Anteprima Project Gotham Racing

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Anteprima Project Gotham Racing
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox
  • Questo presunto capolavoro per Xbox era
    stato totalmente ridimensionato da una delle ultime preview di IGN, che lo aveva
    fortemente criticato per quel che riguardava i background ed i modelli delle
    auto, sopratutto rispetto a quanto mostrato dall’inossidabile GT3.

    Una nuova veste

    Non so a
    quanti di voi faccia piacere sentire che IGN, o ha visionato una demo che
    galleggiava in un stadio della progettazione primitivo rispetto a quanto
    orgogliosamente mostrato all' X01, oppure utilizza parametri di valutazione
    assolutamente inassimilabili ai miei.

    Sveliamo precipuamente l'unico vero difetto : il gioco è vagamente affetto da
    scalette, che si notano sopratutto sulle auto, sui cavi telefonici sospesi e su
    alcuni elementi delle strade ( tipo le linee bianche delle carreggiate ). Una
    mancanza, a conti fatti, irrilevante ( davvero ! )
    Project Gotham è uno spettacolo vivente. Fluido da panico, ancorato ai 60 frame
    al secondo, mostra una qualità di rendering e d’illuminazione generale,
    assolutamente incredibile. Le auto non sono realistiche, sono vere !
    L'algoritmo di environmental mapping, è diverso da quello di GT3 e mio giudizio
    maggiormente realistico, tanto che mi viene il dubbio che si tratti di un
    sistema di riflessione completamente nuovo. Le auto dopo forti scontri si
    danneggiano, la carrozzeria si deforma, si rompono le luci e gli specchietti, ma
    non ho mai visto pezzi che si staccano o altro.
    Ovviamente, le carrozzerie deturpate riflettono in maniera diversa ! Ad esempio
    dopo aver distrutto il frontale, mi sono avvicinato ad una delle " frecce
    animate " che indicano la direzione della curva, meravigliandomi dinanzi
    all’immagine totalmente distorta rimandata dalla mia TT. L'illuminazione
    globale è favolosa, quando si passa da una zona d’ombra ad una di luce, il
    comportamento della resa delle auto, e degli scenari, è assolutamente
    realistico.

    La grafica

    Il numero di poligoni per ogni auto è spropositato, ma niente in
    confronto a quelli che compongono il fondale ! Anche questo gioco presenta
    quello che io ho definito " l'orizzonte infinito "! Una caratteristica che
    accomuna molti titoli Xbox ( oltre al frame rate zoppicante :) ) Ci sono sempre
    decine e decine di oggetti su schermo, palazzi , grattacieli, statue, monumenti,
    pali della luce, i fili del telefono... e tutto quello che vi aspettereste di
    ammirare per le strade di una metropoli !

    Non esiste il concetto di limite dell' orizzonte ! C'è sempre qualcosa di
    poligonale in fondo allo schermo.
    Ad esempio mentre giocavo sulla pista di San Francisco, colma di cunette e
    dossi, ho fatto un super salto con la macchina, e mi sono trovato con una
    visuale che mi permetteva di scrutare la fine della pista, immersa tra il
    lungomare ed il porto !!! Incredibile.

    La fluidità di gioco dalla visuale interna è ottima, adrenalinica, mentre con la
    visuale esterna ( ce ne sono 3 ) questa sensazione di velocità decresce
    tangibilmente. La qualità delle texture dell'asfalto e la varietà che lo
    caratterizza, lo rende uno dei più realistici mai apprezzati. All'ultimo minuto
    i programmatori di Gotham hanno implementato l'effetto di " riflessione
    speculare ", reso famoso da GT3, ma c’è da dire che tale soluzione cosmetica non
    raggiunge i picchi ammirati nel prodotto Sony. Le zone dove le strade sono
    vagamente riflettenti, o bagnate, sono invece inarrivabili ! Spettacolari !
    In definitiva a livello grafico, io darei un bel " + " a Project Gotham rispetto
    a GT3, anche se è meglio aspettare di poterci giocare a fondo, per dare giudizi
    così pesanti !

    La qualità sonora

    La colonna sonora è molto varia ( si parla di 50 canzoni di
    artisti famosi ), ma il fattore più sconvolgente risiede nella possibilità di
    porre nell'Xbox il vostro cd preferito, acquisire le canzoni in formato mp3 e
    riascoltarle come colonna sonora di Project Gotham !

    Il
    gameplay

    Ma il gioco com'è ?
    Dannatamente divertente, tanto per cominciare.
    Non si tratta certo di un gioco con velleità simulative, ma di un
    buon arcade che segue un minimo di leggi fisiche per non risultare troppo
    artefatto; il differente carico posizionale delle vetture sembra finemente
    contemplato, mentre la dinamica delle frenate e delle sbandate controllate
    risulta davvero interessante.
    Non aspettatevi certo un GT3 ! Come si confà alla serie, mentre si gioca si
    susseguono sullo schermo scritte come " Super Slide +20 point " oppure " ComboX3
    " !

    In ogni caso, anche se non vi piacessero i giochi con d’impostazione arcade,
    dategli comunque un’occhiata.
    Sarà la cosmesi spaziale,ma mi ha letteralmente folgorato.
    Un must buy !

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