Anteprima Rock Band - Progress Report e Track List Parziale

Harmonix crea la futura #1 della chart?

Anteprima Rock Band - Progress Report e Track List Parziale
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Xbox 360
  • Wii
  • PS3
  • iPhone
  • Introduzione

    Molti, per non dire tutti, da bambini hanno sognato per almeno una volta di poter far parte di un gruppo rock con il quale girare il mondo e suonare alcune tra le più belle canzoni mai scritte. Sfortunatamente nella maggior parte dei casi questo desiderio non si è mai trasformato in realtà, sia per il costo degli strumenti, sia per l'opposizione di vicini e genitori sensibili al rumore, ma anche e soprattutto per la dedizione e l'impegno necessari per imparare a suonare decentemente un qualsiasi strumento musicale.
    Grazie agli Harmonix Music Studios tutto ciò potrà risolversi in un modo semplice e divertente. I creatori di Guitar Hero, in collaborazione con Mtv Games e EA hanno preso ed evoluto la formula ludica che li ha resi famosi, espandendola per coinvolgere tutti i componenti che formulano un classico gruppo rock: voce, chitarra, basso e batteria.

    Formare la banda

    Nonostante sia una serie nuova di zecca, Rock Band è la diretta evoluzione di Guitar Hero II, dal quale il gioco eredita il gameplay, l'amore per il Rock'n'Roll e soprattutto per le periferiche strampalate! Lo sforzo produttivo dietro al gioco è evidente: nella confezione deluxe, disponibile il 20 novembre negli Usa e nel 2008 per il resto del globo, troveremo infatti oltre al Dvd anche le tre periferiche necessarie per potersi immedesimare nella rock star preferita. Per soli 170$.La chitarra sarà la riproposizione di una Stratocaster, la Fender utilizzata tra l'altro da artisti del calibro di Eric Clapton, Jeff Beck, John Mayer, Stevie Ray Vaughan, Mark Knopfler, Eric e Yngwie Malmsteen. A differenza delle chitarre di Guitar Hero i bottoni sul manico della chitarra sono stati raddoppiati, per poter eseguire virtuosismi ancora più incredibili durante gli assoli. L'aspetto generale è molto più adulto e serioso rispetto al passato: grazie all'assenza di colorazione dei tasti sul manico sembrerà proprio di imbracciare una vera Stratocaster. Anche il design complessivo è stato studiato appositamente per rendere più agevole il ribaltamento dello strumento da parte dei giocatori mancini. La periferica potrà essere utilizzata indifferentemente come basso o come chitarra. È stato confermato che gli strumenti dei precedenti Guitar Hero saranno compatibili con il gioco, in modo da permettere a chi già ne possiede uno di completare il gruppo senza ulteriori spese.La batteria assomiglierà molto alla versione semplificata di una batteria elettrica, con quattro tamburi e un pedale, con il quale gestire la ritmica. I diversi tamburi saranno smontabili per garantire un minimo ingombro di spazio, ma questo non andrà a discapito della robustezza dello strumento che, secondo gli sviluppatori, sarà in grado di sostenere persino le sessioni più energiche.Il microfono, almeno esteriormente, non presenterà nulla di strano, ma si assicura che è in grado di saper distinguere se i testi sono "biascicati" o perfettamente interpretati.In un'intervista i ragazzi di Harmonix Music Systems hanno affermato che durante lo sviluppo l'idea di inserire anche altri strumenti è balenata loro in testa, ma hanno deciso di concentrarsi sugli strumenti "classici" per questa prima versione del gioco, non escludendo, però, future espansioni.Inizialmente nei negozi si troveranno solamente la versione "liscia" e quella deluxe del gioco. Per quanto riguarda bundle intermedi o gli strumenti singoli occorrerà attendere qualche mese, almeno negli Usa. Le strategie per il mercato europeo non sono ancora state divulgate.

    Ma che musica, maestro!

