Al tempo, con sospinta leggerezza, dai team Sony fu partorita una zoologica realtà decisamente promettente. Benché le linee che tratteggiavano le figure di una banda di ladri capeggiata da uno slanciato procione fossero decisamente marcate, quelle che definivano il carattere complessivo del titolo finirono per essere più eteree di quanto ci si potesse aspettare. Sly Cooper, quindi, fu acclamato come momentanea esplosione di ludiche meraviglie, ma poi dimenticato nel crescente accumularsi di luccicanti balocchi. E' quasi innegabile, in ogni caso, che chiunque abbia voluto vivere le ladresche vicissitudini di Sly non può che ricordare con affetto uno dei pochi titoli che, resistendo allo scorrere del tempo, è in grado di distinguersi dall'ammasso di triviali proposte di poca originalità. Sucker Punch, cosciente della buona riuscita del suo appena ardito esperimento ludico, si propone di ampliare la funambolica dominazione di Sly, cercando di soddisfare le esigenze di un pubblico maturo, ma incatenato nel mondo della trivialità.
Gang of Thieves
Sul motore grafico che muoveva i poligoni ammantati dalle tinte pastello gravavano non poche incertezze tecniche. E' stato così deciso di dare nuova vita alle movimentate gesta del trio ladresco, costruendo un nuovo sistema grafico che soggiacesse alle losche operazioni della banda. La forza delle innovazioni meccaniche dovrebbe farsi vedere nella fluidità guadagnata, nel numero di poligoni a comporre le splendide ambientazioni, spaziose quanto mai e con viste panoramiche di prim'ordine. Nessun rallentamento durante le fughe sui tetti, o le corse disperate per sfuggire al tutore dell'ordine di turno. La potenza tecnica ha permesso, inoltre, di apportare una sostanziale modifica all'impostazione ludica. Del resto, ormai Sly è un Ladro/Gentiluomo Professionista, ed i suoi sforzi non sono più mirati alla conquista del mitico Thievius Raccoonus. Assieme a Bentley e Murray, potrà finalmente dedicarsi a svuotare casse e tasche di intere città. I vari livelli del gioco, quindi, saranno configurati come immense locazioni di libera esplorazione, in cui sarà necessario compiere una serie di furti prima di poter raggiungere la meta del Colpo Grosso finale. La linearità delle scorribande, che viaggiano lungo una sequenza reimpostata, sarà comunque ottimamente controbilanciata da una grande spensieratezza di movimento. I furti saranno quasi tutti ad opera di Sly, ma non è escluso il coinvolgimento attivo dei due compagni, proprio a giustificare il sottotitolo del gioco: canonicamente: Banda di Ladri. Il culmine di ogni avventura consisterà proprio nel colpo finale, in cui la cooperazione fra i tre membri sarà di fondamentale importanza. Con uno spunto cinematografico da far paura, si passerà attivamente al controllo dei tre soggetti, che dovranno muoversi in parallelo e con estrema sincronia per permettere alla squadra di impossessarsi del bottino. Necessariamente, è d'obbligo qualche espediente narrativo, per altro quasi inedito: una volta portato a termine il compito affidato al primo personaggio attivo, la scena si sposterà repentinamente sul secondo, tornando, con notevole libertà temporale, al momento in cui i tre erano patiti. Per incanalare il titolo verso un approccio più incognito che attivamente “violento”, è stato ben pensato di rendere più dura la vita dei tre nel caso di scazzottate non preventivate: gli avversari adesso sono armati di tutto punto, e volenterosi quanto mai: addirittura potranno seguire Sly & Co. nelle arrampicate lungo i pluviali, in punta di piedi su assi pericolanti e nelle scomode angustie di improponibili strettoie. Murray escluso, quindi, che potrà massacrare con facilità le orde di cani poliziotto, opponendo una piazzata corporatura ed una grinta insospettabile, per Bentley e Sly sarà molto più efficace un approccio ladrocinante nascosti nell'ombra. Qualora l'aspetto fisico sia tuttavia impossibile da aggirare, Sly ricorrerà alle potenzialità illimitate del leggendario bastone ricurvo, mentre Bentley, da esperto dinamitardo di precisione, offrirà mirabolanti detonazioni come salda opposizione alla cattura. E' dunque molto probabile che Sly 2 possa portare gloria ad uno dei personaggi meglio definiti degli ultimi anni. Sly Cooper, diciotto mesi fa, si rivelò uno titolo dalle potenzialità immense, capace di portare, oltre ad una meccanica di gioco varia, divertente, innovativa, uno spirito che da tempo mancava nelle produzioni videoludiche. Sly Cooper godeva di una spensieratezza eccezionale, riscontrabile in ogni dettaglio. Inoltre, il personaggio era delineato con tanta attenzione da risultare di una simpatia che, al tempo, solo Crash Bandicoot riuscì a mostrare. Adesso che la determinazione degli sviluppatori è stata rafforzata dal successo probabilmente insperato, Sly tenterà di costruirsi attorno una serie di gesta che potranno restare negli annali. Attendete con tranquillità anche il ritorno di Carmelita, che riuscirà senza dubbio ad aggiungere buona dose di movimentata allegria alle pecuniarie ricerche di una salda Banda di Ladri.
