Anteprima Vexx per PS2

Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco Vexx per PS2 - 952

Anteprima Vexx per PS2
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Xbox
  • NGC
  • First impressions

    Le prime immagini riguardanti questo gioco apparvero circa una decina di mesi fa, pochi screen, che però colpirono per l'alta definizione e la generale pulizia grafica, tanto da scatenare, come di consueto, diverse voci di corridoio che definivano le immagini come “abbondantemente ritoccate”. Vaste ambientazioni, estremamente dettagliate, facevano da sfondo alle avventure del giovane Vexx, un piccolo personaggio caratterizzato da uno stile puramente fantasy, una sorta d'incrocio tra un troll ed un elfo.

    La storia

    Il preludio, a grandi linee, racconta la tragica sorte del nonno del protagonista, perito in uno scontro all'ultimo sangue contro l'acerrimo nemico di sempre, di cui ancora non si conosce il nome, mentre tentava di portare in salvo il piccolo. Scampato alla tragedia, Vexx entrerà in possesso d'alcune informazioni riguardanti il suo passato e che forniranno lo spunto alle varie avventure che saremo chiamati ad affrontare. Lo story-board, senza mezzi termini, “sa”, purtroppo, di già visto: non introduce, insomma, alcun elemento che potrebbe rendere l'esperienza di gioco unica o estremamente stimolante.

    Gameplay

    Secondo notizie pervenute fino ad oggi il mondo di Vexx sarà costituito da un'area centrale dalla quale potremo accedere attraverso alcuni portali a 9 diversi mondi, differenti per ambientazione, grado di difficoltà e tipologia di gioco; in queste zone dovremo sostanzialmente collezionare dei grossi cuori utili nell'immediato futuro e portare a termine una serie minima di quest, fondamentali per il proseguio della storia e soprattutto per il potenziamento del nostro protagonista. Inoltre, altro dettaglio filtrato dai programmatori, pare che nel corso del gioco saremo chiamati a risolvere diversi enigmi, la cui difficoltà è stata calcolata in base al valore ed all'utilità del premio messo in palio.
    Il nostro protagonista potrà saltare da una piattaforma all'altra, compiere doppi balzi (aumentando così la percentuale di aree da esplorare), colpire i nemici con la clava della quale, secondo alcuni rumor, è prevista la presenza di potenziamenti e di gadget; Vexx potrà calciare, rotolare, difendersi dai colpi dei nemici ed arrampicarsi su pareti che ad una prima occhiata potrebbero apparire troppo ripide. Riguardo le ambientazioni, secondo i programmatori sono quanto di più esteso si sia mai visto. Il mondo in cui ci troviamo, infatti, supererà in profondità ed in larghezza l'offuscata linea dell'orizzonte. Questa caratteristica, che aumenta considerevolmente la longevità e la stessa rigiocabilità del titolo, può però rivelarsi una lama a doppio taglio: se da un lato la vastità dei mondi da esplorare garantisce un ottima longevità, dall'altro, visto che non è prevista l'implementazione di una mappa, sarà estremamente facile smarrire la via del ritorno.
    Altro aspetto che va tenuto in considerazione, lato tecnico sicuramente fondamentale per la buona riuscita di un gioco, è la cura riposta dagli sviluppatori nella realizzazione della telecamera. Secondo ultime notizie giunte dai colleghi americani, la gestione della telecamera presenta alcuni problemi principalmente in fase di rotazione, quando, ad esempio, facendola rotare con lo stick analogico destro l'inquadratura va a collimare con un oggetto solido, nella fattispecie una roccia od un'area sopraelevata, arrestandosi, quasi come se fosse fisicamente bloccata dal corpo.

    Motore di gioco

    Graficamente Vexx si presenta con ottime referenze: un solido motore di gioco garantisce la presenza di ampie ambientazioni, molto dettagliate, interamente rivestite da texture in alta definizione illumina per lo più da pregiati effetti di luce e giochi d'ombre. Gli sviluppatori hanno assicurato la presenza del supporto per il progressive scan, caratteristica sicuramente molto apprezzata qui in territorio europeo. Secondo indiscrezioni è inoltre prevista, per chi non fosse dotato di un Vga Box, la presenza del selettore 50/60 Hz, anche questa caratteristica tecnica sicuramente rilevante. Il framerate, a detta dei programmatori, pare attestarsi intorno ai 55 frame fissi al secondo, con brevi cali sotto i 40 frame nelle situazioni più impegnative e difficili da gestire.

    Conclusioni

    Vexx, dunque, ha tutte le carte in regola per competere al trono di miglior platform su Ps2, a patto che prima del lancio europeo siano corrette quelle imperfezioni tecniche e grafiche che si sono viste nella versione americana del gioco. Potrà aspirare al lo scettro oggi detenuto da Ratchet & Clank? A presto qui su play2eye per una recensione completa dell'attesa versione pal.

    Che voto dai a: Vexx

    Media Voto Utenti
    Voti: 2
    6.5
    nd