Era il 23 Gennaio del 2004 quando da casa Eidos è arrivata la conferma dello sviluppo del terzo episodio della serie Thief. Questo nuovo capitolo prende il nome di “Deadly Shadows” e presenta una sostanziale innovazione rispetto ai due precedenti capitoli: una modalità in terza persona. Quando Eidos diffuse la notizia qualcuno storse il naso, ma dal team di sviluppo arrivarono subito rassicurazioni sulla modalità che venne definita addirittura “spettacolare”. Il 5 aprile 2004 Avault pubblicò la notizia che il project lead, Randy Smith, aveva abbandonato il team di sviluppo, Ion Storm, per motivi ignoti. Alcuni cominciarono a pensare addirittura alla cancellazione di questo terzo episodio di Thief.
E invece..
Nonostante l'annuncio dell'abbandono di Randy Smith, sul sito ufficiale del gioco sono stati aggiunti nuovi screens e anche qualche video in-game a testimonianza che il progetto sia comunque stato portato avanti. A giudicare dai video e dagli screens a nostra disposizione sono stati fatti dei buoni passi in avanti dal punto di vista grafico. Il gioco, infatti, presenta una buona qualità delle texture e soprattutto un notevole utilizzo degli effetti di luce, fondamentali in un gioco stealth. Come c'era da attendersi Thief: Deadly Shadows si svolge prevalentemente nell'oscurità anche se non mancano le ottime illuminazioni quando si incontrano finestre o candele. Basterà passare vicino a una finestra da cui entrano i raggi di luna per apprezzare la bontà del lavoro degli Ion Storm.
Nuova telecamera
L'innovazione più grande è la nuova telecamera in terza persona. Modalità che, a detta di Ion Storm e Eidos, garantirebbe un'avventura ancora più spettacolare. Durante il gioco si potrà scegliere se utilizzare la modalità classica, in prima persona, oppure se vestire i panni di Garrett con la nuova telecamera “cinematografica” in terza persona. La possibilità di poter scegliere quale telecamera utilizzare a proprio piacimento e, soprattutto, poter cambiare fra le due opzioni in ogni momento del gioco dovrebbero permettere un maggior coinvolgimento del giocatore.
Lo sviluppo e le innovazioni
Thief 3 è sviluppato dallo stesso team che ha gia prodotto l'ottimo Deus Ex 2 (uscito nei mesi scorsi su Xbox) e con quest'ultimo condivide sia il motore grafico che l'intelligenza artificiale. Ciò dovrebbe garantire un buon livello qualitativo sotto questi punti di vista. Thief 3 infatti sfrutterà questo motore per fornire un ambiente ancora più dettagliato e spazioso. Anche tutti i personaggi presenti nel gioco avranno un ottimo dettaglio: dai video disponibili si notano, ad esempio, le espressioni del viso delle guardie che cambiano a seconda del loro stato d'animo. Ma le innovazioni non riguardano solo il motore grafico, nel terzo episodio si preannunciano anche innovazioni per quanto riguarda le abilità e gli oggetti a disposizione. Garrett, infatti, potrà scavalcare qualsiasi muro dell'ambientazione sia per raggiungere nuove locazioni che per evitare di essere scoperto. Per quanto riguarda invece gli oggetti a disposizione, oltre alle solite frecce gia viste nei primi due episodi, Garrett avrà a disposizione anche delle bombe flash per poter stordire temporaneamente i nemici.
Non ci resta che aspettare
E' notizia di pochi giorni fa l'annuncio di Eidos che fissa l'uscita di Thief: Deadly Shadow per il 26 Maggio. Ci rimane quindi ancora poco da aspettare prima di “toccare con mano” tutte queste novità annunciate. Tutti gli amanti dei giochi stealth, e i fan della serie Thief, farebbero bene a segnarsi in rosso questa data...
