Anteprima The Gateway

Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco The Gateway - 778

Anteprima The Gateway
Articolo a cura di
Disponibile per

Introduzione

Dopo il successo sortito dal famosissimo Driver, anche la Sony decide di lanciarsi nel mondo dei driving game ambientati nel mondo del crimine. Infatti, mentre un team di sviluppo si dedicava a Gran Turismo3, un'altra divisione della famosissima SCEE (Team Soho) stava preparando quello che si prospetta un altro grande gioco: The getaway.

The Gateway

La differenza sostanziale apportata in questo genere di giochi è l'introduzione di una trama di fondo ben sviluppata: mentre in Grand Theft Auto era necessario andarsene in giro spappolando pedoni, e in Driver non si doveva far altro che seguire le istruzioni per raggiungere un determinato punto della mappa; The getaway presenta una storia ricca e originale: voi siete un ex galeotto che ha deciso di rifarsi una vita, ma come sapete è difficile uscire totalmente dal giro: vi ritroverete infatti a dover fronteggiare un boss malavitoso che ha deciso di rapire vostro figlio. In contemporanea dovrete controllare anche un poliziotto che si interessa del sequestro. Usando questi personaggi dovrete passare ben 24 missioni, 12 per ogni protagonista, e certamente le due storie si intrecceranno influenzandosi l'un l'altra.
Il gioco sarà ambientato a Londra, e il team di sviluppo ha fatto un vero e proprio capolavoro nella caratterizzazione degli ambienti: potrete riconoscere i vari monumenti e i luoghi più significativi. L'unico problema potrebbe essere la guida a sinistra, ma dopo un po' di tempo tutto sembrerà normale. Durante il gioco avrete anche la possibilità di scendere dalla macchina per entrare in negozi o edifici al fine di ottenere informazioni utili. La cura dei dettagli, sia per l'esterno che per l'interno, è maniacale, e la grafica ottimamente realizzata.

Le vetture disponibili saranno circa 50, ispirate ad auto esistenti, ma molto probabilmente non ci sarà nessuna licenza. Comunque gli sviluppatori hanno cercato di realizzare tutto il più realistico possibile: è stato introdotto un sistema che calcolerà i danni in tempo reale in base all'intensità e la direzione dell'urto. Potrete quindi andare in giro con semplici strisciate o con ammaccature profonde che non renderanno piacevole la guida. Oltre a questo le prestazioni delle auto varieranno anche a seconda di quanto queste siano vecchie. Per ottenere un effetto più realistico sono state anche provate vetture vere ed eseguiti vari crash test.

L'IA non servirà solo per gestire le auto dei nemici, ma anche per modificare i 50KM di città che sono stati costruiti: se per caso dovreste provocare dei danni in qualche luogo e passare di lì il giorno dopo, trovereste dei lavori in corso.

Quello che rimane un po' meno realistico è lo stile di guida, che vi vedrà impegnati in acrobazie spettacolari, quali salti da stunt-man o corse su due ruote per passare in uno stretto vicolo.

Per coronare il tutto, il Team Soho ha ingaggiato anche degli attori e degli sceneggiatori, il tutto per dare più spessore alla trama.

Conclusione

Dalla Sony non pervengono altre novità, ma credo che queste bastino e avanzino per poter parlare di un gioco veramente ben sviluppato.

Per quanto riguarda l'uscita del gioco ci sarà da aspettare un po' (non prima del prossimo anno), ma non vediamo l'ora di poterlo provare, anche per vedere se reggerà il confronto con quello che si prospetta essere un validissimo avversario: Grand Theft Auto 3.

Quanto attendi: The Getaway

Hype
Hype totali: 3
57%
nd

Altri contenuti per The Getaway