Anteprima Star Wars - Rogue Squadron III: Rebel Strike

Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco Star Wars - Rogue Squadron III: Rebel Strike - 2140

Anteprima Star Wars - Rogue Squadron III: Rebel Strike
Articolo a cura di
Disponibile per
  • NGC
  • Rogue Leader, ovvero l'inizio

    Nell'immaginario videoludico collettivo, Rogue Leader rappresenta la vera e propria killer application per GameCube, il titolo, cioè, che rappresentò un serio motivo per acquistare la neonata console Nintendo nel maggio 2001. Grafica spettacolare e un marchio di grande richiamo come quello di Star Wars, assicurarono un notevole successo al titolo sviluppato dagli statunitensi Factor 5. Si trattava sostanzialmente di uno sparatutto dall'impostazione arcade, che vi metteva nei panni di Luke Skywalker e Wedge Antilles ai comandi dei caccia più noti della trilogia classica di Guerre Stellari; le missioni erano per lo più ispirate a momenti divenuti ormai celebri presso gli appassionati, come le battaglie di Hoth e di Endor, o l'attacco alla prima Morte Nera. Dopo il suo esordio da sviluppatori su GameCube, Factor 5 e Lucasarts hanno ormai completato lo sviluppo del seguito di Rogue Leader, Rogue Squadron III: Rebel Strike: il gioco sarà disponibile nel nostro Paese a partire dal 7 novembre, e rimmarrà un'esclusiva della console Nintendo.

    Rebel Strike, ovvero l'evoluzione

    Rebel Strike sarà caratterizzato dalla presenza di missioni piuttosto eterogenee: oltre ai classici voli a bordo di X-Wing, B-Wing e altre navi, il giocatore dovrà affrontare livelli in cui potrà contare unicamente sulle gambe e sulla spada laser di Luke Skywalker. Tali livelli, per quanto si è potuto vedere finora, sono ambientati durante la battaglia di Hoth e all'interno della Morte Nera. Un'altra novità è rappresentata dalle sessioni a bordo degli AT-ST, i carri armati a due zampe visti nella battaglia della foresta di Endor: non più solamente combattimenti aria-aria, ma anche a livello del suolo. Grande curiosità destano anche le corse in sella alle Speeder Bike imperiali, moto a levitazione viste ne “Il ritorno dello Jedi”, porzioni di gioco in cui il nostro GameCube sarà messo alla frusta per riuscire a rendere efficacemente la sensazione di velocità. Si tratta di innovazioni coraggiose, in quanto simili sessioni di gioco devono essere sorrette da una giocabilità di alto livello per non far calare la qualità globale del titolo. Fortunatamente, non dovremo attendere molto per saperne di più in proposito.

    Un nuovo asso nella manica del gioco Lucasarts sarà la modalità multiplayer: essa sarebbe dovuta già essere presente in Rogue Leader, ma gli sviluppatori preferirono concentrarsi maggiormente sulla realizzazione di un titolo per un giocatore singolo. I Factor 5 hanno voluto farsi perdonare per il ritardo, e va detto che hanno trovato un ottimo modo per farlo: l'intero Rogue Leader sarà giocabile in doppio, attraverso una modalità cooperativa. In sostanza, nel miniDVD di Rebel Strike saranno contenuti due giochi interi. Il multiplayer sarà presente anche sotto altre forme, di cui avremo modo di parlare in sede di recensione.

    I Factor 5 sono ben noti ai possessori di GameCube per la grafica straordinaria del loro Rogue Leader, e da quanto si è potuto vedere finora Rebel Strike riesce ad essere anche superiore al proprio predecessore per quanto riguarda il comparto visivo. Il motore grafico (secondo le affermazioni degli stessi sviluppatori) riesce ora a gestire ogni missione mantenendo costantemente 60 frame al secondo: una gioia per gli occhi, non c'è che dire, considerando che i modelli poligonali saranno ancora più dettagliati e che ci saranno ancora più oggetti sullo schermo. E'stata rinfrescata anche la grafica del precendente episodio, per non far sfigurare la modalità multiplayer di fronte alla magnificenza visiva di Rebel Strike: molto probabilmente si tratterà di uno dei pochi videogiochi che, anche in split screen, riuscirà a farci rimanere a bocca aperta. Inoltre, saranno presenti numerosi spezzoni tratti dai film, ad intervallare le sessioni di gioco e i menu: un altro motivo che non può che far aumentare l'attesa per questo gioco da parte dei fan.

    Che voto dai a: Rogue Squadron 3: Rebel Strike

    Media Voto Utenti
    Voti: 8
    8.4
    nd

    Altri contenuti per Rogue Squadron 3: Rebel Strike