Anteprima Shadow The Hedgehog

Il Sonic Team è tornato, ma questa volta nel mirimo c'è Shadow, l'ombra di sonic

Anteprima Shadow The Hedgehog
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Xbox
  • NGC
  • Shadow The Hedgehog

    La madre del porcospino blu ha vissuto in quest’ultimi anni momenti non eclatanti, da dimenticare. Nonostante tutti i problemi, il mezzo crack, l’acquisizione esterna, la Sega non si abbatte mai, e, ancora decisa a imporsi sul mercato e spinta dai suoi fan, continua a sfornare giochi, non sempre eccellenti, ma che urlano al mondo la loro presenza e la voglia di rimanere nel mercato. Come tutti sanno, la serie più amata della Sega è quella di sonic, nonché quella che ha visto più capitoli tra tutte. L’ultima fatica SErvice GAmes però non è incentrata su Sonic, ma sulla sua nemesi dal dubbio allineamento: Shadow.

    Renegade or Hero?

    Shadow più che un antieroe potrebbe essere descritto come un decaduto, egli stesso è sempre in conflitto tra il bene ed il male. Creato in laboratorio dal Dr. Robotnick, ha subìto un amnesia e non ricorda nulla del suo passato, se non una ragazza, Maria, alla quale vuole molto bene. Ma perché è al mondo, qual'è il suo scopo? Arma di distruzione o eroe benevolo? Così per scoprielo, decide di aiutare l'armata Black Arms a raccogliere i sette Chaos Emerald, poiché questo pare essere l'unico modo per riuscire a far luce sulla sua oscurata mente. Ma sarà giusto aiutare questi biechi esseri, macchiandosi di atti malefici? O è meglio stare dal lato della GUN Federetion e Sonic e comportarsi da veri eroi? Questa “ambiguità” sarà posta come fulcro del gioco. Sullo schermo è presente una barra che indica la condotta del protagonista. Un po come in Kotor, la suddetta barra sarà rivolta dalla parte hero se compirete azioni giuste, ma sprofonderà a villain se vi schiererete dalla parte del male.
    I livelli sono strutturati come i più classici della serie, nonostante presentino colori più scuri e treti, in linea con la presunta o indotta direzione falsamente più matura.
    Saltare, correre, rotolare, queste le azioni principali, farcite dall’ aggiunta di un arma da fuoco (leggasi: pistola) con la quale abbattere i nostri avversari. Aggiunta controversa certo, che non è stata vista di buon occhio dai fan della serie che prediligono la velocità e la sfrenatezza. Indubbiamente la pistola arricchisce il gameplay donando un doppio approccio ai livelli: classico ovvero sfruttando le nostre doti di porcospino che abbiamo già imparato a conoscere negli episodi precedenti, come di correre a velocità inaudita o distruggere i nemici saltandoci sopra, oltre a nuove mosse disponibili; e da sparatutto. Oltre a pistole, bazooka e fucili sarà possibile utilizzare una lunga spada che ricorda vagamente quelle utilizzate dal principe di Persia, nonché armi laser rilasciate dai robot di Eggman o armi aliene dalle schiere dei Black Arms. Già, perché le armi dovranno essere raccolte dai nemici abbattuti e non sarà possibile girare con un arsenale impressionante di strumenti da fuoco, ma ogni volta che ne otterrete un nuovo, dovrete rilasciare l'altro a terra: starà a voi decidere dunque con che ordigno proseguire, in base alle vostre necessità. Nel gioco pare che Shadow potrà vantare un vasto assortimento con oltre 30 armi disponibili!
    Come se non bastasse, Shadow potrà utilizzare il potere degli smeraldi Chaos creando esplosioni, muovendosi a velocità incredibile o potendo addirittura rallentare il tempo.
    Saranno presenti anche fasi di gioco a bordo di mezzi di trasporto che paiono molto interessanti: per esempio fasi di gioco a bordo di volatili che ricordano molto Panzer Dragoon Orta, oppure fasi più banali su mezzi motorizzati di mere corse di velocità, ma che comunque il tutto rende l'azione di gioco più varia e divertente.
    Dalle informazioni rilasciate è facile intendere che portando a termine questo capitolo verremo a conoscenza della vera storia di Shadow e del suo destino. Durante l’avventura non saremo soli, saranno presenti tutti i personaggi della serie, ed in alcuni momenti questi combatteranno al nostro fianco (Sonic, Knuckles, Rouge e altri).
    Parere sfavorevole alla grafica che, nonostante i traguardi raggiunti dalle nostre console, si allontana ancora da quella perfezione che vorremo vedere dal Sonic Team, di ottima fattura invece i video in CG ed apprezzabile la scelta di una colonna sonora rock/metal, che rende l’idea di disastro che incombe su tutto il gioco.
    Shadow The Hedgehog si prospetta interessante, soprattutto se a sostenerlo ci sarà una trama degna dei loro creatori.

    Shadow The Hedgehog Nonostante gli appassionati delle avventure del porcospino blu non vedano di buon occhio questo nuovo episodio con Shadow, il titolo Sonic Team si prospetta molto interessante, unendo i classici elementi platform-adventure di Sonic, con nuovi interessanti spunti di sparatutto, condendo il tutto con elementi dark. Manca poco meno di un mese all'uscita e noi siamo fiduciosi che Shadow the Hedgehog si rivelerà un prodotto di buona fattura, che saprà sorprendere per molti aspetti! Gli unici aspetti che lasciano perplessi sono una grafica di gioco non all'altezza delle ultime produzioni e un sistema di telecamere non molto convincente, ma per dare conferma di tutto ciò dovremo aspettare l'11 novembre.

    Quanto attendi: Shadow The Hedgehog

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd