Anteprima SOCOM: U.S. Navy SEALS Combined Assault

Zipper interactive prepara l'ultimo episodio di SOCOM per PS2

Anteprima SOCOM: U.S. Navy SEALS Combined Assault
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Guerra globale

    Non è una novità che molti videogiochi facciano riferimento ad eventi e fatti reali, prelevati dalla storia e dalla cronaca per poi renderli giocabili sui nostri schermi. Un background comune a giochi come Medal of Honor, Call of Duty, Rainbow Six e SOCOM. Questi ultimi due, in particolare, hanno concentrato i loro sforzi per realizzare il più accuratamente possibile le vicende di squadre speciali anti-terrorismo impegnate nel combattere il crimine su tutta la faccia del pianeta. Ecco quindi la possibilità di digitalizzare la più ampia gamma di locations, dalle foreste tropicali alle cittadelle semi-distrutte mediorientali. Con SOCOM: U.S. Navy SEALs - Combined Assault (ultimo capitolo della celebre saga dello sparatutto strategico in terza persona), gli sviluppatori di Zipper Interactive hanno cercato per la prima volta nella serie di introdurre questa globalità anche a livello di giocabilità, inaugurando così un’innovativa modalità in cooperativa online sino a 4 giocatori.

    Dopo la moltitudine di immagini e video rilasciate sulla Grande Rete da Sony, negli ultimi giorni è stata pubblicata una demo che presentava per la prima volta un livello completamente giocabile appartenente alla modalità per singolo giocatore. La missione, intitolata Winterblade, è ambientata in nei pressi di una località di montagna, un ambiente suggestivo adatto a turisti, amanti della montagna e (purtroppo) terroristi. L’obiettivo principe è quello di ritrovare un elicottero Pavehawk abbattuto dal nemico, per poi distruggerlo e recuperare tutti i superstiti dell'equipaggio.
    Ogni fase di gioco richiede una certa dose di strategia per pianificare al meglio l’attacco; in questa demo ad esempio, il primo passo verso il successo è rappresentato dal raggiungimento di un promontorio da cui osservare la zona di atterraggio e quindi valutare le misure di sicurezza adottate dai terroristi. Il nostro team è composto come sempre da quattro uomini, ognuno con le proprie abilità.
    Una delle prime migliorie visibili in questo Combined Assault riguarda l’Intelligenza Artificiale, che porta ad esempio un nemico in minoranza numerica ad arrendersi; sarà sufficiente sparare qualche colpo intimidatorio per vederlo buttar via la sua arma e alzare le mani.
    Una volta giunti nelle vicinanze dell’elicottero, avremo a che fare con una mezza dozzina di nemici disseminati tra rocce e postazioni difensive: uno scenario ideale per mettere alla prova la nostra capacità di guidare il team, districandosi tra azioni di copertura, attacco e infiltrazione.

    Strategia

    Combined Assault si distingue da ogni altro sparatutto per la forte presenza di situazioni che richiedono intelligenza e riflessione, oltre alla maniacale pressione del grilletto. Nella demo ad esempio, ci troviamo di fronte ad un manipolo di uomini nascosti da un albero caduto e coperti da una mitragliatrice da campo, una situazione di pericolo piuttosto inconsueta rispetto ai precedenti episodi.
    Nel menu degli equipaggiamenti ora fanno bella vista di loro tre icone bianche con la canonica croce rossa: in SOCOM Combined Assault avremo a disposizione dei medkit in grado di curare un terzo della nostra barra di salute. I medicamenti, inoltre possono essere utilizzati per noi stessi o per i nostri commilitoni; scompaiono quindi i miracolosi recuperi di salute in corrispondenza dei checkpoint, la salute del team dipende sia dalla nostra gestione che dal nostro equipaggiamento.
    Una volta superato l’avamposto arriveremo in un piccolo villaggio dove dovremo salire su un edificio, nonostante la presenza di ulteriori nemici. Una volta arrivati lassù, avvisteremo il gruppo di superstiti portando così a termine la demo, con il Quarter Generale che ci avviserà di lasciare la zona.
    Zipper Interactive promette un'ulteriore evoluzione degli “obbiettivi crosstalk”; per chi non lo sapesse questo genere di obbiettivi secondari è stato introdotto dal terzo episodio della serie e consente di sbloccare contenuti extra in Socom Fireteam Bravo se i due giochi (e le due console, PS2 e PSP) sono sincronizzate tramite collegamento USB.
    Nel prossimo Combined Assault i crosstalk raggiunti influenzeranno lo svolgimento delle missioni di Fireteam Bravo e viceversa, proprio come se alla stessa missione partecipassero due squadre che si muovono in parallelo.

    SOCOM: U.S. Navy SEALS Combined Assault SOCOM U.S. Navy SEALs - Combined Assault è l’ultimo titolo di una serie che non ha bisogno di presentazioni, grazie alle sue continue innovazioni nel campo degli sparatutto strategici, tra le quali ad esempio la recente opportunità di impartire ordini oralmente al nostro team. Questo videogioco sembra voler apportare alcune leggere migliorie sia di carattere tecnico (l’implementazione di una IA migliorata) che nella giocabilità (grazie al nuovo sistema dei medikit), forse un po’poco per chi limita la sua esperienza di gioco al Single Player. Chi invece ha a sua disposizione un collegamento internet potrà gioire nel constatare che la modalità online farà leva su un’imponente modalità cooperativa a quattro giocatori (non è stato specificato se si tratta di un nuovo deathmatch a squadre o di uno story mode).

    Che voto dai a: SOCOM: U.S. Navy SEALS Combined Assault

    Media Voto Utenti
    Voti: 15
    6.5
    nd