Anteprima Ragnarok Online

Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco Ragnarok Online - 1559

Anteprima Ragnarok Online
Articolo a cura di
Disponibile per

Introduzione

Ragnarok Online, un gioco pressochè sconosciuto qui da noi, almeno finche la rivista videoludica “Giochi per il Mio Computer” non ha rilasciato su un CD a parte il client, per inaugurare una nuova era del titolo, che porta questo piccolo gioiellino finalmente sulle nostre coste. Infatti questo gioco nasce dalla fervida mente di programmatori Koreani (Gravity), e in Europa era solo approdato in Inghilterra, incentrando invece il mercato principale (piu ricco di aggiornamenti e MOLTO più seguito) in Korea.


Non ci troviamo sicuramente di fronte a un MMOPRG standard, già solo dal character design avremo la possibilità di vedere personaggi dal tipico stampo Giapponese o comunque dell'est asiatico, e proseguendo all'interno del mondo noteremo tante piccole chicche, che non potranno fare altro che farci sorridere.

La grafica non è sempre tutto...

Nell'epoca del “3d è meglio”, dove siamo sovrastati da milioni di poligoni per muovere anche solo una foglia del mondo, possiamo notare con piacere che Ragnarok si differenzia. Al posto dei “soliti” ambienti poligonali che richiedono pc ninja, avremo di fronte un'ambientazione molto piu cartoonesca, realizzata pur sempre in 3d ma molto piu semplice da gestire e per certi versi qualitativamente superiore. Abbiamo intervistato uno degli sviluppatori e gli abbiamo chiesto un pò di delucidazioni sul titolo (ovviamente tradotte in italiano per i lettori di PCEye):

Intervista a Kay

Perche le persone dovrebbero giocare a Ragnarok Online?
Per la semplicità degli ingredienti: Semplice da giocare, personaggi buffi, una vasta comunità, e aggiornamenti localizzati in base alla zona dalla quale si gioca.
Quale è stata la ragione principale per la quale avete deciso di combinare un ambiente 3d con i personaggi bidimensionali?
Tecnicamente non avremmo avuto nessun problema a creare RO completamente in 3d, ma abbiamo dovuto considerare le specifiche tecniche di un pc dell'utente medio. Sicuramente come tutti sanno la Korea ha una rete internet superiore a qualsiasi altra, con il vantaggio che quasi tutti gli utenti posseggono pc ben sopra le specifiche minime. Bisogna comunque considerare che abbiamo mirato non solo al mercato Koreano, e creare un gioco con requisiti troppo elevati avrebbe compromesso il nostro mercato. Infatti come si può notare alcuni MMORPG compeltamente in 3D non si sono ancora ben affermati.
In questo periodo ci sono numerosi MMORPG in open beta o addirittura gia rilasciati, giochi prodotti in Korea come Lineage 2. Avete gia allargato il vostro mercato all'Europa e cosa puoi dirci riguardo al progetto denominato Euro RO?
Ci stiamo incentrando sul mercato d'oltreoceano. Come è stato dimostrato RO può acquisire ancora oggi notevoli bacini d'utenza mentre Lineage sta mostrando alcune limitazioni. AL momento RO è stato rilasciato in ben 18 nazioni e altre 10-15 sono nei nostri piano di “espansione”. Questo non è mai avvenuto per nessun altro MMORPG, abbiamo addirittura creato la prima RWC (Ragnarok World Championship) dove decine di gilde di RO da tutto il mondo possono scontrarsi e mettere a dura prova le loro capacità (Evento organizzato in Luglio a Seoul). Questo e il primo caso in cui da un MMORPG si organizzano eventi Offline. Il punto è che non consideriamo Lineage 2 un vero concorrente per RO, e lanciando RO in Europa faremo il primo passo per la copertura mondiale con il nostro servizio.
Alcune persone ritengono che le classi lavoratrici in Ragnarok siano penalizzate, in quanto l'unico modo per raccogliere risorse è uccidere mostri o scambiarle con altri giocatori, quindi non esiste una vera e propria classe “lavoratrice”. Credi sia una vera limitazione?
Beh, nessun gioco può soddisfare le pretese di ogni singolo giocatore, non crediamo sia possible creare un gioco PERFETTO, cerchiamo comunque di compensare questa “mancanza” con una frequenza degli aggiornamenti notevolmetne superiore, eventi Offline/Online, cose molto più marginali per altri MMORPG.