Anteprima Sly 2
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Al tempo,
con sospinta leggerezza, dai team Sony fu partorita una zoologica realtà
decisamente promettente. Benché le linee che tratteggiavano le figure di una
banda di ladri capeggiata da uno slanciato procione fossero decisamente marcate,
quelle che definivano il carattere complessivo del titolo finirono per essere
più eteree di quanto ci si potesse aspettare. Sly Cooper, quindi, fu acclamato
come momentanea esplosione di ludiche meraviglie, ma poi dimenticato nel
crescente accumularsi di luccicanti balocchi. E' quasi innegabile, in ogni
caso, che chiunque abbia voluto vivere le ladresche vicissitudini di Sly non può
che ricordare con affetto uno dei pochi titoli che, resistendo allo scorrere del
tempo, è in grado di distinguersi dall'ammasso di triviali proposte di poca
originalità. Sucker Punch, cosciente della buona riuscita del suo appena ardito
esperimento ludico, si propone di ampliare la funambolica dominazione di Sly,
cercando di soddisfare le esigenze di un pubblico maturo, ma incatenato nel
mondo della trivialità.
Gang of Thieves
Sul motore grafico che muoveva i poligoni ammantati
dalle tinte pastello gravavano non poche incertezze tecniche. E' stato così
deciso di dare nuova vita alle movimentate gesta del trio ladresco, costruendo
un nuovo sistema grafico che soggiacesse alle losche operazioni della banda. La
forza delle innovazioni meccaniche dovrebbe farsi vedere nella fluidità
guadagnata, nel numero di poligoni a comporre le splendide ambientazioni,
spaziose quanto mai e con viste panoramiche di prim'ordine. Nessun
rallentamento durante le fughe sui tetti, o le corse disperate per sfuggire al
tutore dell'ordine di turno. La potenza tecnica ha permesso, inoltre, di
apportare una sostanziale modifica all'impostazione ludica. Del resto, ormai
Sly è un Ladro/Gentiluomo Professionista, ed i suoi sforzi non sono più mirati
alla conquista del mitico Thievius Raccoonus. Assieme a Bentley e Murray, potrà
finalmente dedicarsi a svuotare casse e tasche di intere città. I vari livelli
del gioco, quindi, saranno configurati come immense locazioni di libera
esplorazione, in cui sarà necessario compiere una serie di furti prima di poter
raggiungere la meta del Colpo Grosso finale. La linearità delle scorribande, che
viaggiano lungo una sequenza reimpostata, sarà comunque ottimamente
controbilanciata da una grande spensieratezza di movimento. I furti saranno
quasi tutti ad opera di Sly, ma non è escluso il coinvolgimento attivo dei due
compagni, proprio a giustificare il sottotitolo del gioco: canonicamente: Banda
di Ladri. Il culmine di ogni avventura consisterà proprio nel colpo finale, in
cui la cooperazione fra i tre membri sarà di fondamentale importanza. Con uno
spunto cinematografico da far paura, si passerà attivamente al controllo dei tre
soggetti, che dovranno muoversi in parallelo e con estrema sincronia per
permettere alla squadra di impossessarsi del bottino. Necessariamente, è
d'obbligo qualche espediente narrativo, per altro quasi inedito: una volta
portato a termine il compito affidato al primo personaggio attivo, la scena si
sposterà repentinamente sul secondo, tornando, con notevole libertà temporale,
al momento in cui i tre erano patiti. Per incanalare il titolo verso un
approccio più incognito che attivamente “violento”, è stato ben pensato di
rendere più dura la vita dei tre nel caso di scazzottate non preventivate: gli
avversari adesso sono armati di tutto punto, e volenterosi quanto mai:
addirittura potranno seguire Sly & Co. nelle arrampicate lungo i pluviali, in
punta di piedi su assi pericolanti e nelle scomode angustie di improponibili
strettoie. Murray escluso, quindi, che potrà massacrare con facilità le orde di
cani poliziotto, opponendo una piazzata corporatura ed una grinta
insospettabile, per Bentley e Sly sarà molto più efficace un approccio
ladrocinante nascosti nell'ombra. Qualora l'aspetto fisico sia tuttavia
impossibile da aggirare, Sly ricorrerà alle potenzialità illimitate del
leggendario bastone ricurvo, mentre Bentley, da esperto dinamitardo di
precisione, offrirà mirabolanti detonazioni come salda opposizione alla
cattura.
E' dunque molto probabile che Sly 2 possa portare gloria ad uno dei
personaggi meglio definiti degli ultimi anni. Sly Cooper, diciotto mesi fa, si
rivelò uno titolo dalle potenzialità immense, capace di portare, oltre ad una
meccanica di gioco varia, divertente, innovativa, uno spirito che da tempo
mancava nelle produzioni videoludiche. Sly Cooper godeva di una spensieratezza
eccezionale, riscontrabile in ogni dettaglio. Inoltre, il personaggio era
delineato con tanta attenzione da risultare di una simpatia che, al tempo, solo
Crash Bandicoot riuscì a mostrare. Adesso che la determinazione degli
sviluppatori è stata rafforzata dal successo probabilmente insperato, Sly
tenterà di costruirsi attorno una serie di gesta che potranno restare negli
annali. Attendete con tranquillità anche il ritorno di Carmelita, che riuscirà
senza dubbio ad aggiungere buona dose di movimentata allegria alle pecuniarie
ricerche di una salda Banda di Ladri.
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