    Tutto l'impianto di gioco sarebbe comunque sprecato se non avesse una colonna sonora d'eccezione ad accompagnarlo. Per fortuna anche in questo caso i produttori non hanno badato a spese, andando ad ottenere la licenza di molti grandi successi, dal 1960 a oggi. La track list, ancora incompleta, comprende nomi quali i Rolling Stones, Aerosmith, Muse, Black Sabbath e garantisce oltre ad una qualità eccelsa anche una grande varietà di ritmo e stile. Ma eccola di seguito:

    Anni '60:Rolling Stones "Gimme Shelter"Anni '70:Aerosmith "Train Kept a Rollin'", The Who "Won't Get Fooled Again", Boston "Foreplay/Long Time", Mountain "Mississippi Queen" (cover), The Police "Next to You", David Bowie "Suffragette City", Black Sabbath "Paranoid" (cover), Blue Oyster Cult "Don't Fear the Reaper", The Ramones "Blitzkrieg Bop", Deep Purple "Highway Star", KISS "Detroit Rock City", Molly Hatchet "Flirtin' With Disaster", The Outlaws "Green Grass & High Tides" (cover), Sweet "Ballroom Blitz" (cover)Anni '80:Rush "Tom Sawyer", Bon Jovi "Wanted Dead or Alive", The Clash "Should I Stay or Should I Go", Faith No More "Epic", Pixies "Wave of Mutilation", R.E.M. "Orange Crush", Iron Maiden "Run to the Hills" (cover)Anni '90:Foo Fighters "Learn to Fly", Metallica "Enter Sandman", Nirvana "In Bloom", Stone Temple Pilots "Vasoline", Weezer "Say It Ain't So", Smashing Pumpkins "Cherub Rock", Radiohead "Creep", Beastie Boys "Sabotage", Hole "Celebrity Skin", Garbage "I Think I'm Paranoid", Soundgarden "Black Hole Sun"Anni 2000:The Hives "Main Offender", Queens of the Stone Age "Go With the Flow", The Strokes "Reptilia", Jet "Are You Gonna Be My Girl", OK Go "Here It Goes Again", Nine Inch Nails "The Hand That Feeds",Yeah Yeah Yeahs "Maps", Red Hot Chili Peppers "Dani California", Coheed & Cambria "Welcome Home", Fallout Boy "Dead on Arrival", The Killers "When You Were Young", New Pornographers "Electric Version"Tracce bonus:Bang Camaro "Pleasure (Pleasure)"

    Per quanto riguarda la versione europea del gioco potrebbero esserci dei cambiamenti nella lista delle canzoni presentate. All'interno della versione che troveremo nei negozi potranno trovare posto anche tutti quei gruppi che hanno ricevuto maggiori consensi nel Vecchio Continente rispetto agli Usa, anche se per ora la possibilità di suonare canzoni italiane rimane piuttosto scarsa. Quello che gli sviluppatori auspicano è che nel loro gioco trovino spazio sia le grandi band che dominano lo scenario musicale internazionale, sia i gruppi emergenti che potrebbero usare il titolo come trampolino di lancio per la propria carriera. Per garantire questo sono già stati confermati una numero enorme di contenuti scaricabili che andranno da album completi (come Nevermind dei Nirvana), o antologie di determinati gruppi.

