Anteprima Tenchu Z

Azione e mistero da From Software

Anteprima Tenchu Z
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox 360
  • I ninja di Fromsoftware si preparano a invadere l'occidente

    Sta per approdare sui nostri lidi quello che da molti è definito il padre degli stealth game. Dopo il lancio dell'Ottobre scorso in giappone, infatti, Tenchu Senran si appresta a sbarcare in occidente con il titolo di Tenchu Z. Per i pochi che ancora non sapessero di che cosa stiamo parlando, è bene chiarire che genere di titolo sia questo Tenchu e che cosa ci si debba aspettare da un nuovo capitolo di questa storica serie. Trattasi di uno stealth game dei più classici, ambientato in un giappone feudale sconvolto dalle guerre tra damyio (i signori della guerra), dagli intrighi di corte, dai sopprusi dei forti e dei corrotti contro i deboli e gli onesti. E in mezzo a questo vortice di caos ci siete voi, a cercare ristabilire l'ordine. Come? Attraverso una serie di missioni che vanno dal "semplice" spionaggio alla consegna di messaggi di fondamentale importanza, dall'eliminazione di mercanti e politici, a missioni di salvataggio; il tutto ovviamente cercando di passare inosservanti, senza lasciar traccia alcuna del vostro passaggio, come foste un fantasma. Elementi distintivi della serie, che ne hanno decretato il successo reclutando una schiera nutrita di fan in tutto il mondo, sono sicuramente l'atmosfera -unica- divisa tra la crude realtà del giappone feudale e le superstizioni della sua magia e delle sue leggende, unitamente ad una componente coreografica di primo livello, che dal punto di vista ludico si riflette nelle famose stealth kill, ossia le mosse con cui è possibile uccidere silenziosamente il nemico, tutte altamente spettacolari, vero marchio di fabbrica della serie. Infine, è doveroso citare i personaggi che hanno fatto da sfondo alla saga: il tenebroso Rikimaru, la bella e spietata Ayame, il damyio per cui lavorano i 2 ninja -Lord Godha- e sua figlia Kikku, e poi il terribile Onikage, nonchè tutta una serie di personaggi che in qualche modo sono riusciti a far breccia nei cuori dei fan.
    Fan che dopo un ottimo primo capitolo son stati costretti a vedere un lento decadimento della saga, con titoli sempre uguali, meno adulti e più fantasy, meno realistici e più arcade, e che oltretutto introducevano pochissime novità ad ogni nuova uscita.

    Il vento del cambiamento...

    Le cose però sembrano aver preso una differente piega stavolta. Non poche, infatti, sono le novità introdotte da questo capitolo, merito forse anche della concorrenza che negli anni è riuscita a rubare sempre più spazio alla serie. Prima tra queste, l'introduzione di un editor di personaggi per la creazione del proprio alter ego. Novità che se dapprima non è stata vista buon occhio dagli appassionati, privati dei loro beniamini, è stata poi accolta favorevolmente, quando si è visto l'incredibile potenziale di questo editor. Numerosissime, infatti, le possibilità per personalizzare il nostro alter ego. Dal sesso all'aspetto fisico, dal vestiario al taglio dei capelli, fino ad arrivare agli accessori e i tatuaggi di cui oltretutto ci viene data la possibilità di scegliere il colore, grazie a una tavolozza. Sarà oltretutto possibile ricreare fedelmente l'aspetto dei protagonisti della serie, nel caso fossimo colti da nostalgia. Oltre al nostro personaggio, comunque, avremo la possibilità di editare un patner (femmina se avremo creato un personaggio maschile, e viceversa), anche qui con una certa scelta a nostra disposizione. Dei vecchi protagonisti riconosceremo comunque i volti durante lo svolgersi della trama, attraverso le varie (e numerose) cutscene, che fanno da intermezzo tra un missione e l'altra (50 disponibili in totale). Rikimaru sarà sicuramente quello che rivedremo più spesso, essendo ormai diventato il capo del clan Azuma, di cui ovviamente facciamo parte, ed essendo colui che ci assegnerà le diverse missioni durante tutta la durata del titolo. Ma le novità non si fermano certo con l'editor: ritorna infatti il negozio, con la possibilità di rifornirci di armi ed equipaggiamento neccessario per la missione, quindi sarà lecito aspettarsi il solito elenco di shuryken, mine, bombe di ogni tipo, polpette velenose, pozioni, antidoti e quant'altro. Questo aspetto sarebbe poca cosa se non fosse che stavolta potremo comprare nuove mosse per il combattimento corpo a corpo, tecniche addizionali come quella di crearsi delle polpette di riso per recuperare l'energia persa oppure apprendere nuove capacità quali quella di imitare le voci, rassicurando così le persone nei dintorni o quella di ascoltare le vibrazioni emesse dei passi delle guardie, potendo così scoprire dove sono anche se risultano fuori dal nostro campo visivo. Esistono anche nuove tecniche segrete, come la possibiltà di correre sui muri o quella per mimetizarsi con essi. Come avrete intuito, i nuovi abiti e accessori per cambiare l'aspetto del nostro personaggio, l'equipaggiamento e le nuove tecniche si potranno equipaggiare e cambiare all'inzio di ogni missione.
    E per quanto riguarda il gameplay vero e proprio? Anche qui le novità non mancano. La risposta ai comandi e la precisione delle azioni è notevolmente migliorata, così com'è migliorato anche il sistema di gestione della telecamera. Oltretutto è molto più semplice ora riuscire a farsi un quadro della situazione, grazie alla draw distance notevolmente ampliata rispetto ai precedenti capitoli, e che ci permette di osservare meglio il campo di battaglia, aumentando così la possibilità di pianificare le nostre mosse prima di attraversarlo. Ovviamente non saremo gli unici a beneficiare di questa novità, dal momento che anche le sentinelle avranno ora un raggio visivo più ampio rispetto al passato, costringendoci così a prestare più attenzione per nascoderci alla loro vista. Ma un paio di occhiali non sono l'unica cosa che hanno acquisito le sentinelle. L'IA di quest'ultime è stata migliorata rispetto al passato e ora saranno in grado di scorgere la nostra ombra riflessa da una lampada, presteranno più attenzione ai rumori estranei (i passi del nostro ninja e lo sfoderare della spada in primis), saranno in grado di percepire il nostro odore nel caso ci fossimo sporcati nella latrine o negli immondizzai (fortunatamente avremo comunque la possibilità di levarcelo di dosso, buttandoci in acqua o aspettando che questi se ne vada via lentamente). Ovviamente saranno ancora in grado, come nei passati capitoli, di allertarsi e di chiamare rinforzi nel caso trovino in giro traccie di sangue o i cadaveri dei loro compagni. Ultima cosa, nel caso le nostre vittime si trovino in difficoltà in uno scontro corpo a corpo, non esiteranno a fuggire e chiedere aiuto e allertando tutte le sentinelle nei paraggi.
    Le guardie non solo le uniche ad aver beneficiato di un restyle concettuale. I nostri ninja avranno ora la possibilità sfoderare e reinfoderare la spada, e di compiere così diverse azioni. Sarà possibile aggredire i nemici a mani nude, prenderli alle spalle e trascinarli da qualche parte e, a seconda del tasto premuto, stordirli o ucciderli (in vari modi, dalla classica pugnalata alla schiena al taglio della gola, fino ad arrivare alla rottura del collo che ha il vantaggio di non lasciare tracce di sangue in giro). Grazie a questa novità sarà anche possile stordire gli innocenti senza ucciderli evitando così di perdere punti preziosi che influiranno sulla valutazione finale. Questa maggiore libertà ci verrà offerta anche nella possibilità di concatenare più stealth kill, quando 2 o più bersagli risulteranno vicini tra loro, evitandoci così di correre il rischio di esser scoperti tra un uccisione e l'altra. Avremo, inoltre, la possibilità di aggraparci al soffito e di uccidere i nemici dall'altro, oppure potremo colpirli da dietro a una porta scorrevole, appena la loro ombra si proietterà sui pannelli di carta.

