Q&A: Domande e Risposte Oggi alle ore 16:00

Francesco e Alessandro rispondono ai vostri dubbi

Anteprima The Sims 4: Al Lavoro

Un'occhiata alla prima espansione dell'ultimo The Sims

anteprima The Sims 4: Al Lavoro
Articolo a cura di
    Disponibile per:
  • Pc
Vanessa Vanessa "Missfortune" Li Volti preferisce indubbiamente l'ultimo videogioco in uscita ad un nuovo paio di scarpe col tacco. Da The Sims a ogni tipo di MMO, dagli sparatutto agli affascinanti RPG, non manca nulla al suo arsenale. Crea materiale personalizzato - per lo più abiti - per The Sims 3 e dirige il blog missfortunesims. La trovate su Facebook.

Se fino a qualche mese fa ci trovavamo in gita all'aria aperta, dispersi nei verdi boschi di Granite Falls, dal 2 Aprile ci ritroveremo immersi fino al collo nel frenetico mondo del lavoro. Stiamo parlando dell'attesissimo arrivo della prima espansione di The Sims 4, che trasformerà noi e i nostri sim in veri stakanovisti, impegnati nel scalare la vetta della nostra carriera lavorativa, ansiosi di ottenere una promozione. Perchè si, alzarsi dal letto nelle prime ore del mattino per andare a lavorare, non sarà più faticoso come una volta. The Sims 4: Al Lavoro renderà divertente anche la giornata più estenuante, stamperà un sorriso fiero sulle facce dei nostri sim ogni volta che svolgeranno al meglio le loro mansioni giornaliere, permetterà loro di realizzare i propri sogni attraverso qualche piccola fatica quotidiana.

Dimenticatevi delle anonime occupazioni disponibili nei capitoli precedenti di The Sims, dei nostri sim che sparivano per ore nel momento in cui andavano a lavoro, ore in cui non ci toccava che aspettare il loro ritorno, tra uno sbadiglio e l'altro, fissando una casa vuota. Maxis ci permette finalmente di accompagnarli e seguirli ovunque vadano, che sia un distretto di polizia o un ospedale, che sia una boutique o un laboratorio scientifico. Nulla verra più lasciato al caso: Il nostro impegno e le nostre scelte sul luogo di lavoro permetteranno al nostro sim di ottenere successi o di fallire miseramente. Grosse responsabilità per noi giocatori, che stimoleranno un esperienza di gioco proattiva ed entusiasmante, piena di possibilità e di interattività. Un vero e proprio antidoto contro la noia che gli sviluppatori hanno sapientemente instillato in questa nuova e vastissima espansione che siamo sicuri non deluderà neppure i più scettici.

Tre sono le carriere principali che ci permetteranno di partecipare attivamente alla vita lavorativa del nostro sim: Scienziato, detective e medico. Gli scienziati potranno fare le loro innovative scoperte all'interno del Laboratorio di Scienze, i detective eseguiranno le loro indagini al distretto di polizia (O visiteranno diverse scene del crimine sparse all'interno dei quartieri), i medici accoglieranno i pazienti malati in ospedale. I tre nuovi ambienti sono attrezzati e arredati con numerosissimi nuovi oggetti appositamente introdotti nel gioco per essere utilizzati dai nostri sim durante il loro lavoro e sono vere e proprie zone attive e visibili dai giocatori, che potranno gestire la propria unità familiare al loro interno fino alla fine del turno lavorativo. Questi luoghi non saranno infatti visitabili al di fuori dell'orario di lavoro, una scelta che forse imposta un confine troppo rigido tra la giornata lavorativa e la quotidianeità vivibile in casa, ma che in effetti non intacca in maniera incisiva la piacevolezza di gioco. Tra l'altro, saremo liberi di scegliere se seguire o meno il nostro sim a lavoro, magari preferendo rimanere in casa a gestire un altro componente dell'unità familiare, e di passare dal controllo di un sim ad un altro in qualunque momento.


Ma la novità più brillante è il grandissimo regalo che Maxis ha deciso di farci reintroducendo la possibilità di creare e gestire un nostro negozio, proprio come nell'amatissima espansione di The Sims 2, Open For Business. Avviare un'attività è semplicissimo nonchè profondamente personalizzabile: Potremo vendere qualsiasi cosa, a partire dagli oggetti del catalogo fino ad arrivare agli oggetti collezionabili come piante e metalli. Un nuovo scenario, Magnolia Promenade, ci offrirà la possibilità di acquistare un negozio pre-fabbricato, tramite il telefono, o di costruirne di nuovi in un lotto vacante. La possibilità di aprire delle vere e proprie boutique di moda, con tanto di manichini personalizzabili, farà indubbiamente felice il popolo femminile, mentre i giocatori appassionati di cucina ( Sviluppando la nuovissima skill "Bakery") potranno provare ad aprire una pasticceria, cucinando in casa migliaia di prelibatezze ed esponendole nel proprio negozio, ancora calde e fumanti. Ai creativi viene dedicata l'introduzione dell'abilità di Fotografia che permetterà ai nostri sim di aprire una galleria in cui esporre le proprie opere o uno studio fotografico personale in cui invitare avvenenti modelle e realizzare qualche scatto.

A emozionare gli appassionati di The Sims, è l'attesissimo ritorno degli alieni, un pò diversi da quelli che abbiamo incontrato nei capitoli precedenti, forse ancora più evoluti e terrificanti. Perchè dovete sapere che potreste incontrarne uno in qualunque momento, e non accorgervene nemmeno. I nuovi alieni di The Sims 4: A lavoro hanno l'abilità di camuffare il loro aspetto in quello di un normalissimo sim umano. Magari vi capiterà di scambiare quattro chiacchere con il vicino di casa, diventare suo amico, e scoprire che in realtà è un alieno capace di leggervi nel pensiero o controllare la vostra mente! Inoltre, potremo esplorare il mondo extraterrestre (Che pare somigliare moltissimo a Pandora, il pianeta di Avatar) attraverso dei buchi neri generati dai macchinari super tecnologici del laboratorio di scienze oppure costruendo un razzo spaziale. Insomma, le possibilità di incontrare questi strambi esseri sono molteplici e non mancherà l'occasione di fare la loro conoscenza, in un modo o in un altro. Ma attenzione a non allacciare rapporti troppo intimi con i marziani...Le vostre sim potrebbero ritrovarsi incinte di un bebè dalla pelle verdastra!

Ricordiamo che The Sims 4: Al Lavoro sarà disponibile nei negozi il 2 Aprile al costo di circa 39,99€, un prezzo decisamente più alto rispetto a quello del Game Pack "Gita All'Aria Aperta" (19,99€), ma che a nostro parere rispecchia l'enorme differenza in termini di quantità di contenuti ed estensione effettiva del gioco base. Inoltre l'espansione pare verrà preceduta da un aggiornamento gratuito che reintrodurrà la possibilità di costruire i seminterrati, estendendo il numero massimo di piani per un lotto da 4 a 6. Una piccola sorpresa sicuramente apprezzabile che amplierà le possibilità creative e renderà ancora più personalizzabile il processo di costruzione degli edifici.

Che voto dai a: The Sims 4

Media Voto Utenti
Voti totali: 20
7.5
nd