Anteprima Silpheed

Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco Silpheed - 759

Anteprima Silpheed
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox
  • Introduzione

    Molti anni fa Silpheed era un nome abbastanza noto tra gli amanti degli sparatutto, anche se rimaneva in secondo piano rispetto ad altre saghe ben più famose.
    Adesso, con l'avvento della nuova generazione di console, Game Arts rispolvera il suo vecchio gioco, approdando sulla PS2 con "Silpheed: The Lost Planet" ed ambizioni ben più grandi.

    Il Gioco

    Il gioco è ambientato nel futuro, e come la totalità degli altri shooters , la trama non si può certo definire originale o interessante: i fatti si svolgono in uno scenario dove i viaggi interstellari solo la regola e dove, se l'universo è consumato da continue guerre civili, la Terra sembra invece aver trovato la pace.
    Dall'ultimo conflitto, accaduto ben 31 anni prima, i terrestri avevano vissuto un periodo di pace e prosperità, improvvisamente interrotto dall'arrivo della solita colonia aliena interessata a parassitare il pianeta azzurro.
    Un manipolo di eroi decide di salvare il mondo e chiaramente voi sarete la chiave di volta in questa guerra.

    La Parte tecnica

    Allontaniamoci dalla trama per analizzare invece il sistema di gioco. Silpheed si presenta come il classico 2D, per nulla impreziosito da modifiche a quelli che sono gli elementi fondamentali di questo genere. Tra le features più classiche troviamo la possibilità, all'inizio di ogni missione, di selezionare il tipo armi da montare sulla vostra navicella, ( potrete sceglierne due una a destra e una a sinistra); durante il gioco sarà poi possibile scegliere se sparare con una singola arma o con entrambe contemporaneamente. Naturalmente l'arsenale a vostra disposizione sarà molto vasto, e crescerà col procedere dei livelli. Le armi andranno dai cannoni ad energia capaci di sparare singoli colpi, fino ai laser, che permetteranno un fascio d'energia continuo; molte armi potranno variare la direzione in modo di poter sparare anche lateralmente.
    Nel corso di una missione non saranno presenti nessun tipo di power up per incrementare il punteggio o per rafforzare le armi, ma sarà introdotto un sistema di combo che vi permetterà di raggiungere punteggi elevati; questo non vi deve far pensare a chi sa quali innovazioni: evitando di dare tocchi di originalità ad un titolo già sufficientemente soffocato dalla banalità, la meccanica di gioco prevederà solo orde di nemici di scarsa intelligenza che vi si gettano addosso nonchè un grosso e minaccioso boss di fine livello.
    Il livello grafico di Silpheed sembra essere abbastanza buono, almeno stando a quello che traspare nelle prime immagini. Le varie esplosioni che si susseguiranno nel corso del gioco saranno molto curate e spettacolari; anche i fondali dovrebbero essere ben sviluppati. In un titolo del genere, però, più che il valore grafico in assoluto, la vera differenza la fa la fluidità, ma visto le capacità della console Sony, non ci dovrebbero essere problemi, data anche la scelta della grafica bidimensionale..

    Conclusione

    Concludendo, Silpheed sarà il primo sparatutto in chiave classica ad arrivare su PS2. Sicuramente imperdibile per gli appassionati e i nostalgici, comunque degno di attenzione per tutti gli altri. Il gioco è già uscito nella sua versione USA, mentre la versione europea dovrebbe arrivare a Settembre.

    Quanto attendi: Silpheed

    Hype
    Hype totali: 3
    68%
    nd