Anteprima Rise of Nations: Rise of Legends

La Big Huge Game torna in pista col suo nuovo Rise of Nations.

Anteprima Rise of Nations: Rise of Legends
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Pc
  • Ancora alba per gli RTS

    Presa oramai consapevolezza del successo ottenuto con i precedenti episodi, la Big Huge Games scende nuovamente in pista allettandoci con questo nuovo capitolo del suo Rise of Nations, sottotitolato, per l’ occasione, Rise of Legends. In realtà, non è che la Big Huge Games (BHG) ci abbia già allettato. Diciamo pure che ci ha semplicemente “deliziati” di interessanti indiscrezioni. Parlando chiaramente, la BHG ci ha fornito una pratica ed interessante descrizione dell’ antica razza degli Alim, che sarà parte integrante dei protagonisti di questo nuovo strategico in tempo reale che promette di portare l’ RTS verso una nuova direzione, che ci metterà innanzi a due universi: quello della magia e quello della tecnologia.

    La grande civiltà Alim

    Da quanto abbiamo potuto leggere, sembra che gli Alim siano una razza antichissima, probabilmente la più antica di tutte, nonché la meglio stabilita ed organizzata dell’ intero pianeta. La loro città simbolo, Azar Harit, venne fondata nella gloriosa ottica che la vedeva divenire niente poco di meno che la prima città moderna in tutto il mondo di Aio. Successivamente, quando la loro nazione crebbe in materia di potere e prestigio, gli Alim divennero famosi come grandi maestri della magia e per il loro sovrannaturale potere di attraversare il limite tra quest’ esistenza e la prossima. Sembra che, grazie alle loro doti magiche, questi fossero in grado di far apparire dal nulla schiere di interi eserciti. Intanto, nel corso della loro evoluzione, gli Alim sperimentarono l’ integrazione tra le loro truppe di creature composte interamente da fiamme presentanti una totale perfezione psichica che gli conferiva una flessibilità militare mai vista prima.

    La storia occulta

    La forza dell’ esercito Alim è dovuta anche all’ integrazione nelle sue abilità di alcuni elementi di una magia occulta, la magia Glass, scoperta nel passato da tale Sawu. Questi, infatti, cercò di fondere il fuoco e la sabbia servendosi di incantesimi ora vivi solo nel passato. Sebbene l’ esperimento ebbe successo, i risultati ottenuti non furono esattamente quelli previsti: si verificò infatti un mutamento negli esiti dell’ operazione e Sawu si trovò con in mano un Dark Glass, un pericolosa sostanza che gli conferì enormi abilità ma che, allo stesso tempo, lo rese totalmente folle. Si ebbe così una serie di sanguinose guerre che annientarono quasi totalmente la civiltà Alim, dopo le quali, però, Sawu e le sue truppe dovettero finalmente piegarsi alla sconfitta. Sawu venne catturato ed imprigionato nella sua città d’ origine e questa venne bruciata e sepolta nella sabbia in maniera tale che non potesse avere la minima possibilità di risorgere.

    Fate la guerra non fate l' amore

    Sembra quasi essere questa la filosofia alla base della civiltà Alim, dotata di un vasto esercito vantante poteri magici unici e ineguagliabili. Gli edifici Sand Spire, elementi base nelle costruzioni Alim, sono sorvegliati dalle forze Sand Horror, che comprendono nelle loro schiere anche i soldati del deserto. Sembra che questi attacchino non appena ritengano che qualcuno abbia deciso di avvicinarsi troppo ad un potenziale obiettivo, rappresentando una seria minaccia. Le truppe dei Sand Honor sono le più vecchie e tradizionali dell’ esercito, tanto che esistono fin dai tempi più remoti, quando quella degli Alim divenne una nazione unita.
    Ovviamente poi, come in ogni esercito che si rispetto, nelle schiere Alim non può certo mancare la fanteria, in questo caso rappresentata dai Desert Walker, i camminatori del deserto, celebri per la loro capacità di attaccare con crudeltà e per il loro totale disinteresse all’ incolumità e alla salvezza personale. Le forze di elite della fanteria sono chiamate Desert Striders, e vantano un’ abilità a dir poco fatale sul campo di battaglia: questi infatti sono in grado di scagliare, con una precisione letale anche a lunga distanza, le loro Suarang, delle scimitarre dalla lama ricurva. Annotata quindi questa loro capacità, è facile dire che un numero abbastanza consistente di Desert Walkers e Desert Strider sia in grado di impadronirsi con una discreta rapidità di una intera città di qualsiasi dimensioni.
    Tra le altre entità militari Alim si annoti la Arrihem’s Puzzle Box, una scatola mistica forgiata dalla sabbia del deserto composta da strati di arenaria e capace di generare un’ aura positiva e salutare che protegge le truppe nelle vicinanze dalle possibili insidie annidate nelle abilità magiche nemiche. La Puzzle Box è una delle più grandi scoperte antiche Alim, effettuata da un profeta pazzo. Questa scatola racchiude anche il potere del Vento Magico: la Puzzle Box genera una tempesta di sabbia che protegge le truppe.
    Ma come si può non parlare dei letali Scorpion, bestie allevate ed addomesticate ormai da secoli dalla civiltà Alim che ne notarono la forza, la velocità e le generose dimensioni (circa quattro piedi di altezza). Col passare dei secoli, gli scorpioni hanno raggiunto un’ altezza di quasi sette piedi e sono entrati ufficialmente nelle forze militari Alim, che li gestiscono in grandi schiere proprio come fossero soldati. Questi animali presentano delle tenaglie davvero letali, di una consistenza simile all’ acciaio, capaci di spezzare le spade del nemico. Come se non bastasse, sono dotati di armature carapaci e il loro pungiglione riesce a colpire un bersaglio fino a dieci metri di distanza causando al malcapitato un di certo non desiderato avvelenamento.
    Non dimentichiamoci poi delle Heartseekers, le temibili donne armate di arco. Le ragazze che fin da bambine mostrano una certa abilità al tiro con l’ arco vengono subito sottoposte ad un addestramento che gli permette di entrare poi nelle forze armate Alim. A primo impatto, ovviamente, un’ arma come l’ arco nel bel mezzo di questo mondo di magia e scorpioni letali può sembrare quantomeno obsoleta. In realtà, la magia ha un legame anche con l’ arte di tirar con le frecce, tanto che le donne dotate di faretra conferiscono ai loro dardi il potere della magia terra, in maniera tale da dare più forza e velocità ai loro colpi. Coloro che vogliono entrare nelle forze all’ arco d’ elite devono sottoporsi ad un altro addestramento che, oltre a forgiare queste donne, per l’ appunto, del titolo di elite, conferisce l’ abilità del Colpo Critico, un’ abilità che gli permette di concentrare gli attacchi su un piccolo obiettivo distruggendo però con un singolo colpo tutto quello che vi è intorno.

