Anteprima RIFT: Storm Legion

Trion Worlds ci riporta a Telara, con tante novità e mille nuove avventure!

Anteprima RIFT: Storm Legion
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Pc
  • Il 2012 è stato un anno veramente intenso per il genere MMO, tra eccezionali titoli free-to-play e con le grandi software house che cercano di contrastare il business di Blizzard, che indomita tiene banco senza accusare il passare del tempo e la tirannia della crisi. Trion Worlds era presente al Gamescom di Colonia, con la solita e immancabile grinta che da sempre contraddistingue il publisher e sviluppatore californiano. Tra strategici in tempo reale e sparattutto in prima e in terza persona, nello stand business della fiera ha fatto capolino l'add on per uno degli MMO di maggior rilievo degli ultimi anni: stiamo parlando di RIFT, il dynamic massive multiplayer game dell'anno scorso, che presto si rinnoverà con la sua prima espansione chiamata Storm Legion.

    GRAN RITORNO A TELARA

    Conosciamo ancora poco a proposito della prossima espansione di Rift, Storm Legion, ma la presentazione del gioco ci ha dato un'infarinatura generale sulle succose novità che avremo modo di giocare tra poche settimane. Il contenuto del nuovo pack si preannuncia infatti ricco di contenuti, in particolar modo per quanto riguarda il PvE e il gioco cooperativo. Il focus del team di sviluppo di Trion Worlds è quello di aggiungere epicità e grandiosità ad un gioco già completo e di ottima qualità. I video mostrati in fiera e quelli rilasciati fino ad ora al pubblico, richiamano stilisticamente ciò che di meglio ha offerto il precedente capitolo di Rift, con un team artistico costantemente al lavoro sull'ambientazione e sulla caratterizzazione di personaggi e armature. Avremo modo di visitare i nuovi continenti Dusken e Brevane, questi sono i nomi delle due nuove regioni esplorabili, che ci racconteranno di luoghi oscuri e tenebrosi dove il male è sempre in agguato e pronto a colpire. L'introduzione di questi inediti luoghi geografici sarà anche l'occasione per raccontare nuove storie mai narrate prima, aggiungere situazioni di gioco ancor più belle e coinvolgenti, come dungeon, raid e instant event. A questo proposito avremo infatti sette nuovi dungeon, che arricchiranno il gioco con un'ulteriore longevità per l'end game, e ottenere un pizzico di varietà laddove è sempre bello trovare qualcosa di nuovo. Il video mostrato durante la presentazione del gioco in quel di Colonia ci ha dato modo di vedere una sequenza in game di pochi istanti, giocata purtroppo senza l'intervento di altri utenti ma con il solo personaggio in terza persona di fronte a noi. Un gigantesco tempio arroccato su una montagna, la terra che trema e un enorme portale in pietra del mausoleo che si apre, rivelando la presenza di un mostro di epiche dimensioni che si risveglia dopo migliaia d'anni di letargico sonno. Il breve girato ci mostra un dinamico combattimento contro questa titanica creatura, un evento che potrà essere giocato con decine di altri giocatori, per dei dynamic events ancor più coinvolgenti e ben strutturati.
    E' bene sapere che i lavori sull'espansione Storm Legion, sono cominciati ancor prima del lancio ufficiale del gioco base lo scorso anno, perché come spesso accade, il team di sviluppo aveva già pianificato l'aggiunta a posteriori di un primo add on. Ci auguriamo che il lungo periodo d'attesa per la realizzazione di questa prima espansione, sia sinonimo di contenuti ricchi e saporiti.
    Per ciò che concerne i personaggi, ci sarà modo di giocare altri dieci livelli, per un level cap complessivo incrementato al 60. Non possono mancare nemmeno delle nuove varianti di personaggi, con una nuova soul per ogni classe del famoso e già rodato Ascended Class System.
    Una delle novità più bizzarre per questa prima espansione è quella che gli sviluppatori hanno definito "housing", una feature che permetterà a tutti i giocatori di costruire una propria residenza, con la possibilità di arredare e customizzare la propria instance creata ad hoc per le proprie personali esigenze...e per le feste con gli amici virtuali. Questa della residenza è solo una piccola parte di quelle che in gergo sono chiamate "dimensions", delle piccole aree personali e collezionabili, che ogni giocatore potrà guadagnare o vincere proseguendo durante l'avventura.
    Il team ha naturalmente lavorato anche sul piano puramente tecnico, per migliorare Rift il più possibile sotto il profilo video e audio, con una qualità delle texture ancor maggiore e dei modelli arricchiti di dettagli e particolari, il tutto per contrastare una concorrenza che si fa più agguerrita di mese in mese, tra free-to-play, Guild Wars 2 e l'imminente lancio di Myst of Pandaria. Gli sviluppatori hanno parlato anche di un'importante ottimizzazione dell'engine a fronte di un mercato hardware sempre ricco di novità.
    Una buona notizia per i novelli giocatori in attesa di questa avventura a spasso per Telara, è che acquistando l'espansione Storm Legion si avrà anche accesso al gioco base e a tutte le sue funzioni.

    RIFT: Storm Legion Trion Worlds promette ai suoi fedelissimi e a tutti gli appassionati di MMO, un inverno ricco di sorprese, battaglie e dungeon all'insegna del gioco multiplayer e del team play. Chissà che questa espansione non riporti in auge un titolo del 2011 ingiustamente dimenticato, forse non perfetto ma dalle oneste potenzialità. I nuovi continenti e dungeon sembrano ricchi e sostanziosi, in grado di aggiungere notevole longevità ad un titolo che già offriva molto in termini contenutistici. L'uscita di Storm Legion è prevista per il 13 novembre prossimo, al prezzo di 39,90 € circa per l'edizione standard e di 59,90 € per l'edizione da collezione "Infinity."

    Che voto dai a: RIFT: Storm Legion

    Media Voto Utenti
    Voti: 2
    7
    nd

    Altri contenuti per RIFT: Storm Legion