Sicuramente una delle caratteristiche che saltano subito all'occhio è la caratterizzazione dei personaggi in stile Manga, quail sono le motivazioni che hanno portato a questa scelta?
Inizialmente in korea I MMORPG avevano uno stile brutale e dedicato principalmente a un bacino d'utenza maschile dai 20 anni in su. Al contrario no abbiamo deciso di affrontare l'aspetto stilistico in maniera più blanda, con immagini piu carine, senza ricorrere all'uso della violenza o di brutalità. Inoltre abbiamo sfruttato la collaborazione con MJ Lee per creare I personaggi in stile manga che rispecchiano esattamente I nostri concept.
In Korea in seguito al rilascio del titolo sono usciti costanti aggiornamenti del titolo, avete intenzione di portare tutti gli aggiornamenti anche in Europa?
Assolutamente. Abbiamo gia stipulato accordi con la nostra controparte Europea (Burda Holdings International) e il piano degli aggiornamenti verrà lilasciato a breve.
Alcune shard non ufficiali hanno visto la luce din questo periodo, siete preoccupati di questa situazione?
Scusa, non riesco a cogliere il punto
Con l'uscita di titoli come Final Fantasy XI, il gia citato Lineage 2, World of Warcraft (in Beta in Korea) credi che la situazione dei MMORPG cambierà drasticamente?
Per farla breve, non crediamo la situazione cambierà,la serie di Final Fantasy, WOW come altri giochi come Lineage 2 hanno gia avuto un contatto diretto col pubblico, ma non hanno raggiunto il numero di utenti di RO. Sono titoli completamente differenti da RO, e siamo dell'idea che gli utenti di RO rimarranno tali e viceversa.
(E ora la domanda piu strana :P) giocando a questo titolo ho notato che la presenza di giocatrici femminili all'interno del mondo è superiore a qualsiasi altro MMORPG, quale credi sia la caratteristica principale che spinge il sesso femminile a giocare a un titolo del genere?
Uno degli obiettivi primary di Gravity e di raccogliere utenti dalle più disparate fasce d'età, In Korea per esempio, gli utenti per definizione ricoprono una fascia d'età a partire dai 20 anni in su, ecco perchè più che andare a puntare su questo genere di utenza (perdendo pure in parte di competitività), abbiamo preferito incentrarci sui nostri originali progetti. I personaggi buffi si abbinano sicuramente anche a una popolazione femminile delle più giovani, e se ne traggono notevoli vantaggi, sopratutto nella creazione di un business elitario che attira e piace alle ragazze.

Grazie per il tempo che ci hai dedicato.

Reparto Audio

All'interno di ragnarok non mancheranno le colonne sonore ad accompagnare le nostre scampagnate, si tratterà spesso e sovente di canzoni molto melodiche (e solamente strumentali) che rispecchiano il classico stile Asiatico. Alla lunga possono risultare ripetitive però.

Gameplay

Il gameplay è molto intuitivo (come ci aveva gia accennato Kay) e il sistema di crescita si basa principalmente su un sistema EXP based, ossia uccidendo mostri guadagneremo esperienza con il successivo conseguimento di un livello e la possibilità di sbloccare nuove abilità.


Proseguendo nella crescita del personaggio ci troveremo diverse volte di fronte a una specializzazione della classe, che inizialemente sarà molto limitata ma che con il proseguire del livello diventerà sempre più ampia e specialistica. Sono presenti all'interno del gioco le tipiche classi basi: Guerriero, Mago, Ladro, Arcere, ma vi lasciamo il divertimento di scoprire tutte le diversissime (e numerosissime) classi che si potranno acquisire nell'avventura.

Per Finire

Sicuramente si tratta di un MMORPG dall'approccio molto piu veloce e leggero rispetot agli altri, ma che non gravasul gioco in se che rimane comunque uno splendido titolo.
La scelta stilistica condivisibile o meno, dimostra che l'originalità alla Gravity non manca e il costante aggiornamento dei server è una caratteristica molto importante per un titolo di questo genere, dove la varietà e il supporto online sono tutto.

Quanto attendi: Ragnarok Online

Hype
Hype totali: 0
ND.
nd