Spyro Enter the Dragonfly: fuoco e fiamme su PS2

Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco Spyro Enter the Dragonfly: fuoco e fiamme su PS2 - 766

Spyro Enter the Dragonfly: fuoco e fiamme su PS2
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • NGC
  • Torna il draghetto più amato della storia dei Videogiochi

    Il ritorno di Spyro si avvicina, e la data della sua pubblicazione dovrebbe aggirarsi intorno alla fine del 2002, imprevisti permettendo. "Spyro: enter the Dragonfly", questo il titolo della versione ps2, non sarà altro che il sequel di "Spyro: year of the dragon", senz'ombra di dubbio la miglior incarnazione del suddetto platform sulla vecchia scatola grigia di casa Sony. Questo per ps2 non sarà l'unico titolo del draghetto su console, in quanto poco prima uscirà per gba "Spyro 2: season of flame", ma questa è un'altra storia, che ora non ci interessa. Drastiche variazioni dal punto di vista del gameplay non ce ne sono, anche se le novità non mancheranno: oltre a un comparto grafico nettamente superiore visto anche il salto generazionale di console su cui è approdato e una trama totalmente nuova, avremo nuovi personaggi, nuove abilità fattibili da Spyro nonché dei mezzi realizzati giust'appunto per l'occasione; chiudono il quadro un buon mix di esplorazione e dei puzzle veramente azzeccati.
    Cominciamo col dire, per quel che abbiamo avuto modo di vedere, che dal punto di vista grafico il lavoro svolto dai programmatori è veramente lodevole. Oltre alle locazioni, fantastiche dal punto di vista architettonico e realizzativo, è la lunga visuale o più precisamente l'ampissimo campo visivo che stupisce, oltre che la cura per i particolari profusa durante la lavorazione. Ottime le texture, per l'occasione stirate e tirate a lucido e ottimi anche gli effetti di luce: tuttavia rimandiamo in sede di recensione queste valutazioni per soffermarci su aspetti inerenti la giocabilità. Adesso il nostro drago potrà infatti uccidere i vari nemici tramite il fuoco, il ghiaccio, l'elettricità o delle "bolle". Le azioni fattibili saranno le medesime: oltre alle sezioni più o meno esplorative, che in effetti si sono sempre amalgamate con le restanti tanto da non poter essere vivisezionate e considerate a parte, non mancheranno i salti da una piattaforma all'altra, la guida di vari veicoli (UFO, carroarmato e aereo) e la collezione delle gemme. La buona longevità è assicurata dalla presenza di 25 livelli, che comprenderanno le più disparate ambientazioni.

    E' sicuramente troppo presto per azzardare un pronostico, anche se tentar non nuoce: sicuramente se dal punto di vista del gameplay le novità non sono poi troppe, va comunque preso atto del fatto che Spyro prevedeva una meccanica di gioco davvero azzeccata che se fosse stata stravolta, avrebbe di certo fatto storcere il naso agli amanti della serie. Quindi si continua sulla falsariga delle precedenti avventure, ma le novità non saranno poi poche, andrà giusto valutato l'insieme sperando di non ritrovarci tra le mani la solita minestra riscaldata con l'aggiunta di qualche misero ingrediente. La speranza è quella che i programmatori non infrangano le promesse fatte e che Spyro, rimanga sui livelli qualitativi a cui la saga ci ha sempre abituati. Restate sintonizzati.

    Quanto attendi: Spyro 4 : Enter the Dragonfly

    Hype
    Hype totali: 3
    73%
    nd