    Come te le suono


    Un gioco come Rock Band fonda gran parte del suo fascino sulla possibilità di fondare un vero e proprio gruppo. Questo potrà essere fatto sia dal vivo sia online. La prima operazione da compiere sarà quella di creare il proprio avatar. L'editor a disposizione appare piuttosto povero di opzioni per caratterizzare l'aspetto fisico del proprio personaggio, aspetto compensato dalla ricchezza di vestiti e accessori con il quale agghindarlo.
    Similmente a Guitar Hero si potrà intraprendere una modalità carriera in singolo, attraverso la quale il proprio avatar eseguirà tutti i brani in sequenza, dal più semplice al più complesso, sbloccando via via nuove canzoni. Naturalmente tale sequenza cambierà in base allo strumento suonato in modo da garantire sempre un graduale aumento della difficoltà.
    Il piatto forte del gioco risulta comunque essere il Band World Tour, modalità con cui interpreteremo una rock star alle prese con la scalata dell'olimpo del Rock. Cominceremo dando il nome e disegnando il logo del nostro gruppo, oltre che decidendo la formazione ufficiale di appartenenza (tra i nostri amici reali). Una volta fatto ciò cominceremo a suonare nelle prime bettole della città scelta come base del gruppo e a suon di performance guadagneremo i soldi ed i fan necessari a far decollare letteralmente la nostra carriera, permettendoci di comprare mezzi di trasporto e accessori degni di una rock star. Un grande numero di fan ci permetterà di viaggiare per il mondo e suonare nei locali più grandi ed esclusivi. La scaletta a nostra disposizione crescerà di concerto in concerto, a meno di aver sbloccato tutti i brani nella modalità carriera.
    L'obiettivo del gioco sarà quello creare la band più celebre di tutti i tempi, ma anche raggiunto questo fine sarà possibile continuare a suonare ed accumulare fan, in maniera pressoché infinita.
    Per ora il Band World Tour sarà disponibile solo in modalità offline in quanto quelli di Harmonix non si sentono ancora pronti a rilasciare una modalità così complessa anche online, almeno fino a quando non saranno sicuri di poter offrire un prodotto completo ed affinato. Questo vuol dunque dire che con una prossima patch o (opzione meno suggestiva) in una prossima versione del gioco potremo puntare ad avere un cantante inglese, un chitarrista giapponese ed una bassista americana.
    In attesa di quel giorno potremo rifarci con tutta una serie di opzioni cooperative o competitive online capaci di farci assaporare il fascino di suonare in una vera e propria band, soprattutto nel caso in cui non si posseggano altri 3 amici coi quali giocare a casa.

    La tecnica di Hendrix

    Tecnicamente parlando il gioco si difende senza strafare, ma questo risulta essere un aspetto marginale, dato che ci sarà poco tempo per ammirare la grafica, essendo quasi sempre oscurata dalle quattro interfrecce di gioco che occuperanno gran parte dello schermo. A favore del lavoro dei grafici Harmonix si può comunque dire che i personaggi saranno ben caratterizzati ed animati. La novità più apprezzabile consiste nella sincronizzazione tra il nostro modo di suonare e l'animazione del nostro avatar, in grado di farci immedesimare al meglio nel gioco. L'intefreccia è la diretta evoluzione di quella di Guitar Hero, con i quadrati che prenderanno il posto delle stelle sul "nastro delle note" e indicatori più leggibili, puliti e di immediata comprensione.
    Per quanto riguarda il comparto audio ci troviamo di fronte ad un lavoro di pregevole fattura: ogni strumento è riprodotto in maniera perfetta e la sincronia tra i vari componenti della band è sottolineata ottimamente dall'aumento dell'intensità della musica. Far parte di un gruppo affiatato risulterà essere un'esperienza tremendamente coinvolgente, grazie soprattutto a questa resa sonora che con un impianto 5.1 ci farà credere di essere realmente su un palco ad eseguire una vera e propria jam session.
    È già stato confermato il pieno utilizzo del Live! e di tutte le caratteristiche che lo contraddistinguono (contenuti scaricabili e gioco online), oltre che degli achievement, già reperibili su internet.

    Rock Band Non c'è molto da aggiungere a quanto detto di Rock Band: si tratta di uno dei più ambiziosi progetti realizzati recentemente, frutto della collaborazione tra tre colossi quali Mtv, Ea ed Harmonix. Il gioco è la diretta evoluzione e maturazione del concept che ha portato la serie Guitar Hero ad essere tra le più vendute al mondo. Quattro strumenti utilizzabili, personalizzazione del proprio avatar, gioco online ed una track list d'eccezione non possono che essere caratteristiche entusiasmanti per tutti coloro che amano questo genere di prodotti. Le premesse ci sono dunque tutte, quello che manca è una quasi scontata conferma di queste qualità, oltre che notizie certe sulla data di distribuzione del gioco in Europa. Noi siamo alla ricerca di un cantante, voi?

    Che voto dai a: Rock Band

    Media Voto Utenti
    Voti: 156
    7.6
    nd