UFC 2009 Undisputed: l'anteprima dalla Games Convention 2008

La brutalità dell'Ultimate Fighting Championship

UFC 2009 Undisputed: l'anteprima dalla Games Convention 2008
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox 360
  • PS3
  • Non sono molti a conoscere la Ultimate Fighting Championship, la lega di Arti Marziali Miste con sede a Las Vegas, negli Stati Uniti. Questa lega nacque nel 1993 con l'intento di trovare il più forte lottatore al mondo attraverso un torneo con regole alquanto permissive, indipendente dallo stile di combattimento da esso praticato. Dopo un primo periodo nel quale la brutalità degli incontri la faceva da padrona, la Ufc cominciò a cercare un'identità più definita, attraverso la compilazione di un regolamento, che per quanto semplice, garantissa un vero confronto tra gli atleti e non solo un brutale pestaggio di due uomini. Grazie a questa nuova strada la federazione poté uscire dall'isolamento mediatico nella quale era stata ghettizzata, cominciando a farsi strada nei palinsesti televisivi di mezzo mondo (finora sono ben 35 i paesi nei quali è possibile seguire i tornei Ufc) ed arrivando persino a stringere nel 2007 un contratto con THQ per la realizzazione in esclusiva di titoli dedicati a questo sport. Il primo risultato di questo contratto sarà Ufc 2009 Undisputed, in uscita nella primavera dell'anno prossimo per Xbox 360 e Ps3.

    Ultimate Fighting Championship

    Durante la Games Convention di Lipsia siamo stati accolti da Tim Mulligan, Senior Brand Manager di THQ, il quale ci ha illustrato lo stato di avanzamento di questa nuova IP sulla quale la sua società sta investendo molto.

    Uno degli aspetti sul quale i ragazzi di THQ stanno lavorando è quello del realismo. A differenza dell'altro loro celebre brand di lotta, Smackdown Vs Raw, con Undisputed essi vogliono cercare di carpire il vero spirito della disciplina, evitando quindi compromessi, come per esempio incontri a 4 giocatori o stipulazioni particolari dei match, che per quanto adatti ad un videogioco non trovano un riscontro nella realtà della lega.

    Il feeling che vogliono ricreare è lo stesso che si prova nel guardare lo show in televisione. Questo "artificio" viene ricercato sia attraverso dettagli estetici come la riproposizione delle stesse arene o il commento dei telecronisti ufficiali, sia grazie la scomparsa dell'interfreccia di gioco. Le informazioni quali lo stato di salute dei combattenti ci verranno suggerite attraverso il sistema di danni in tempo reale che andrà a modificare il volto e il corpo dei possenti atleti, caratterizzati da modelli poligonali davvero impressionanti. Man mano che l'incontro procederà i volti diventeranno sempre più tumefatti ed i corpi si ricopriranno di ematomi. Tra un round e l'altro potremo limitare i danni grazie all'intervento dello staff del proprio lottatore, utilizzano meccaniche non dissimili da quelle sperimentate in Fight Night 3, tanto per citarne uno.

    Un altro aspetto che differenzia Ufc 2009 dagli altri titoli di lotta è il controllo totale dei personaggi, anche durante le fasi di prese e contro-prese che caratterizzano gli incontri. Una volta afferrato l'avversario potremo infatti decidere se e come colpirlo, oppure se tentare una delle mosse di sottomissione conosciute dal nostro atleta. In questo modo anche le fasi a terra diventano momenti spettacolari dell'incontro, dove i due contendenti si cimentano in un letale balletto nel quale l'obiettivo sarà quello di guadagnare una posizione di forza.

    Gli incontri, anche per la centralità della fase a terra dell'incontro, sono piuttosto lenti e tecnici, ma proprio per questo motivo si può sperare che per avere la meglio del proprio avversario occorra tanta tecnica ed abilità.

    A questo proposito i metodi per vincere gli incontri saranno gli stessi a disposizione degli atleti reali, ovverosia per sottomissione, per decisione dell'arbitro o tramite il classico e definitivo Ko.


    Domande e risposte

    Una volta terminata la presentazione della demo è giunto il momento della fase delle domande e delle risposte, durante la quale sono emerse diverse nuove informazioni in merito al prodotto che troveremo nei negozi all'inizio del prossimo anno.

    Come già accennato gli incontri vedranno la partecipazione di due lottatori contemporaneamente, presi da un roster di circa 80 atleti realmente esistenti, suddivisi in 5 categorie in base al loro peso. Ognuno di loro potrà contare sul proprio stile di lotta, con un set di mosse personali ed abilità speciali che proprio andranno ad attingere dalle reali capacità dei combattenti.

    Coloro ai quali non basteranno tutti questi personaggi potranno contare su un editor nel quale poter creare il proprio alter ego nei minimi dettagli, da utilizzare liberamente sia nel Career mode, sia online contro i nostri amici.

    Nonostante manchino ancora parecchi mesi Tim ed i suoi colleghi erano già a conoscenza del fatto che per l'uscita del gioco verrà realizzata una demo da scaricare tramite il Psn ed il Live, e che dopo l'uscita Ufc 2009 Undisputed avrà a disposizione DownLoadable Content per arricchire ancora di più l'esperienza proposta.


    UFC 2009: Undisputed Nonostante manchino ancora diversi mesi dall'uscita del gioco, Ufc 2009 Undisputed appare già come un progetto ben definito ed interessante, a partire dall'ottima realizzazione tecnica, fino ad arrivare al complesso sistema di grappling ammirato nella demo. Sfortunatamente tutto questo ci è stato solo mostrato e non abbiamo potuto saggiare con mano la bontà del gameplay. Così, per ora possiamo solo constatare che la nuova serie di lotta THQ ha tutte le carte in regola per ritagliarsi uno spazio all'interno del mercato dei giochi di lotta, ma occorrerà aspettare ancora dei mesi prima di poter saper se sarà riuscita a mantenere le buone premesse.

    Che voto dai a: UFC 2009: Undisputed

    Media Voto Utenti
    Voti: 144
    7.4
    nd