    Ma la vera novità introdotta in questo nuovo capitolo, risulta la nuova modalità cooperativa fino a 4 giocatori. Se nei capitoli precedenti e nei titoli della concorrenza tale modalità era appena accennata, in questo nuovo Tenchu si presenta come una colonna portante. Il tutto sembra infatti organizzato nel migliore dei modi, con la possibilità di formare clan, di incontrare altri giocatori, di scambiarsi abiti, accessori e tecniche nella chat "vivente", appositamente creata per il live. Abbiamo sottolineato vivente non a caso, visto che invece della solita lobby ci troveremo fisicamente, con il nostro personaggio, nel villaggio del Clan Azuma, brulicante di ninja provenienti da tutto il mondo. Insieme, oltre ovviamente poter compiere le azioni sovracitate, e a sfilare il proprio look davanti ai presenti, sarà possibile scegliere quali missioni affrontare in gruppo (sono disponibili tutte le 50 e passa missioni del singolo), il grado di difficoltà, la diversa disposizione dei nemico, l'ora della giornata e tante altre opzioni, atte a soddisfare le esigenze del fan più accaniti.

    Tenchu Z La realtà di Tenchu Z non è però tutta "rose e fiori", e questo nuovo capitolo -oltre alle piacevoli novità introdotte- sembrerebbe portarsi dietro anche la sua bella dose di difetti. In primis il comparto grafico, mai stato il punto forte della serie, risulta appena discreto anche in questo nuovo capitolo; e se da una parte i fan potrebbe perdonare le disattenzioni tecniche, il resto del pubblico non potrà che storcere il naso difronte a un titolo che non sfrutta di certo le capacità offerte della macchina su cui gira. Non ci è dato sapere se nel lasso di tempo intercorso tra il lancio della versione giapponese e quella occidentale il titolo abbia beneficiato di un restyiling grafico, ma sarebbe quantomeno lecito aspettarselo. L'intelligenza artificiale, altro tallone d'achille della serie, sembrerebbe, finalmente essere stata aggiornata agli standard odierni, ma qualche dubbio comunque rimane. Ultima nota che potrebbe rivelarsi negativa, il fattore ripetitività della modalità singleplayer. Nonostante sia ben visibile un ottimo lavoro per quanto riguarda il comparto narrativo, e le 50 missioni dovrebbero garantire una certa longevità, le 12 mappe che fanno da sfondo alle vicende, per quanto ampie e variegate tra loro, potrebbero alla lunga stancare, come potrebbe stancare il ripetersi di determinati obiettivi, anche se proposti ad una diversa ora del giorno e con una disposizione diversa delle guardie. Comunque sia è ancora presto per pronunciare un verdetto, e al momento, guardando l'ago della bilancia, i pro sembrano avere la meglio sui contro, in quello che potrebbe essere il migliore capitolo della serie, e una buona base per i prossimi episodi.

    Che voto dai a: Tenchu Z

    Media Voto Utenti
    Voti: 17
    6.6
    nd