Anteprima Thief: Deadly Shadows
Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco Thief: Deadly Shadows - 408
L'annuncio
Era
il 23 Gennaio del 2004 quando da casa Eidos è arrivata la conferma dello
sviluppo del terzo episodio della serie Thief. Questo nuovo capitolo prende il
nome di “Deadly Shadows” e presenta una sostanziale innovazione rispetto ai due
precedenti capitoli: una modalità in terza persona. Quando Eidos diffuse la
notizia qualcuno storse il naso, ma dal team di sviluppo arrivarono subito
rassicurazioni sulla modalità che venne definita addirittura “spettacolare”. Il
5 aprile 2004 Avault pubblicò la notizia che il project lead, Randy Smith, aveva
abbandonato il team di sviluppo, Ion Storm, per motivi ignoti. Alcuni
cominciarono a pensare addirittura alla cancellazione di questo terzo episodio
di Thief.
E invece..
Nonostante l'annuncio dell'abbandono di Randy Smith, sul sito
ufficiale del gioco sono stati aggiunti nuovi screens e anche qualche video
in-game a testimonianza che il progetto sia comunque stato portato avanti. A
giudicare dai video e dagli screens a nostra disposizione sono stati fatti dei
buoni passi in avanti dal punto di vista grafico. Il gioco, infatti, presenta
una buona qualità delle texture e soprattutto un notevole utilizzo degli effetti
di luce, fondamentali in un gioco stealth. Come c'era da attendersi Thief:
Deadly Shadows si svolge prevalentemente nell'oscurità anche se non mancano le
ottime illuminazioni quando si incontrano finestre o candele. Basterà passare
vicino a una finestra da cui entrano i raggi di luna per apprezzare la bontà del
lavoro degli Ion Storm.
Nuova telecamera
L'innovazione più grande è la nuova telecamera in
terza persona. Modalità che, a detta di Ion Storm e Eidos, garantirebbe
un'avventura ancora più spettacolare. Durante il gioco si potrà scegliere se
utilizzare la modalità classica, in prima persona, oppure se vestire i panni di
Garrett con la nuova telecamera “cinematografica” in terza persona. La
possibilità di poter scegliere quale telecamera utilizzare a proprio piacimento
e, soprattutto, poter cambiare fra le due opzioni in ogni momento del gioco
dovrebbero permettere un maggior coinvolgimento del giocatore.
Lo sviluppo e
Thief 3 èle innovazioni
sviluppato dallo stesso team che ha gia prodotto l'ottimo Deus Ex 2 (uscito nei
mesi scorsi su Xbox) e con quest'ultimo condivide sia il motore grafico che
l'intelligenza artificiale. Ciò dovrebbe garantire un buon livello qualitativo
sotto questi punti di vista. Thief 3 infatti sfrutterà questo motore per fornire
un ambiente ancora più dettagliato e spazioso. Anche tutti i personaggi presenti
nel gioco avranno un ottimo dettaglio: dai video disponibili si notano, ad
esempio, le espressioni del viso delle guardie che cambiano a seconda del loro
stato d'animo. Ma le innovazioni non riguardano solo il motore grafico, nel
terzo episodio si preannunciano anche innovazioni per quanto riguarda le abilità
e gli oggetti a disposizione. Garrett, infatti, potrà scavalcare qualsiasi muro
dell'ambientazione sia per raggiungere nuove locazioni che per evitare di
essere scoperto. Per quanto riguarda invece gli oggetti a disposizione, oltre
alle solite frecce gia viste nei primi due episodi, Garrett avrà a disposizione
anche delle bombe flash per poter stordire temporaneamente i nemici.
Non ci resta che aspettare
E'
notizia di pochi giorni fa l'annuncio di Eidos che fissa l'uscita di Thief:
Deadly Shadow per il 26 Maggio. Ci rimane quindi ancora poco da aspettare prima
di “toccare con mano” tutte queste novità annunciate. Tutti gli amanti dei
giochi stealth, e i fan della serie Thief, farebbero bene a segnarsi in rosso
questa data...
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