Anteprima Soul Reaver 2

Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco Soul Reaver 2 - 764

Anteprima Soul Reaver 2
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Pc
  • Soul Reaver 2

    È tornato!

    Finalmente potremo toglierci l'amaro dalla bocca; divorando l'anima di qualche sporco vampiro che si aggira per le terre di Nosgoth.

    Ebbene sì: Raziel sarà di nuovo fra noi!

    Soul Reaver 2

    Con l'uscita di Soul Reaver 2, prevista per aprile 2001, tornano a galla le vecchie questioni alle quali poco elegantemente era stata data fine nel primo capitolo. La Crystal Dynamics si getta sulla PS2 con un titolo che sembra essere in tutto e per tutto spettacolare. Ma forse, prima di vedere il titolo in tutto il suo splendore, è meglio fare un po' di lezione di storia: anche se l'epopea della terra dei pilastri è lunga e complicata proverò a raccontarla a grandi linee: un tempo Nosgoth era in equilibrio, grazie ai pilastri, ognuno dei quali, che rappresentava uno degli elementi che tiene unito il mondo, aveva un guardiano. Poi la corruzione fece si che un umano divenisse vampiro. Così inizio una dura battaglia fra i monaci Serafan e la nuova razza. In questa carneficina persero la vita anche vari guardiani dei pilastri, per mano vampirica. I successori dei guardiani vennero eletti e fra questi si trovava anche Kain. Purtroppo uno dei guardiani rimasti in vita impazzì, e uccise Kain. Ma Kain tornò, come vampiro, tornò e si vendicò, creò il suo esercito di succhiasangue con i cadaveri dei monaci Serafan. Creò anche Raziel. Quest'ultimo ebbe la colpa di diventare più potente di chi lo aveva creato: gli crebbero infatti un bel paio di ali. Kain gettò Raziel nel lago dei morti. Ma lui è tornato, e vuole vendetta. Da qui partono i fantastici eventi di Soul Reaver, da questa eterna contrapposizione fra i personaggi principali, entrambi con una propria storia e con una fortissima personalità. Ed è proprio in questo scenario che le cose vanno avanti fino al secondo episodio. Ma analizziamo meglio ciò che fino ad ora è stato fatto dagli sviluppatori.

    Grafica...

    La cosa che subito salta all'occhio è la favolosa grafica del paesaggio: ogni singolo muro sarà calcolato in tempo reale, (forse ci sarà la possibilità di lasciare dei graffi con la nostra spada preferita), e l'ambientazione ben articolata ed in perfetto stile gotico. Nosgoth sarà caratterizzata da una propria personalità e sembrerà quasi viva: alcuni arazzi infatti narreranno la storia di quella terra, e potranno cambiare a seconda di ciò che Raziel farà. La grandezza dell'ambientazione ha fatto si che forse verrà introdotta una bussola per orientarsi meglio. Finalmente la visuale sarà più ampia, arrivando fino all'orizzonte, così il fastidioso effetto pop-up sarà solo un brutto ricordo. Il passaggio da piano spettrale a piano materiale sarà molto più fluido e spettacolare, e anche questo calcolato volta per volta grazie all'Emotion Engine. Un altro dettaglio degno di nota è il fantastico riflesso della spada sulle superfici. Forse però gli sviluppatori avrebbero dovuto pensare un po' di più anche ai personaggi, che dalle prime immagini, risultano spigolosi. Tuttavia il lavoro ha ancora da progredire, e si può comunque restare abbastanza soddisfatti dai 3.000 poligoni di Raziel.

    ... and more

    Oltre che all'estetica bisogna però esaminare i contenuti: il gioco questa volta sarà incentrato maggiormente sui poteri della "divoratrice": potrà essere infatti temprata non solo con il fuoco, come nel primo episodio, ma con tutti gli elementi, più alcune aggiunte come luce, tenebra, spirito. Ogni volta la spada avrà dei poteri diversi, o Raziel acquisterà capacità speciali. Così il gioco sarà doppiamente impegnativo: da una parte i due piani d'esistenza, dall'altra gli elementi della Soul Reaver. Ma non è finita qui: nel corso del gioco sarà possibile anche spostarsi fra vari periodi di tempo. Proprio così: grazie al portale creato da Kain gli eventi prenderanno forma in ben tre ere principali, e ciò che faremo in un certo periodo potrà influire su un periodo successivo. Comunque il gioco ha mantenuto una massiccia dose di azione: sono state aggiunte armi bianche con le quali mutilare o decapitare (che soddisfazione) nemici altrimenti impossibili da uccidere. Saranno presenti anche nuove magie, che spero suppliranno alla quasi totale inutilità dei glifi del primo episodio. Insomma, nuove armi, nuove magie, ma anche nuove abilità e nuovi nemici faranno uno dei punti di forza di questo seguito, che non va considerato una versione del primo episodio rivista con la grafica della PS2, bensì un altro importante capitolo della già intricata storia. Tutto questo, in un'atmosfera un po' dark, dovuta sia alla sempre presente nebbiolina, sia agli oscuri meandri delle città dove si aggirano vampiri e spiriti, dona al gioco un certo spessore, e lo rende senza dubbio un buon titolo.

    Conclusione

    Quello che però mi rende perplesso è che voci di corridoio affermano che la Crystal Dinamics sta producendo anche un seguito di Blood Omen: se Kain ne sarà il protagonista, forse nemmeno stavolta lo potremmo uccidere.


    Nota di Link-F, 12-10-2002: (Questo è l'articolo con cui sono entrato a far parte di questo meraviglioso Network. Sigh! Quanti bei ricordi. Grazie a tutti quelli che mi hanno letto, e a tutti quelli che per sbaglio o meno dovessero entrare qui dentro da adesso in poi)

    Che voto dai a: Legacy of Kain: Soul Reaver 2

    Media Voto Utenti
    Voti: 32
    8.2
    nd