Anteprima Stargate SG-1

Al di la dello Stargate c'è, purtroppo, un incerto futuro...

Anteprima Stargate SG-1
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Xbox
  • Pc
  • Da fantastico Film Sci-Fi, a lunghissima serie televisiva, prossimamente sui nostri PC

    Chi di noi non ha mai sentito parlare di Stargate, prima per il famoso film di fantascienza di Roland Emmerich, e in seguito per la fortunata serie televisiva ispirata appunto alla pellicola?
    Per quelli che hanno vissuto ( è proprio il caso di dirlo, lol ) su un altro pianeta è bene fare una sorta di prefazione su il mondo di Stargate, così da poter parlare poi liberamente del Videogame.
    La storia, legata alla mitologia Egizia ed all'esistenza di altre forme di vita nell'universo, nasce con il ritrovamento di una porta d'accesso verso un'altro mondo, costituita da una pietra circolare decorata con rune aliene. Questa porta si rivelerà appunto un “gate” ( portale ) dal quale è possibile raggiungere altri mondi in ogni parte del cosmo. Se al cinema abbiamo assistito alla distruzione di questo incredibile portale, nella serie televisiva si è potuto apprendere dell’esistenza di molteplici gates i quali hanno dato vita ad altrettante avventure.
    Stargate SG-1: Alliance si baserà appunto sul concept della serie e mira a bissarne il successo.

    Passato lo Stargate troveremo fantastici mondi!!!

    Spiegato l’ambito in cui muoveremo i primi passi da avventurieri dello spazio, entriamo nel dettaglio del titolo.
    Prodotto negli studi della Perception questo FPS-Adventure-Action game ha mostrato “doti” davvero eccezionali nell’ultimo E3.
    Uno su tutti: l’impatto visivo è veramente eccellente. Fortunatamente il comparto grafico è affidato al mai troppo lodato Unreal Engine, che ricrea alla perfezione le varie ambientazioni dei tanti pianeti che esploreremo. Il livello di dettaglio è altissimo, così come il numero di poligoni nei modelli tridimensionali, le texture sono favolose e tutto è bump mappato, personaggi compresi.
    Le animazioni sono fluide e naturali, dimostrazione dell'ottimo lavoro svolto dagli sviluppatori e dei fondi messi a disposizione dal produttore JoWood.
    Tuttavia, nonostante il livello tecnico sia a livelli altissimi, Stargate SG-1: Alliance punta decisamente a ben più ardui obbiettivi che emulare i soliti First Person Shooter già da molto sul mercato (vedi Halo 2, Far Cry, senza nominare “l’irraggiungibile”).
    Il punto di forza del titolo sta infatti nella varietà di ambientazioni, armi e soprattutto in un più elaborato stile di gioco che, ne siamo certi, farà avvicinare anche chi non stravede per gli sparatutto.

    L'ultima evoluzione per un FPS: sparatutto, azione, avventura tutto in uno!

    In primis la componente adventure è palpabile attraverso la grandezza dei livelli e la varietà di locazioni proposte: si và dalla Terra a mondi alieni, da antiche rovine a locazioni moderne, e cosi via. Secondariamente l'avventura principale si svolgerà insieme ad un team di 4 persone, e saremo in grado di impartire comandi agli altri 3 nostri compagni, importando una componente cooperativa che porterà sicuramente una boccata d’aria fresca al genere. I componenti del Team saranno formati da parte del vero cast visto in TV, ovvero Richard Dean Anderson (ex McGyver) nel ruolo del capitano Jack O'Neal, Michael Shanks nei panni di Daniel Jackson, Amanda Tapping nel ruolo di Samantha Carter e infine Cristopher Judge come Teal "c".
    Ognuno di essi avrà abilità specifiche e perciò l’apporto di tutti sarà fondamentale ai fini del buon esito della missione.
    Il bello è che tutta la storia sarà giocabile in modalità cooperativa fino a quattro persone. Ogni giocatore potrà intraprendere un proprio percorso e le storie si intreccieranno l'una con l'altra, mentre la necessità di collaborare per riuscire a portare a termine le quest si farà sempre più consistente, vista la difficoltà crescente del gioco.
    Visto che ogni personaggio è fondamentale quindi, in caso di morte saremo in grado di “resuscitare” un nostro amico, a patto di trovare il corpo in un certo lasso di tempo.

    Troppo bello per essere vero...

    Quello che ci è dato sapere del videogioco in sè in pratica finisce qui.
    In effetti Stargate SG-1: Alliance ha fatto parlare questa estate più per i litigi interni che per quanto di buono mostrato fino ad ora.
    Il titolo è stato infatti bloccato dall'editore JoWooD, non soddisfatto del lavoro svolto fin'ora da Perception, sviluppatore del gioco.
    JoWooD sperava fino a qualche giorno fà di recuperare la licenza e il codice sorgente del gioco, per poter affidare lo sviluppo di Stargate SG-1 ad un'altra softwarehouse, ma Perception, fornendo la propria versione, ha comunicato che i diritti della serie appartengono a loro e che troveranno sicuramente un altro publisher per il gioco, che attualmente procede nello sviluppo.
    Purtroppo quello che si preannunciava come un raro caso di trasposizione videoludica di successo ispirata ad una pellicola cinematografica è quanto mai in alto mare e dal futuro altamente incerto.

    Stargate SG-1 Il peccato più grande è che per una volta l'ottimismo di avere finalmente un videogame tratto da un film era confortato da immagini e notizie rassicuranti. Il fattaccio che ne ha in pratica bloccato lo sviluppo e messo ampiamente in forse l'uscita rattrista non solo i fan della serie per i quali Stargate SG-1: Alliance rappresenta(va?) sicuramente un Must-buy, ma anche un titolo di grande spessore per tutti gli altri. Rimaniamo in attesa di -speriamo- buone nuove.

    Quanto attendi: Stargate SG-1

    Hype
    Hype totali: 4
    82%
    nd