Anteprima Subarashiki kono Sekai - It's a wonderful World

Novità a doppio schermo da Square-Enix

Anteprima Subarashiki kono Sekai - It's a wonderful World
Articolo a cura di
Disponibile per
  • DS
  • E' sempre un piacere quando una casa storica come Square-Enix, che da sempre ama rifilarci Final Fantasy e Dragon Quest in tutte le salse, lancia sul mercato un nuovo brand. In sviluppo sulla console a doppio schermo di Nintendo (che ultimamente sembra molto ben vista da S-E), It's a Wonderful World ci farà conoscere Neck, un ragazzo di Tokyo che ha scoperto di avere solamente 7 giorni di vita. Non si sanno molti dettagli sulla trama, se non che il protagonista, insieme alla sua amica Tsuki, dovrà girare per la sua città per combattere degli strani mostri,chiamati "Noise", per scoprirne i misteri e salvare Neck dal piano del Dio della Morte. Tutto questo ci verrà raccontato attraverso un look molto hip-hop, stile che Testuya Nomura (direttore e character designer del gioco) apprezza e ama utilizzare, come si è potuto vedere nella serie Kingdom Hearts. Anche le sezioni di Tokyo che andremo a visitare saranno tutte disegnate secondo questo stile, in un 2D colorato e accattivante che sembra voler superare quanto visto fino ad adesso su DS.

    Ma l'impegno della Square-Enix nello sfruttare la console non si ferma alla grafica: traendo infatti vantaggio dal doppio schermo e dal touch screen, è stato creato da zero un nuovo sistema di combattimento,chiamato "Stride Cross Battle System". Durante la battaglie con i Noise, controlleremo entrambi i protagonisti: Tsuki nello schermo superiore e Neck, che verrà controllato tramite il pennino, in quello inferiore. Per muoverlo dovremo trascinarlo sullo schermo, mentre per attaccare dovremo toccare i nemici: il tipo di attacco che andremo ad eseguire cambierà a seconda del modo con cui interagiremo con i nemici. Ad esempio, disegnando una linea sul nemico lo bruceremo con un attacco di fuoco, dandogli due colpetti veloci col pennino gli scaglieremo addosso una fulmine. Altri tipi di attacco devono ancora essere svelati, mentre sembra essere certa la possibilità di usare i poteri psichici del protagonista per muovere gli oggetti intorno a noi (automobili, casse, etc.) e utilizzarli a proprio vantaggio durante le battaglie. I programmatori hanno inoltre scelto di limitare il numero di attacchi consecutivi di uno stesso tipo a disposizione del giocatore, in modo da rendere gli scontri più vari possibili e spingere chi gioca a variare spesso le tecniche da usare.

    Fin qui sembrerebbe tutto facile e scontato,ma c'è dell'altro... Infatti, oltre a destreggiarci nei frenetici combattimenti di Neck, dovremo anche tenere d'occhio Tsuki nello schermo superiore, perchè anche lei sarà attaccata dai Noise e dovrà difendersi. Per controllare questa fanciulla useremo la croce direzionale o, in alternativa per i mancini, i pulsanti A,B,X,Y, e a differenza di Neck, non ci verrà da data la possibilità di muoverla,ma solo di deciderne gli attacchi. Con un gameplay che ricorda molto quello di un gioco musicale (in particolare Bust-a-Groove per psx) appariranno vicino al nostro personaggio delle sequenze di frecce direzionali che dovremo premere correttamente per mandare a segno l'attacco. Durante queste sequenze ci verrà data la possibilità di scegliere il tipo di attacco che vorremo utilizzare attraverso dei "bivi", che potremo selezionare digitando le direzioni corrispondenti (premendo "su" sceglieremo la sequenza in alto e così via). Quindi tutto consisterà nella bravura del giocatore nel controllare entrambi i personaggi contemporaneamente, anche se il fatto che Tsuki non sarà sempre chiamata in causa durante i combattimenti rende le cose più facili. Le battaglie con i noise saranno abbastanza frequenti, ma in ogni scontro dovremo affrontare un numero contenuto di nemici, e al termine di esse la nostra energia vitale e psichica verrà ricaricata. Fuori dai combattimenti,e durante le fasi esplorative, i nostri poteri psichici potranno tornarci utili per riuscire a "sentire" i pensieri degli abitanti di Tokyo, che verranno trasmessi a Neck attraverso le grandi cuffie che porta alle orecchie, per ottenere ogni volta nuove informazioni su come proseguire nella sua avventura per sventare il piano del Dio della Morte.

    The World Ends with You Come da buona tradizione, Square-Enix ama mantenere un alone di mistero su i propri titoli in lavorazione,ma sicuramente nei mesi a venire fino alla data di uscita di questo gioco (prevista per il prossimo anno in giappone) verranno rivelati nuovi dettagli,sopratutto per quanto riguarda la trama e i personaggi. Ciononostante,sembra fin da adesso chiara l'intenzione di puntare molto in alto con questo gioco,vista anche la decisione di affidare lo sviluppo ad uno dei team più bravi e più apprezzati in madrepatria (e non solo). Appuntamento quindi al prossimo aggiornamento.

    Che voto dai a: The World Ends with You

    Media Voto Utenti
    Voti: 43
    8.3
    nd