Perfect Dark Zero: le nostre prime impressioni!

Visione privata di PDZ. Capolavoro in arrivo?

Perfect Dark Zero: le nostre prime impressioni!
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox 360
  • Un mito svelato.

    Ci sono pochi giochi mitici come Perfect Dark, il cui seguito si diceva fosse in lavorazione già dal primo giorno in cui i Rare passarono a Microsoft. Per mesi, e poi per anni, il nulla. Ma con l'avvento di Xbox 360, l'annuncio: Perfect Dark Zero sarà un titolo di lancio della nuova console Microsoft.
    Il gioco è stato presentato solo in forma privata durante l'E3, erano presenti due livelli (deserto e base nemica) nella modalita' multiplayer; il gioco girava sui kit di sviluppo XENON (dual power mac G5, che mostrava soltanto il 40% della potenza reale di Xbox360).

    30% ready...

    Durante i primi minuti della presentazione, gli sviluppatori hanno specificato che la versione mostrata, era pronta al 30%. Nonostante ciò, solo dopo qualche minuto di gioco, siamo rimasti piacevolmente impressionati dalla qualita' grafica dei livelli, delle animazioni dei personaggi.

    Il Gameplay di PDZ sembra parecchio ispirato ad Halo e Halo2, veloce, preciso e senza troppi fronzoli, anche se è più vario e fantasioso.

    Abbiamo potuto visionare ad esempio l'uso di uno dei 3 veicoli che saranno disponibili: un jet pack; Indossando il jetpack i personaggi possono correre piu' velocemente e volare, consentendo spostamenti più veloci sulle mappe. Quest'ultime saranno scalate durante le impostazioni del deathmatch. In base al numero di partecipanti del deathmatch le mappe si ampliano e si riducono.

    Nei due livelli demo c'erano solo alcune armi, delle circa 30 che saranno disponibili nella versione finale. I personaggi sono dotati di tecnologie per la visione ai raggi X per vedere attraverso muri e altri ostacoli, e per vedere gli obiettivi.
    I rare ci hanno mostrato inoltre l'utilizzo di un tipo di robot sentinella a forma di ragno che si puo' lanciare su qualsiasi superfice. Questo robot spara su tutti i nemici in avvicinamento.

    Graficamente parlando.

    Graficamente il gioco risulta molto piacevole, gira in alta definizione ed è privo di qualsiasi problema di Aliasing. Ci sono alcune chicce grafiche da segnalare: il motion blur, che si attiva quando sullo schermo ci sono animazioni molto veloci ed il Parallax Mapping. Quest'ultima è una tecnica molto recente in cui si utilizza una combinazione di texture in normal map e bump map per generare diversi strati di Bump Mapping. Il risultato è fenomenale nella sua capacità di restituire superific molto reaslistiche e ricche di dettagli anche a distanza ravvicinata.

    Il framerate non era fisso e si aggirava intorno ai 30 fps. Di sicuro nella versione finale saremo almeno su i 30, anche se sarebbe lecito aspettarsi i canonici 60 frame per secondo.

    Perfect Dark Zero E' ancora molto presto per dire se Perfect Dark Zero sarà all'altezza del suo predecessore, sopratutto visto che non è stato mostrato nulla delle modalità Single Player. Aspettiamo Ottobre, quando Microsoft dovrebbe mostrare qualcosa in più, prima di dare un giudizio corposo.

    Quanto attendi: Perfect Dark Zero

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd