Anteprima Overlord Dark Legend

Il signore del male si arma di Wiimote

Anteprima Overlord Dark Legend
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Wii
  • Dopo un buon titolo uscito sulle piattaforme HD, un prequel di Overlord sta per arrivare sul Wii, in un periodo in cui l'impegno delle terze parti sulla console Nintendo sembra essere sempre maggiore. Overlord è un gioco che fonde ad una impostazione da action game delle meccaniche da strategico in tempo reale, collocando il tutto in un'ambientazione fantasy particolarmente inspirata e carismatica. Dark Legends spingerà dunque il giocatore ad utilizzare le proprie capacità tattiche per sfruttare i Minions: piccole, malefiche creature che saranno al fianco del protagonista per tutta l'avventura. In qualità di Overlord, ovvero lo spietato signore del male, il giocatore potrà in prima persona razziare e devastare, ma dovrà ricorrere all'uso dei propri serventi per avere la meglio sui nemici più coriacei o per risolvere intricati puzzle. Il gioco sarà dotato di un sistema di controllo costruito attorno alle potenzialità offerte dal Wii-mote: questo dovrebbe garantire una maggiore precisione ed immediatezza al comando delle nostre "truppe", grazie al puntatore su schermo. Abbiamo già avuto l' occasione di provare con mano l'ottimo risultato ottenuto con Pikmin nella recente riedizione per Wii del classico Gamecube, quindi è naturale aspettarsi un altrettanto riuscito sistema di controllo.

    Once upon a time

    Come anticipato, Dark Legends è il prequel del titolo uscito lo scorso anno, ed anche se non sono molte le indiscrezioni sulla trama di gioco, il plot racconterà del percorso che porterà un giovane ragazzo a diventare lo spietato signore del male. All'inizio dell'avventura, il ritrovamento dell'armatura dell'Overlord regalerà al protagonista la capacità di controllare i Minions, che potrà così dare sfogo alle sue brame di distruzione.
    Per tematiche ed ambientazione il primo Overlord strizzava l'occhio ad una simpatica parodia del Signore degli Anelli e del fantasy classico in generale. Questo capitolo sembra invece prendere una piega diversa: nell'avventura l'utente incontrerà moltissimi dei personaggi delle fiabe classiche (Red Hood, Hansel e Gretel, l'uomo di Pan di Zenzero), trasformati però dalla chiave di lettura malevola che caratterizza l'intero comparto narrativo. La trama potrebbe rivelarsi di grande valore: gli eventi che verranno raccontati durante il gioco sono stati scritti da Rhianna Pratchett, figlia di del celebre scrittore inglese Terry Pratchett, autore di interessanti racconti fantasy.

    "Yes, my (dark) lord"

    Esaminando il gameplay di Dark Legends, troviamo ripresa quasi totalmente la formula del predecessore. Un sapiente utilizzo del nostro esercito risulta fondamentale per portare al termine l'avventura, e dovremmo trovare sempre il miglior modo per poter affrontare le situazioni che il gioco propone. Possiamo mandare all'attacco più Minions contemporaneamente, o anche chiedere ad uno di loro di svolgere singolarmente un particolare compito. Ognuno di queste simpatiche creature infatti ha capacità diverse, che dovranno essere sfruttate al meglio per trarne vantaggio: le specie marroni ad esempio sono forti ed aggressive, quanto poco intelligenti; quelle rosse vantano l'immunità a contatto col fuoco e sono dotate di attacchi a distanza; le verdi saranno in grado di rendersi invisibili e saranno immuni al veleno, ed infine le blu potranno nuotare ed avranno la capacità di rianimare i Minions caduti in battaglia. Nessuna "new entry" prevista rispetto alla versione HD, dunque, anche se stavolta i serventi avranno qualche abilità aggiuntiva: afferrando uno dei tanti mostriciattoli, potremo strusciare a terra la sua testa per accenderlo come un fiammifero: diventerà così un perfetto kamikaze. Ogni tipologia di Minion produrrà, con l'esplosione, effetti diversi. A detta del team di sviluppo questo prequel avrà dunque una maggiore cura per quanto riguarda gli enigmi, che nel precedente capitolo erano fin troppo semplici da portare a termine. Speriamo vivamente che, nonostante il cap fissato a 25 unità (contro le 50 del primo Overlord), il team abbia saputo orchestrare una buona componente “enigmistica”. Fra le promesse dei game designer, anche quella di una maggiore dotazione bellica: i serventi potranno raccogliere ed utilizzare gli oggetti più disparati, anche per assemblare una provvisoria armatura.

    Per quanto riguarda il sistema di controllo, questo sembra attualmente abbastanza funzionale. Shortcut con i tasti direzionali permettono di selezionare i serventi di diversi colori in pochissimo tempo, il puntatore aiuta nella gestione delle truppe ed i tasti classici di Nunchuk e Remote vengono usati per gli attacchi del protagonista, tutt'altro che inerme.

    Evil technique

    L'intenzione di Codemasters di portare sul Wii un prodotto ottimamente realizzato, trova conferma dalla qualità della realizzazione tecnica, che appare davvero buona, oltre che artisticamente molto ispirata. Le ambientazioni mostrate per ora appaiono molto vaste e colorate, ed anche i personaggi vantano una caratterizzazione eccellente; soprattutto i Minions sono realizzati con una cura notevole, ed hanno quel tocco ironico e bizzarro che riesce a strappare più d'un sorriso. Le texture risultano generalmente molto dettagliate e, anche per quanto riguarda i modelli poligonali e le animazioni dei vari personaggi, sembra sia stato fatto un pregevole lavoro. L'unica nota dolente è un frame rate non sempre stabilissimo, anche i rallentamenti non sono così terribili da rovinarne l'esperienza di gioco.

    Overlord Dark Legend Overlord: Dark Legends, in arrivo su Wii questa estate, sembra avere tutte le carte in regola per piazzarsi tra le migliori produzioni Third party. Una meccanica di gioco già collaudata è abbinata alle potenzialità offerte dal Wiimote, che potrebbero arricchire l'esperienza di gioco. Il tutto è valorizzato in oltre da una realizzazione tecnica, che potrebbe rivelarsi una notevole sorpresa, in un periodo in cui le software house sfruttano più la popolarità che il chipset della console. Se davvero la componente legata al puzzle solving si dimostrerà valida e curata, Dark Legends potrebbe attirare molti utenti. Manca ancora qualche mese al lancio, e speriamo che gli sviluppatori riescano a risolvere i piccoli problemi di "stabilità" del motore grafico.

    Che voto dai a: Overlord Dark Legend

    Media Voto Utenti
    Voti: 32
    6.5
    nd

    Altri contenuti per Overlord Dark Legend