è accorta della magnificenza della perla che aveva tra le mani e della nicchia di fan che si era costituita attorno al meraviglioso esempio di cell shading sfoderato dalla divinità in forma di lupo Amaterasu.
    Per questo è corsa ai ripari assegnando prima una conversione per Wii a Ready at Dawn (God Of War PSP), poi un seguito in versione chibi Okamiden per Nintendo DS e infine la da poco annunciata riedizione HD per Playstation 3.
    Non sappiamo se agendo in questo modo la casa di Osaka stia cercando di recuperare l'investimento iniziale fatto a suo tempo con l'originale su Playstation 2 o espandendo la potenziale base d'utenza in vista di un seguito. La prima ipotesi ci pare quella più plausibile, ma speriamo vivamente che Amaterasu possa ritornare in una nuova e strabiliante avventura magari sviluppata in collaborazione con Platinum Games, software house che ha raccolto gran parte degli ex Clover.
    Fattosta che in concomitanza con la Capcom Summer Jam, evento nipponico aperto al pubblico, è stato possibile vedere e provare una breve demo di Okami HD, conversione in esclusiva per Playstation 3 che arriverà anche sul Playstation Store europeo quest'inverno al prezzo di 19,99 euro.

    Capcom Summer Jam

    Capcom non ha promesso al Capcom Summer Jam quelle spiazzanti rivelazioni che di solito riserva alla stampa specializzata durante il Captivate, ma da un evento tutto nipponico nella città di Odaiba e aperto al pubblico qualcosa di gustoso può scapparci. Everyeye.it seguirà da vicino la manifestazione attraverso news in contemporanea nipponica e articoli di approfondimenti raccolti all'interno del ciclo d'articoli Japanese Summer.
    Volete sapere tutto su Monster Hunter 4? Siete incuriositi da E.X. Troopers? Apprezzate la saga di Sengoku Basara? Vi interessano i nuovi screenshot di Lost Planet 3?

    Okami in pillole

    L'avventura di Okami comincia quando il male sopito della terra di Nippon, l'oscuro mostro Orochi, si risveglia dal sonno in cui era stato imprigionato cento anni prima da un lupo di nome Shiranui ed un eroe di nome Nagi. Richiamati sulla terra dalla ninfa Sakuya, spirito del grande ciliego che protegge il villaggio di Kamiki, impersonificheremo la reincarnazione terrena della dea del Sole, Okami Amaterasu, chiamata nuovamente a debellare la minaccia di Orochi e a ripristinare la pace nel mondo. Non assumeremo quindi le sembianze di un prode e giovane guerriero, ma i movimenti agili e scattanti di un lucente lupo bianco.
    Lo scopo ultimo è quello ritrovare le 13 tecniche celestiali che Amaterasu ha perso durante il suo secolo di riposo, per ripristinare completamente i suoi poteri divini, necessari per ricreare l'armonia di Nippon ormai perduta.
    Un'avventura action-RPG alla Zelda il cui mondo si scopre agli occhi del giocatore affascinandolo con sapiente maestria. Il vento che disegna tratti sinuosi in un cielo filigranato, la scia rigogliosa di vegetazione lasciata al nostro passaggio, la pallida luna la cui comparsa tinge di una malinconica oscurità il paesaggio circostante... Sono momenti, che prima ancora che rivolgersi alla mente del giocatore, parlano al suo cuore. E in mano al giocatore un pennello celestiale con il quale si può mettere in pausa l'azione e disegnare elementi aggiuntivi sullo scenario, eliminare quelli d'ostacolo, sconfiggere i nemici in combattimento. Amateratsu nella sua forma canina può essere equipaggiata con tre tipologie di armi: spade, scudi, e rosari. Ogni arma è dotata di funzioni e attacchi specifici, che varieranno in base al modo di utilizzo; un rosario - se impiegato come arma primaria - si comporterà come una frusta dall'elevato potere distruttivo, al contrario - se equipaggiato come arma secondaria - servirà per effettuare attacchi a distanza di potenza limitata. La maggior parte dei nemici si mostra sensibile ad una o più tecniche di disegno che, se eseguite correttamente in combinazione con gli attacchi canonici, rendono gli scontri un semplice esercizio di stile, complice anche una difficoltà davvero risibile.

    Cosa bolle su Playstation 3?

    Con nostro sommo rammarico la conversione Playstation 3 non si fregia di sezioni extra o modalità bonus, proponendo la medesima offerta ludica vista su Wii e in precedenza su Playstation 2. La nuova edizione poteva essere l'occasione tanto attesa per intervenire sul bilanciamento della difficoltà o sulle difficoltà in termini di frame rate e invece il team di sviluppo si è concentrato "solo" sulla trasposizione dell'immagine in HD.
    Autrice del porting è Hexa Drive, software house con sede ad Osaka, guidata da ex Capcom e responsabile del porting HD di Rez su Xbox Live Arcade (per intenderci la versione definitiva dello shooter di Mizuguchi) e Parasite Eve 3rd Birthday su PSP insieme a Square Enix. Okami HD oltre a una resa in alta definizione (speriamo a 1080p) può contare su un'immagine non più costretta a 4:3 ma allargata ai 16:9. Il risultato è di tutto rispetto sopratutto per quanto riguarda la nitidezza dei contorni come dimostrano il trailer di annuncio e alcuni screenshot comparativi pubblicati sul sito ufficiale.


    La riedizione HD offrirà il pieno supporto ai Trofei (in numeri di 51 più uno Platino), ma sopratutto un rinnovato control scheme se l'avventura sarà affrontata impugnando il Playstation Move. L'esperienza finale non dovrebbe comunque distaccarsi da quanto testato su Wii: il Pennello Celeste si attiva puntando verso lo schermo il Move, potendo contare su una maggiore immedesimazione (in stile Epic Mickey) dopo aver fatto i conti su una curva d'apprendimento maggiormente ripida che via dualshock. Per rimediare a questo inconveniente già la versione Nintendo assegnava due tasti al pennello: uno consentiva si scarabocchiare liberamente sullo schermo, l'altro offriva una più elevata precisione mentre si tracciava un unica linea partendo da un punto.

    Okami HD L'amatissimo Okami torna su Playstation 3 con una conversione HD, seguendo un po' la moda del momento già perseguita da Capcom con la Devil May Cry HD Collection, Sengoku Basara HD Collection e gli innumerevoli porting in alta definizione di Resident Evil. Okami HD sarà distribuito esclusivamente su Playstation Store il prossimo Autunno ed offrirà il pieno supporto a Move e una cinquantina di trofei da sbloccare. La parte più consistente del progetto risiede nella resa visiva in 16:9, anni luce rispetto all'originale Playstation 2 come si evince dalle immagini rilasciate e dai trailer mostrati. A presto, coraggioso Amaterasu!

    Che voto dai a: Okami HD

    Media Voto Utenti
    Voti: 79
    8.8
    nd