Star Fox Command: la volpe spaziale torna su Nintendo DS

Dopo i tiepidi riscontri commerciali ottenuti su GameCube, la serie Star Fox si appresta ora a tornare a nuova vita su Nintendo DS.

Star Fox Command: la volpe spaziale torna su Nintendo DS
Articolo a cura di
Disponibile per
  • DS
  • Quando, riferendoci a Starfox Command, si parla di gradito ritorno alle origini, è perché il nuovo titolo targato Q-Games, presentato all'E3 scorso, ci riporterà al concept primigenio della saga, forse quello che l'ha resa famosa ed amata dai videogiocatori di tutto il mondo. Concept che i due episodi per GameCube avevano abbandonato, scontentando la maggioranza dei giocatori. Star Fox Adventures (Rare), era certo un ottimo gioco, Assault (Namco) un poco meno apprezzato da pubblico e critica, ma di certo nessuno dei due capitoli era lo Star Fox originale.Il titolo che oggi ci accingiamo a descrivervi è, invece, appartiene al genere originale di Fox McCloud, quello che in molti hanno potuto ammirare prima su Super Nintendo e poi su quello che in gergo viene chiamato Nintendone, l'intramontabile Nintendo 64: combattimenti fra i cieli. Fox McCloud è tornato.

    Toccate la differenza

    Il titolo del paragrafo è quasi obbligatorio: in Command l'accoppiata stilo e touchscreen è pronta a cambiare le carte in gioco. Il sistema di controllo del titolo è basato interamente su questi unici strumenti offerti da Nintendo DS e l'implementazione pare essere tutt'altro che malvagia: lo schermo sensibile al tocco presenta una mappa, ma se proviamo ad appoggiarci il pennino possiamo comandare la nostra astronave. Bastano pochi, semplici, movimenti: facendo scivolare il pennino a destra o a sinistra viriamo nella direzione stabilita, mentre portando il pennino in su o in giù facciamo oscillare il muso; grazie a questo facile sistema di controllo potremo sfidare decine e decine di nemici senza problemi. Per sparare basterà premere la croce direzionale.

    Nemici che non solo ci attaccheranno su in cielo, ma che anche ci spareranno da terra: si tratta di cannoni ed artiglieria pesante, su cui volendo potremo scagliare la nostra artiglieria, semplicemente toccando un pulsante visualizzato sullo schermo inferiore.A corredo di questo rinnovato gameplay, più di quindici personaggi giocabili e una moltitudine di ambientazioni, dal deserto agli oceani, per più di trenta livelli giocabili.
    In aggiunta, sarà predisposto il gioco online fino a quattro giocatori attraverso la Nintendo Wi-Fi Connection ed una modalità multiplayer di cui al momento non si sa praticamente nulla. Parlando dell'aspetto meramente tecnico, il titolo ha un frame rate costante a 30fps e mostra davvero i muscoli di Nintendo DS, con una grafica 3D piacevole e tutto sommato di buon livello. Il paragone da farsi è sicuramente con l'episodio per Nintendo 64, nei confronti del quale Command sembra presentare texture non filtrate e quindi un po' sgranate, ma un maggior numero di poligoni su schermo.

    Star Fox Command Ci sono ottime premesse per aspettarsi un buon titolo: Q-Games sta facendo un lavoro di qualità ed il ritorno al gameplay originale è davvero graditissimo. Per altro, c'è ancora qualche mese per lavorarci su ed ottimizzare il titolo: l'uscita negli USA è fissata il 28 Agosto!

    Che voto dai a: Star Fox Command

    Media Voto Utenti
    Voti: 3
    7
    nd