Anteprima Shark Tale

Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco Shark Tale - 2262

Anteprima Shark Tale
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Xbox
  • NGC
  • Pc
  • Un pesce fuor d'acqua

    Dreamworks Pictures, già autrice di capolavori in computer graphics quale il vincitore dell'Oscar Shrek, torna alla ribalta nei cinema di tutto il mondo con una pellicola ambientata nel mondo marino. Benché in uscita molti mesi dopo, queste storie di squali ed usurai tentano di dare del filo da torcere al film d'animazione che più ha incassato nella storia del cinema "Alla ricerca di Nemo" di Pixar.

    Shark Tale racconta la storia di un pesce che non vuole accettare la realtà di essere in fondo alla catena alimentare. L'essere solo un punto quasi invisibile nell'universo oceanico non basta per compensare il suo ego. Parte così alla ricerca di fama e prestigio passando attraverso innumerevoli guai ed avventure, facendo la conoscenza di incredibili e particolari personaggi, e correndo verso quella pericolosa verità che gli farà capire davvero cosa significa essere un pesce.


    Un 2004 all'insegna dell' H2O

    Ecco il secondo gioco che segue le vicende di un film d'animazione completamente ambientato nell'acqua. Come già accaduto, il titolo seguirà pari passo le vicende del film ma implementerà anche nuove scene per ampliare la gamma di situazioni disponibili durante l'avventura. Attraverso 25 livelli d'azione, strutturati a platform game, dovremo portare il nostro eroe in pinne e squame chiamato Oscar verso la fine di ogni stage, cercando di realizzare determinati obiettivi.

    Chi pensa che questo gioco sia inzeppato di mosse mortali tra pesci e combattimenti all'ultimo sangue si sbaglia. Anche se il nome che porta è un richiamo per i giocatori di tutte le età che andranno a vedere il film o seguiranno solo gli speciali della tv, la complessità e le situazioni sono per un pubblico di giovani giocatori che vogliono vivere un'avventura all'insegna del divertimento e della tranquillità.

    Come in "Alla ricerca di Nemo" questo "Shark Tale" ci darà la possibilità di correre all'impazzata per sfuggire ai temuti squali. In questo caso l'azione sarà prettamente bidimensionale con la sola possibilità di nuotare in orizzontale o in verticale per schivare gli innumerevoli ostacoli sul percorso.

    Vi saranno sezioni di combattimento tra pesci a colpi di pinne, coda e Karate marino: infatti la pericolosità del viaggio farà si che non potranno mancare gli scagnozzi mafiosi da combattere corpo a corpo.

    Ma arrivando alla famosa Reef City, il gameplay, l'ambientazione e la vivacità d'avventura e di situazioni cambieranno. La città sommersa offrirà un'infinità di cose da fare. Potremmo lavorare al Whale Wash, stando a stretto contatto con i cetacei più grandi ed affascinanti del mondo. Dovremo infiltrarci in una nave sommersa ed andare alla ricerca del quartiere d'infanzia del pesce Oscar.

    Inoltre i programmatori regaleranno sezioni musicali non indifferenti dove la musica funky e R&B, composta appositamente per il film, prenderà il sopravvento creando mini sezioni musicali. Qui, attraverso varie combinazioni di pulsanti che appariranno sullo schermo a velocità variabili, dovremo creare interessanti coreografie sperando in risultati soddisfacenti così da raggiungere l'obiettivo.

    I livelli ambientati nella città sommersa sono molto ben curati e dalla grafica colorata e vivace, mentre i personaggi poligonali si muovono abbastanza fluidamente, e benché il lato tecnico visivo possa sembrare ad un primo acchito buono, si può sempre fare qualcosa di più per i fondali, sempre troppo spogli negli stage di mare aperto.

    Purtroppo nel gioco in lingua originale non avremo il doppiaggio dei mostri sacri di Hollywood che hanno prestato la propria voce per il film. Spiccano infatti nella locandina i nomi di Robert de Niro e del regista cult Martin Scorzese. Ma a parte questo, la quasi totalità della colonna sonora pare che sarà riproposta nella sua forma originale, con brani nuovi e provenienti dal passato.

    Shark Tale rappresenta un'interessante licenza da Dreamworks, e il gioco Activision potrebbe riservare qualche sorpresa nei livelli ambientati nella città sommersa.

    Per un giudizio più accurato non bisogna far altro che attendere l'uscita del gioco.


    Quanto attendi: Shark Tale

    Hype
    Hype totali: 5
    53%
    nd