Anteprima State of Emergency

Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco State of Emergency - 768

Anteprima State of Emergency
Articolo a cura di
Disponibile per

Introduzione

Alla Rockstar Games devono piacere particolarmente i giochi ricchi di sangue, violenza e tutte quelle cose che non piacciono ai benpensanti che non perdono occasione di sparare a zero sui videogiochi e sulla loro influenza negativa su chi ne fa utilizzo. I 2 episodi di GTA e i prossimi GTA3 e Max Payne sono solo alcuni dei titoli prodotti da questa software house e il filone dei giochi " violenti " continua con questo State Of Emergency, titolo sbucato dal nulla ma che molto probabilmente scatenerà un mare di polemiche ben superiore dei vari GTA, Carmageddon e co. In pratica in questo gioco tutto quello che dovrete fare sarà semplicemente spaccare tutto quello che vi troverete di fronte. Oltre a questo, sarete liberi di uccidere tutte le persone che volete e come volete, avrete infatti la completà libertà di azione. In giochi come questi la trama non ha la benchè minima importanza, ma siccome alla Rockstar Games fanno le cose per bene hanno deciso di inserirla. Siamo in futuro non tanto lontano. La ATO ( American Trade Organization ) ha preso il controllo della città in cui viviamo a causa dei continui scontri fra i cittadini e ha cominciato a controllare l'intera zona limitando il movimento da un lato all'altro della città. Ma a voi la cosa non sta per niente bene e decidete di ribellarvi a questa situazione. Ma invece di risolvere il tutto diplomaticamente, perché non organizzare piuttosto una bella sommossa? Diciamo la verità, a voi non ve ne frega niente di ridare la libertà alla vostra città, volevate solo trovare il pretesto per fare un po' di casino.

Il Gioco

In State Of Emergency saremo impegnati in 4 diversi quartieri, composto ciascuno da 20 missioni. E questo è già un punto a favore al gioco, promettendo così una più che buona longevità. Ma la cosa più interessante è che la libertà d'azione è veramente alta. Potremo fare realmente quello che vogliamo. Uccidere chi vogliamo, distruggere quello che vogliamo con qualunque cosa vogliamo. Potremo utilizzare armi, mitra, shotguns, lanciarazzi, lanciafiamme, granate, pugnali ecc., e altri oggetti come spranghe, sassi, mattoni e molto altro. Immaginatevi una scena simile: avete in mano un lanciarazzi, e decidete di testare la sua potenza di fuoco sulla casa del vostro vicino. Dopo aver letteralmente distrutto la casa, mettete da parte il lanciarazzi e raccogliete uno dei resti dell'abitazione, un mattone. Passa di lì una persona, vediamo se avete una buona mira, lo centrate in pieno muso, lui cade a terra, vi avvicinate , tirate fuori il vostro caro pugnale e cominciate ad affettarlo ben bene. Tanto che ci siete tagliateli pure il braccio, tanto non gli servierà più, e portatevelo via come ricordo del vostro primo omicidio. Ebbene sì, la libertà d'azione sarà così alta che potremo utilizzare le parti smebrate del corpo delle persone come arma. Davvero incredibile.

La Parte tecnica

Un'altra cosa che lascia letteralmente di sasso, oltre la completà libertà d'azione, è che sarà possibile vedere 100 persone contemporaneamente sullo schermo!! Sì avete capito bene, 100 persone. Certo che potrebbe diventare caotica l'azione su schermo con 100 personaggi differenti. E invece no. Ogni personaggio ha una propria IA, e reagirà in diversi modi a seconda dell'azione. Se voi siete intenti a distruggere un negozio, uno potrebbe decidere di aiutarvi a completare l'opera oppure tenterà di farvi fuori per prendere l'arma che state utilizzando. O ancora in preda al panico, scapperebbe e chiederebbe aiuto a un poliziotto. Oltre poi ai cittadini normali, sono presenti anche gangs tra loro rivali. Inutile dire il macello che viene fuori se fate izzare contro 2 gangs o addiruttura 4. E naturalmente poi ne subirete le conseguenze, visto che le gangs cercheranno di vendicarsi su di voi. E quelle sopra elencate sono solo alcune delle tante possibili azioni che potrete intraprendere e che gli altri compiranno.
Sul lato grafico invece, direi che al momento ci troviamo su livelli mediocri. L' ambiente e i personaggi sono stati creati con uno stile che è uno via di mezzo tra il fumettoso e il realistico, e questa scelta ad alcuni potrà piacere mentre ad altri non potrà che lasciare delusione, visto che forse il realismo ci perde. Al momento però è ancora presto per esprimere giudizi, solo il gioco finito potrà dirci se la selta dei programmatori si rivelerà azzeccato o meno. Altra nota dolente sono gli effetti di luce, di livello assolutamente insufficiente. C'è da dire però che il gioco uscirà fra un bel po' di tempo, per cui è lecito aspettarsi miglioramenti sulla grafica.

Conclusione

Questo gioco sarà destinato al successo molto probabilmente, resta da vedere se il successo sarà dovuto alla grande quantità di violenza presente oppure per la sua effettiva qualità. Ne sapremo di più all'E3, dove quasi sicuramente ci sarà una demo giocabile che permettetà di esprimere un primo verdetto sul gioco, per quello definitivo invece dovremo attendere questo autunno.

Quanto attendi: State of Emergency

Hype
Hype totali: 1
60%
nd

Altri contenuti per State of Emergency