    Non solo Dark Glass

    Oltre che dalle già analizzate unità Dark Glass, l’ esercito Alim è costituito anche dalle Eternal Flames. Inizialmente, alla base dello stile di combattimento vi era la sabbia, ma successivamente questa venne praticamente rimpiazzata dal fuoco. Alcuni sostengono che Arrihem, il già citato profeta pazzo, guidò un’ arenaria fino al sole, dove acquisì tutti i poteri del fuoco esistenti. Altri, invece, sostengono che alcuni studiosi Alim trovarono semplicemente uno stile di vita che favorisse lo sviluppo della magia del fuoco, che ora permane nella loro civiltà. In ogni caso, la magia del fuoco è ora a totale portata delle forze Eternal Flames, che sono composte anch’ esse diversi elementi. I primi che citiamo sono i Fire Scout, un animale di fuoco dall’ immagine simile a quella di un uccello solitamente utilizzato per operazioni di esplorazione o di ricognizione. Sottoponendosi ad uno speciale addestramento, i Fire Scout possono forgiarsi del titolo di elite e della capacità di unire le loro forze in una breve ma intensa esplosione. Solitamente, questa esplosione uccide anche gli stessi Fire Scout, che sono entrati nella leggenda Alim proprio grazie al loro coraggio sul campo di battaglia.
    Abbiamo poi gli Afreet, esseri composti da fuoco puro, intelligenti e dotati di grande forza, posti alla base delle forze volanti Alim. Questi sono capaci di attacchi potenti anche a lunga distanza e sono rinomati per la loro velocità ed il loro coraggio. Il Blazing Afreets, il top di questi esseri, è capace, con un’ abilità utile sia come attacco diretto che come difesa disperata, di ingoiare i nemici nelle fiamme.
    Parliamo poi dei Fireswarm, un pericoloso avversario nato dal tentativo degli studiosi di rendere lo stormo Fire Scout un solo essere vivente composto da più parti. Un Fireswarm è inferiore al Fire Scout dal punto di vista dell’ intelligenza ma gli è superiore nella prospettiva della potenza.
    Rimangono ancora i Rukh, delle creature leggendarie dall’ aspetto simile a quello di un ibrido tra un uccello e una lucertola alata risalenti a millenni fa dotate di enorme potenza ma mai utilizzate effettivamente sul campo di battaglia. Col passare dei secoli, i Rukh sono stati addomesticati ed allevati grazie alle forze magiche Alim. Il loro attacco consiste nel lanciarsi violentemente contro il suolo, esplodendo. Inizialmente, sembra che le stesse bestie muoiano nell’ impatto, ma in realtà queste si levano nuovamente in volo tra il fumo generale generato dallo scontro contro il suolo, pronte ad un nuovo attacco.

    Rise of Nations: Rise of Legends Con questi nuovi dettagli, sembra che Rise of Legends si appresti a definirsi un nuovo capolavoro nel genere RTS, dettagliato e spettacolare fin nei minimi dettagli. Ci resta solo da aspettare la Primavera del 2006 quando, finalmente, l’ Alba delle Leggende vedrà la luce sui nostri PC.

    Quanto attendi: Rise of Nations: Rise of Legends

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd