Anteprima Ultimate Ninja Storm 2

Da Barcellona le ultime novità sul picchiaduro dedicato all'aspirante Hokage

anteprima Ultimate Ninja Storm 2
Articolo a cura di
    Disponibile per:
  • Xbox 360
  • Ps3
Nicolò Pellegatta Nicolò Pellegatta va matto per il chinotto, i fumetti europei (anche quelli francesi), non sopporta le code. Ha un debole per i videogiochi giapponesi, ma Kojima proprio non gli sta simpatico. Apprezza i giochi di breve durata, ma poi finisce sempre per iniziarne uno da 40 ore! Dissuadetelo su Facebook, Twitter o su Google Plus.

6,6 milioni di copie sono davvero una cifra ragguardevole. E in particolar modo quando si tratta di un videogame che esce in esclusiva per una singola piattaforma.
Ma il Naruto Ultimate Ninja Storm di CyberConnect2, uscito due anni fa su Playstation 3, a questo traguardo è arrivato, anche se piuttosto in sordina: poco male, l'approdo del seguito anche su Xbox 360 porterà la serie a moltiplicare i propri consensi. Ubisoft, autrice di Naruto Rise of a Ninja e Broken Bond, si è ormai defilata dallo sfruttare la licenza sui territori Microsoft e Namco può incunearsi anche in questo mercato. Il che vuol dire anzitutto multiplayer online a go go, su entrambe le piattaforme. Ma anche una grafica curatissima, squisitamente pitturata.

Un picchiaduro "dinamico"

Alla Namco Bandai conference di Barcelona abbiamo potuto osservare da vicino questo attesissimo seguito del picchiaduro ispirato alle gesta di Naruto Uzumaki.
Le parole di Hiroshi Matsuyama introducono le meccaniche di gioco: non a caso Namco Bandai ha deciso di anticipare le ultime novità alla stampa europea, che sarà la prima a mettere le mani sul titolo il prossimo Autunno. Esatto, anche prima dei colleghi nipponici.
In effetti è nel Vecchio Continente che le avventure dell'aspirante Hokage sono all'apice del successo, tra manga e la serie animata trasmessa sulle maggiori tv della nazioni europee. A tal proposito Naruto Ultimate Ninja Storm 2 intensificherà i legami con la trama redatta da Masashi Kishimoto, ponendo il giocatore come parte attiva ai momenti clou dell'epopea ninja. I fatti narrati saranno assai ampi, da un Naruto osteggiato da tutti gli abitanti del Villaggio della Foglia sino al Naruto paladino dello stesso. Gli sviluppatori hanno ben pensato di non limitare le fasi esplorative al solo luogo natale dei protagonisti, ma anche ai numerosi villaggi vicini, siano essi amici o nemici.
Dal lato dei combattimenti Ultimate Ninja Storm 2 ricalca a grandi linee il predecessore, manomettendo dolcemente le basi picchiaduristiche in una consapevole svolta action. Tra Quick Time Event, arene interattive, mutamenti del terreno, molteplici combinazioni, è ovvio che Matsuyama pensa più a un action che a un beat'em up tridimensionale alla Tekken. Definisce il sistema di combattimento assai dinamico, improntato a una perfetta compenetrazione tra gioie ludiche e piaceri narrativi. La novità di questo secondo capitolo risiede nella possibilità di avere al fianco altri due compagni, attivi sostenitori delle nostre gesta, convocabili a piacimento sul campo di battaglia tramite la pressione di un tasto: non certo una novità per il genere, già sperimentata con successo dai Marvel vs Capcom, ma certamente un motivo in più per rinverdire la componente strategica del prodotto.

Gioie e colori

E' sufficiente gettare un occhio sugli screenshot distribuiti, ammirare le ampie inquadrature dell'ultimo trailer per sciogliersi di fronte allo stile grafico di Naruto Ultimate Ninja Storm 2. Avevamo già largamente apprezzato il cel-shading dei Naruto di Ubisoft, così come quello del prequel del titolo ivi analizzato, ma la nuova fatica di CyberConnect2 supera di gran lunga quanto realizzato precedentemente. Il motore grafico è abile nel restituire la porosità cromatica della serie animata, quei colori non troppo sgargianti, gli ampi scenari urbani e le raccolte ambientazioni boschive. Ma questa somiglianza non deve tradire: il motore grafico di Ultimate Ninja Storm 2 possiede una propria personalità, solo lontanamente assimilabile dai disegni animati dello Studio Pierrot, ma strettamente collegata con le esigenze ludiche, di chiarezza e versatilità.

Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 2 Naruto Ultimate Ninja Storm 2 promette di espandere a dismisura le buone basi del predecessore. Anzitutto aggiungendo una console (Xbox 360), per poi passare all'implementazione di una ricca modalità online e nuove mosse all'interno dei combattimenti. Su pressione dei fans del primo episodio gli sviluppatori hanno espanso a dismisura gli eventi del manga trattati nel videogioco, dalle origini sino alle fasi più concitate di Naruto Shippuden. A questo punto non vediamo l'ora di mettere le mani su una versione giocabile del titolo.

Che voto dai a: Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 2

Media Voto Utenti
Voti totali: 224
8.2
nd