Anteprima Shaman King - Power of Spirits

Arriva su PS2 il famoso Anime/Manga

Anteprima Shaman King - Power of Spirits
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Anime
  • Anime Games - Games Anime

    Ormai da qualche tempo il mercato dei fumetti e dei cartoni animati nipponici sembra aver trovato la sua isola felice anche nel mondo dei videogiochi: .Hack, I cavalieri dello zodiaco, Yu-Gi-Oh, Dragonball sono solo alcuni dei titoli nati come fumetti e adattati, con più o meno successo, al formato videoludico.
    Shaman King: Power of Spirit è un gioco basato sull'omonimo manga pubblicato in Giappone (e dove sennò?) da Shueisha Inc. nel lontano 1998. In Italia la collana arrivò soltanto nel 2003 grazie a Starcomics (Dragonball, InuYasha, Lamù) ma, non riscuotendo il dovuto successo, fu interrotta in attesa della serie TV, attualmente in onda sui nostri teleschermi. Sebbene in America questo titolo sia stato distribuito già da un anno, in Italia (e questa mossa rispecchia alla grande le strategie commerciali internazionali) il rilascio è stato subordinato all'uscita del cartone animato, e il gioco dovrebbe finalmente vedere la luce per la fine di Novembre 2005. Per la seconda volta, Konami sviluppa un gioco sulla base di un fumetto prodotto dalla Shueshia, un "ibrido" che mescola elementi di strategia, combattimento e RPG che sicuramente farà la felicità degli amanti della serie.

    Che il torneo abbia inizio

    Per chi ancora non lo conoscesse, Yoh Asakura, protagonista principale della serie, è un ragazzino di 14 anni, dall'apparenza trasandata, che custodisce uno straordinario segreto. Yoh è uno sciamano, una persona in grado di comunicare con gli spiriti ed utilizzare i loro poteri contro le forze del male. Ogni volta che la Stella del Destino appare nei cieli, gli sciamani di tutto il mondo si riuniscono per decidere chi sarà appunto il loro Re. Può sembrare strano ma anche questo ragazzo così apparentemente apatico, come tutti i suoi coetanei, ha un sogno nel cassetto: vincere lo Shaman Fight, il torneo che si svolge all'apparire della Stella propiziatoria, e diventare lo Shaman King (ma va!), il supremo evocatore. Ad aiutare Yoh nella sua impresa troveremo, oltre al suo fido spirito guerriero Amidamaru, una miriade di altri personaggi (più o meno strampalati) che ci accompagneranno nel nostro lungo cammino verso la vittoria.

    Ne resterà soltanto uno

    Si è detto in precedenza che il gameplay di Shaman King: Power of Spirit sarà un mix di strategia, battaglia e gioco di ruolo. L'elemento strategico è dato dal fatto che il giocatore si dovrà muovere su una mappa, e usare il proprio turno per spostare se stesso o uno dei suoi amici. Particolare attenzione dovrà essere dedicata a come ci muoveremo e a come useremo i vari oggetti poiché, a quanto pare, queste azioni ci renderanno la vita più facile prima dell'inizio delle battaglie. Sulla mappa verranno inoltre visualizzati i nemici dandoci modo di scegliere, una volta entrati nel nostro raggio di azione, come comportarci: potremo decidere se danneggiare gli avversari scagliando loro un oggetto oppure attraverso uno scontro diretto. L'aspetto strategico si ferma qui poiché, una volta posizionato con sapienza, il nostro team dovrà affrontare una vera e propria battaglia in 3D con tutti i crismi del caso: dalle azioni più semplici (salto, attacco, parata) all'esecuzione di mosse speciali e combo. Prima e dopo ogni round, assisteremo a delle scene di intermezzo in 2D che vedranno dialogare i nostri contendenti prima di passare alle mani. Tali sequenze, molto numerose all'interno del gioco, sono realizzate mediante artwork, scelta che senz'altro strizza l'occhio agli appassionati del fumetto, per l'alta fedeltà delle immagini al manga. Parlare subito di team è tuttavia leggermente improprio poiché all'inizio il giocatore potrà controllare solo Yoh, il quale avrà a disposizione un numero estremamente limitato di mosse ed un livello di fusione base con il proprio spirito. Come accade nel manga/anime potremo utilizzare un potere chiamato Furyoku, un'energia in grado di creare l'OverSoul, la tecnica che permette agli spiriti di materializzarsi ed essere sigillati in determinati oggetti. Col procedere del torneo incontreremo diversi sciamani che, a seconda del caso, si uniranno o meno a noi: Anna, Manta, Kororo, Ryu, FaustVIII HoroHoro, Tokgeroh, Elisa, Ren, Bason, Jun, PyroonLee sono solo alcuni dei nomi noti (ai fans ovviamente) che vedremo in questo titolo. Rimangono tuttavia indefiniti i ruoli di questi personaggi, soprattutto per quanto riguarda la possibilità di controllo in battaglia. Anche se al momento non si hanno notizie più precise a riguardo, pare che saranno selezionabili tre modalità di gioco: la classica Story Mode, la VS Mode e la Tournament.
    Dalle indiscrezioni sembra inoltre che la difficoltà degli scontri, come l'apprendimento di combo e mosse speciali, aumenti in modo proporzionale al proseguimento del gioco. Questo aspetto lascia senz'altro supporre una struttura di gioco sostanzialmente lineare ed è forse per questo motivo che Konami ha pensato di introdurre, oltre a quelli precedentemente citati, elementi tipici dei giochi di ruolo. Un particolare interessante consiste infatti nell'accumulo di punti esperienza, che permetteranno al giocatore di guadagnare livelli e punti forza. Quest'ultimi dovrebbero poter essere gestibili in manualmente, in modo da permettere la personalizzazione dei propri parametri (forza, difesa, barra di energia e Furyoku). Sul piano tecnico, a giudicare dagli screenshot della versione americana, la grafica sembra abbastanza buona senza tuttavia far gridare al miracolo. Le ambientazioni, da quel poco che abbiamo potuto vedere, appaiono però piuttosto scarne e poco curate mentre per quanto riguarda le musiche (e il sonoro in generale) non siamo ancora in grado di sbilanciarci. Sappiate però che i personaggi avranno "il dono della parola" anche se non è ancora nota né la quantità del parlato all'interno del gioco né se il doppiaggio in italiano (ammesso che sia previsto) verrà affidato ai doppiatori originali.

    Shaman King - Power of Spirits Come al solito per poter esprimere un giudizio sull’effettiva qualità del gioco dovremo aspettare di averlo tra le mani. In linea di massima possiamo però dire che, essendo principalmente rivolto agli appassionati della serie (gli utenti che non l’hanno mai sentita nominare difficilmente si accosteranno ad un titolo con queste caratteristiche) verrà sicuramente apprezzato da tutti coloro che muoiono dalla voglia di vivere in prima persona le gesta dei loro beniamini.

    Quanto attendi: Shaman King - Power of Spirits

    Hype
    Hype totali: 4
    68%
    nd