Tomb Raider Legend: il punto della situazione prima della recensione

Lara è tornata, per la gioia di grandi e piccini...

Tomb Raider Legend: il punto della situazione prima della recensione
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Gba
  • DS
  • Xbox
  • Xbox 360
  • NGC
  • Pc
  • Psp
  • La Leggenda dell'archeologa più sexy del mondo

    Le avventure della sexy-archeologa Lara Croft tornano in gran stile, con una veste grafica totalmente rinnovata e con una rivisitazione notevole del Gameplay. Il passaggio ad un nuovo team di lavoro (da CORE Design,creatori di tutti i precedenti episodi, alla nuova gestione dei Crystal Dinamics) ed il nuovo look di Lara lasciano intendere il radicale cambiamento rispetto agli ultimi capitoli apparsi nelle old generation; paragonando Tomb Raider Legend agli altri titoli della serie, possiamo dire che questo si ponga come il vero seguito di Tomb Raider 2, dopo il quale la saga aveva perso di lucidità con 3 pessimi episodi (Tomb Raider 3, Angel Of Darkness e Tomb Raider Chronicles). Ma sebbene Tomb Raider Legend cerchi di riportare l'antico fasto del titolo rifacendosi ai primi 2 episodi, saranno presenti cambiamenti veramente notevoli, che doneranno quella freschezza necessaria a far riesumare un prodotto che negli ultimi anni aveva vissuto di indigesti deja-vù.


    Bella e Letale...



    Passando al Gameplay, Tomb Raider Legend ci garantirà un sistema di controllo semplicissimo, con una Lara molto più atletica e letale che mai. Ritornano le tanto agognate fasi esplorative e, grazie all’agilità della protagonista, potremo compiere scalate e salti incredibili, il tutto mentre ammiriamo le fantastiche ambientazioni. Finora sono state mostrate solo poche location: una Foresta (bellissime le fitte distese di alberi e i corsi d’acqua che terminano in cascate) ed una città che ricorda molto un vecchio villaggio messicano, ed ancora un tempio Maya!
    In combattimento la nostra eroina potrà godere di alcune nuove tecniche imparate con il passare degli anni: potrà saltare sopra un suo nemico e scaricare un caricatore con un bellissimo effetto "bullet time"

    (per esser chiari l'effetto a rallentatore che venne usato in Matrix e, videoludicmente, ancor prima in Max Payne) e potrà utilizzare delle mosse "simil-judo", con prese e proiezioni che potrebbero far invidia al più crudo dei picchiaduro. Altra novità presente in questo capitolo riguarda l’equipaggiamento: qualunque cosa Lara porterà con sarà visualizzata poligonalmente su schermo, e se gli oggetti saranno contenuti in uno zainetto le armi saranno riposte nelle proprio fondine. Esempio che salta subito agli occhi è l’utilizzo delle bombe a mano: se Lara ne avrà a disposizione sei tutte e sei bombe si vedranno attaccate al cinturone, ed al loro utilizzo ne prenderà una, toglierà la sicura e la lancerà contro il nemico. Sono delle piccolezze che fanno risultare l'esperienza a dir poco gratificante! Ovviamente il gioco si baserà ancora sui classici enigmi strutturali, dove bisognerà sfruttare a dovere la propria materia grigia (ma niente di così difficile, non preoccupatevi!), così come l'accurata esplorazione del territorio continuerà ad essere una delle peculiarità del titolo.

    Io multipiattaforma,e tu?


    Il gioco è una totale trasposizione delle versioni per gli altri sistemi: la storia, le ambientazioni e le tracce audio saranno infatti le stesse. Ovviamente su Xbox360 le location saranno farcite di effetti grafici come il Normal-Mapping, il Fernel Shaders, lo Specular Mapping, e il Diffuse Mapping. Per i più tecnici, sappiate che la nostra eroina su next-gen sarà composta da ben 20.000 poligoni con applicate ben 24mb di Textures (circa 12 volte più grande della massima capienza di textures applicabili su Ps2). Bellissime le movenze del viso di Mrs. Croft, cosi come i suoi movimenti dotati di una fluidità al limite del realismo. Da non dimenticare i soliti "fattori nextgen": supporto 480p e 720p, audio Dolby Surround 5.1 e Widescreen. Secondo le parole degli sviluppatori, la versione Xbox360 si discosta di poco da quella PC che tuttavia, a seconda della scheda grafica e del processore, presenta qualche problema di framerate.




    Xbox360 is better


    Il gioco presenta 3 livelli di difficoltà: Facile, Normale e Difficile. In confronto alle altre versioni troviamo l'aggiunta di una modalità "Time Attack", dove saremo impegnati nel termiare determinati livelli entro un tempo limite. Tutto questo ci porterà a guadagnare una medaglia (oro, argento, o bronzo) e dei punti giocatore: una piccola aggiunta che serve a far lievitare la longevità del itolo.
    Il gioco sarà rigorosamente off-line, anche se il servizio LIVE! permetterà di vedere le statistiche del gioco, personali e dei propri amici. L' unica pecca di questa versione è il frame rate: 30fps contro i 60fps della versione Xbox. Una mancanza imperdonabile per una console di nuova generazione.

    Tomb Raider 7 Legend Sembra che ci siano i presupposti per far sì che la saga ritorni ai fasti dei primi episodi. Riuscirà la più caliente ragazza del mondo di videogiochi a riprendersi lo scettro di "più amata"? La risposta definitiva l'avremo soltanto ad Aprile, mese in cui è previsto il rilascio della versione PAL. Stay Tuned!

    Che voto dai a: Tomb Raider 7 Legend

    Media Voto Utenti
    Voti: 164
    7
    nd