Anteprima Pokémon Colosseum

Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco Pokémon Colosseum - 2163

Anteprima Pokémon Colosseum
Articolo a cura di
Disponibile per
  • NGC
  • Pokémon a 128 bit!

    Tutti i fan dei mostriciattoli Nintendo ricorderanno sicuramente uno dei titoli dedicato ai Pokémon uscito per Nintendo64, Pokémon Stadium! In Giappone ne uscirono tre capitoli, noi europei ne vedemmo solo due, ma poco importa data la somiglianza tra i vari giochi. Il titolo in questione consisteva nel caricare le proprie creature allenate sul GameBoy nella cartuccia del N64 per farli competere in combattimenti 3D: finalmente si potevano ammirare in tutto il loro splendore i Pokémon e i loro attacchi. Il gioco purtroppo offriva veramente poco oltre i suddetti combattimenti e qualche minigioco; per fortuna sembra che la situazione sia leggermente cambiata con il nuovo capitolo per il 128bit Nintendo, Pokémon Colosseum!

    La consueta modalità battaglia ...

    Premetto subito che, come nei precedenti capitoli, saranno presenti nel gioco dei Pokémon da usare, ma naturalmente quelli importati dal GBA grazie al cavo saranno decisamente migliori!
    Appena si accende il cubo con dentro il nostro giocone sono presenti due modalità: Battle Mode e Scenario Mode. Il Battle Mode è la consueta modalità di combattimenti in 3D, dove si sfidano due Pokémon in una battaglia all'ultimo PV. All'interno della modalità in questione sono disponibili 8 battaglie, ciascuna con 8 allenatori, a seconda dello stadio, o in questo caso colosseo, scelto. Inoltre per gli incontentabili c'è anche la modalità 100-Trainers dove bisogna sfidare ben 100 allenatori! Ottenendo vittorie in una di queste due modalità si otterranno dei coupon da scambiare con oggetti speciali.
    In questo nuovo capitolo è stata aggiunta una novità riguardo i combattimenti: infatti oltre alla consueta sfida uno contro uno, sarà possibile imbattersi, come nella versione portatile, in combattimenti due contro due.
    Sarà possibile giocare fino a quattro giocatori, ma come accade per Final Fantasy: Crystal Chronicles soltanto uno userà il controller del Gamecube, mentre gli altri dovranno usare il GBA con una copia di Pokémon Zaffiro o Rubino.

    ... e la nuova modalità scenario!

    La modalità Scenario è sicuramente il vero motivo d'interesse per questo titolo! Fulcro della storia è un oggetto speciale in grado di catturare i Pokémon indisposti degli altri allenatori. Il protagonista lo ruba e poi incontra una ragazza che gli racconta di un misterioso tipo di Pokémon Dark il cui cuore è stato sigillato dal suo allenatore. I due decidono così di risolvere il mistero dietro questo Pokémon oscuro e liberare le povere creaturine che stanno per subire la medesima sorte. Come in ogni RPG sono presenti città, un mondo esterno, negozi, punti di salvataggio e un sacco di dialoghi. La storia scorre molto lineare, senza eccessiva difficoltà, ma farà sicuramente contenti tutti i fan della serie, dato che sembrerà di essere dentro una puntata del cartone!
    Le battaglie sono esattamente come quelle nella modalità battaglia e i Pokémon potranno essere catturati solo se sono dark. Questi potranno essere usati normalmente in battaglia, ma non possono guadagnare punti esperienza e perdono PV quando attaccano gli avversari! Lo scopo, con questi bizzarri Pokémon, è di farli tornare “normali” portandoli fuori dalla battaglia e non farli tornare alla vita selvaggia. Progredendo, i Pokémon Dark guadagneranno esperienza e impareranno nuove abilità. Così finalmente il loro cuore si aprirà e cesseranno di essere Dark; dopo di che potranno essere usati nella modalità Battle!
    Completando la modalità Scenario si avrà l'accesso a due stanze speciali: una permetterà di scambiare Pokémon con il GBA (sebbene non si possano scambiare Pokémon Dark e uova), l'altra servirà per l'E-card; il che non servirà più di tanto a noi europei, sempre che Nintendo non decida di lanciare queste speciali card anche da noi!
    Il gioco riprende il vecchio Pokémon Stadium e lo migliora, adeguandolo alle potenzialità del nostro cubetto, sebbene non siano state sfruttate al massimo. Sicuramente soddisferà tutti i fan della serie, grazie anche all'inedita modalità RPG, ma per vedere se questa novità è veramente soddisfacente come sembra, non resta che aspettare la versione definitiva prevista per il secondo trimestre del 2004!

    Che voto dai a: Pokemon Colosseum

    Media Voto Utenti
    Voti: 25
    6.3
    nd