Anteprima RalliSport Challenge 2

Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco RalliSport Challenge 2 - 281

Anteprima RalliSport Challenge 2
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox
  • Arriva o non arriva ?

    Il seguito di RSC, uno dei più
    impressionanti titoli di lancio di Xbox Pal, realizzato dalla svedese DICE, è
    stato annunciato a “ sorpresa “ all’ X03. Diciamo che il seguito di questo gioco
    non era del tutto scontato per vari motivi, tra cui le non esaltanti vendite in
    campo internazionale dell’originale, ed il vociferato passaggio di Dice sotto
    l’ala protettiva di EA, distributore e produttore non proprio in rapporti
    idilliaci con MS, soprattutto per quel che riguarda l’online.

    25% Done!

    L’ RSC 2
    mostrato era pronto solo al 25%, questo fa pensare che lo sviluppo del titolo
    non sia iniziato da molto, detto questo il gioco è tecnicamente uno dei migliori
    mostrati ad X03. Uno dei pochi giochi a 60 frame al secondo, tra i più fluidi e
    veloci mai visti. Graficamente RSC2 è migliorato praticamente in ogni aspetto.
    E’ un titolo Xbox, pensato per girare esclusivamente su Xbox. Molto
    probabilmente il primo RSC era stato pensato per sfruttare le nuove schede
    GeForce per pc e poi dirottato su Xbox. RSC2 usa Xbox come un Xbox. La qualità
    delle texture ( grandezza e realizzazione ), la qualità e quantità degli effetti
    volumetrici e atmosferici ( polvere fango, pioggia acqua ), il numero di
    poligoni a schermo e la draw distance immensa,la modellazione ed animazione
    della auto, l’uso estesissimo di fibre per la realizzazione di erba, arbusti,
    campi di fiori e piante, alberi a formare interi boschetti ! La ricchezza visiva
    di questo titolo, sfiora davvero il fotorealismo. Il gioco è realizzato per un
    supporto nativo ai 16:9, questo significa che le auto ed i tracciati non saranno
    più semplicemente “stirati “ in orizzontale per riempire lo schermo, ma
    manterranno corrette le proporzioni nel passaggio dai 4:3 ( di una normale TV
    PAL ) Sono stati aggiunti i danni alle vetture, come in Colin 3, si rompono i
    vetri, si staccano le portiere, i cerchioni delle ruote, il cofano ecc ecc. Le
    auto disponibile sono più di 40 ed i tracciati, esclusi quelli “ bonus “ sono
    circa 19.

    Cartone animato o
    simulazione ?

    Le piste pronte per essere testate erano solo due, ed entrambe
    sulla neve/pioggia. Fatta la dovuta premessa, per cui non è possibile giudicare
    il titolo i termini assoluti, quello che si è visto era assolutamente
    eccellente. Rispetto alle piste presenti in RSC, queste si presentano molto più
    varie ed appaganti dal punto di vista estetico/ ludico. Non è solo una questione
    di poligoni, si tratta di una progettazione più attenta che le rende molto più
    tecniche, varie ( graficamente ci sono molti più elementi diversi a schermo ) ed
    infine, decisamente più divertenti. Uno dei maggiori difetti di RSC era proprio
    la monotonia delle piste, tutte troppo simili tra loro, tutte troppo “ arcade “
    nella loro ideazione ( grandi rettilinei, grandi e lunghe curve, dislivelli
    troppo semplici da affrontare ecc ecc ). La nuova strada intrapresa nella
    progettazione delle piste, unita ad un modello di guida si molto simile all’
    originale, ma in parte meglio bilanciato ( verso il realismo ) rende il gioco
    molto più appagante e divertente da giocare, anche per i fissati delle
    simulazioni. Si allarga dunque il pubblico potenzialmente interessato a RSC2.
    RSC 2 è meno “cartone animato”, ma rimane lontano da una simulazione pura. Si
    tratta di una scelta consapevole degli sviluppatori, che hanno voluto bilanciare
    il divertimento di guidare una macchina da 400 cavalli su piste ricoperte di
    neve, con un certo realismo nel comportamento della vettura. Rimane da
    verificare come sarà il comportamento dell’auto sui vari terreni di gara, visto
    che noi abbiamo potuto provare solo piste con neve, pioggia e fango.

    Online is better

    Fino a
    32 giocatori nello stessa gara, ma solo 16 contemporaneamente ( se si gareggia
    in modalità “ghost”, ovvero non potendo toccare fisicamente le macchine
    avversarie ma gareggiando semplicemente Con delle “proiezioni“ ) e sino a 4 con
    auto “Vere” ( per cui per superare bisognerà fare a sportellate ! ) Sarà
    disponbile ovviamente anche il multiplayer in system link sempre con un massimo
    di 4 auto contemporaneamente. Il supporto live di RSC2 si annuncia tra i
    migliori nel variegato mondo Xboxlive!

    Promesse...e
    premesse....

    A questo stadio di sviluppo, l'unica
    cosa certa è che il gioco è graficamente superiore. Se manterrà queste qualità
    nel gioco finale e considerando che si tratta del primo gioco di rally per
    console con modalità online, potrebbe essere un must buy della prossima stagione
    videoludica !

    Quanto attendi: Rallisport Challenge 2

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd

    Altri contenuti per Rallisport Challenge 2