Anteprima Saint's Row

Il "free roaming" secondo Volition

Anteprima Saint's Row
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox 360
  • La guerra tra gang sbarca sulla next-gen

    Previsto inizialmente per il lancio della console e poi continuamente posticipato per limare e migliorare pregi e difetti riscontrati da critica e pubblico nelle varie manifestazioni in cui è stato presentato (ricordiamo la prima apparizione “giocabile” all’X05 dello scorso anno), il titolo Volition edito da THQ è giunto finalmente al termine della propria lunghissima gestazione, pronto ad approdare nei negozi specializzati nel prossimo mese di settembre, ma non prima di aver solleticato il palato di migliaia di appassionati attraverso una demo che verrà rilasciata nel mese di agosto sul Marketplace di Xbox Live!.
    Saint’s Row fa parte di quella schiera di titoli “politicamente e moralmente scorretti” in cui libertà d’azione (fondamentalmente violenta) e temi adulti (spesso torbidi) rappresentano la maggior attrattiva per il pubblico; non a caso la serie capostipite del genere, il famosissimo GTA di Rockstar, è uno dei videogiochi più venduti e discussi nella storia di questa nuova ed economicamente importante industria.
    Da GTA il titolo Volition non raccoglie solo spunti ed ispirazione, ma ne ricalca in toto lo spirito, sfociando nella qualifica di “clone” a tutti gli effetti, attribuendosi l’onere e l'onore di migliorare ed ampliare (soprattutto grazie alla potenza hardware messa a disposizione dalla nuova console di casa Microsoft) molti di quegli aspetti che hanno reso celebri le avventure di Tommy Vercetti, Carl Johnson e via discorrendo.
    Il primo approccio col gioco prevede la creazione di un proprio avatar attraverso un editor molto simile a quello presente in Oblivion, con la possibilità di gestire a piacimento più di 200 caratteristiche riguardanti il nostro personaggio (dalla razza alla corporatura, all’accuratissima definizione dei tratti somatici, passando naturalmente attraverso capigliature di ogni genere ed abbigliamento completo); le modifiche apportate saranno sempre visibili anche nelle sequenze filmate previste dalla storia del gioco, favorendo l’immedesimazione e la voglia di personalizzare al massimo il proprio alter ego virtuale (la città inoltre è disseminata di negozi dove poter acquistare vestiario, tatuaggi, armi ed amenità varie).
    A tal proposito è bene ricordare che il personaggio creato nella modalità offline sarà utilizzabile anche in quella online (vera e propria novità per il genere e punto di maggiore interesse del titolo Volition), che prevede sfide fino a dodici giocatori contemporaneamente via Xbox Live!.
    La giocabilità si presenta in tutto e per tutto simile a quella di GTA, garantendo lo stesso livello di devastazione e tutte le possibilità presenti nel titolo Rockstar: dal rubare auto a compiere rapine, dall’uccidere passanti inermi a competere in corse clandestine con il proprio veicolo (ogni mezzo è customizzabile anche esteticamente ed in maniera molto più profonda rispetto a GTA:San Andreas), tutto è stato pensato e programmato per garantire il massimo divertimento con la più totale libertà d’azione.
    Naturalmente il gioco presenta una storia ed uno scopo ben preciso, che consiste principalmente nel guadagnare il massimo livello di rispetto e potere nella città (altra caratteristica che strizza l’occhio a GTA) e nel rivaleggiare con le altre gang presenti in Stilwater, la metropoli immaginaria progettata dagli sviluppatori del titolo (ben 33 mila linee di dialogo sono state inserite per rendere “vivi” gli abitanti dei vari quartieri). Giri di prostituzione, storie di droga, di omicidi e furti rappresentano il torbido sfondo cui poggia tutta l’idea di Saint’s Row, collocando il prodotto in quella fascia di titoli esclusivamente dedicati ad un pubblico adulto, sebbene il tutto sia presentato con una forte dose di ironia e soprattutto in maniera caricaturale (basta investire un passante con la propria auto per accorgersi dell’esagerazione nelle conseguenze ).
    Ovviamente non tutto è concesso senza la ferma opposizione delle forze dell’ordine, che tramite un sistema già sperimentato da altri titoli congeneri risulterà sempre più pressante, nel caso si commettano crimini reiterati: se all’inizio delle nostre scorribande saranno solo autovetture della polizia locale a darci la caccia ben presto avremo anche elicotteri e membri scelti della SWAT alle calcagna. Il metodo migliore per liberarsi dei fastidiosi gendarmi è fare un salto dal chirurgo estetico della città, che dopo averci “restaurato” ci garantirà un nuovo aspetto e la libertà di passeggiare indisturbati per le vie di Stilwater.
    Dal punto di vista tecnico ci troviamo innanzi ad un motore di gioco solido e ricco di dettagli (effetti speciali e draw distance sono propri della next-gen), ma purtroppo il framerate risulta instabile nelle fasi più concitate e non ancora fissato sui 30 fps costanti previsti e quasi sicuramente raggiungibili nella versione finale del prodotto.
    Esplosioni, danni ai mezzi, numero di poligoni e motore fisico sono il punto di forza dell’aspetto grafico di questo Saint’s row, in attesa che venga stabilizzata anche la fluidità di gioco.
    La colonna sonora prevede ben 130 brani musicali su licenza (più sei del tutto originali composti per l’occasione), suddivisi nelle 12 stazioni radio presenti in Stilwater: la novità è che potremo ascoltare i nostri pezzi preferiti non solo in auto ma anche passeggiando, grazie ad un praticissimo e funzionale lettore Mp3 portatile, che potrà essere settato a nostro piacimento (le canzoni possono essere “rubate” trovando alcuni cd sparsi nella città).

    Come segnalato in precedenza la modalità online del titolo Volition rappresenta l’innovazione principale per questo genere di giochi, offrendo ai giocatori (fino a dodici contemporaneamente) ben sei modalità differenti con cui affrontarsi: tra queste ricordiamo le divertentissime “Protect my Pimp” (nella quale due team sono impegnati a difendere/uccidere il leader di una gang), “Bling my Ride”, corse automobilistiche con accento sulla distruzione e “Big Ass Chains”, nella quale dovremo recuperare le catene portate al collo dai nostri avversari (naturalmente eliminandoli) e consegnarle in gioielleria.
    Ricordiamo che il personaggio delle nostre avventure offline ed online sarà lo stesso, ma che tutti gli upgrade conquistati nella modalità storia non saranno attivi giocando su Xbox Live!. Essi infatti andranno guadagnati nuovamente in rete, offrendo in pratica una sorta di sfida/avventura parallela.

    Saint's Row Per valutare la profondità e l’effettivo valore del prodotto targato Volition è necessario testare una versione definitiva del gioco, che ormai è prossima al debutto Allo stato attuale (soprattutto data la mancanza di rivali sulla Xbox 360: Crackdown e GTA4 sono lontani) e viste le premesse siamo sicuri che ci troveremo di fronte ad uno dei best seller del prossimo autunno. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti, dato che la demo giocabile è ormai vicina al rilascio sul Marketplace ed altre preziose informazioni si renderanno presto disponibili.

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