Anteprima Virtua Tennis 2

Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco Virtua Tennis 2 - 910

Anteprima Virtua Tennis 2
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • DC
  • Tennis Virtuale

    Alla saga sportiva 2k2, sta per aggiungersi, col nome riadattato per l’occasione, il seguito ufficiale del noto Virtua Tennis. Il titolo ha visto la luce su DC qualche tempo fa, ed è stato subito proclamato a gran voce come miglior simulazione tennistica sulla piazza. Vedremo se anche su Ps2 manterrà il suo primato.

    La decisione salda degli sviluppatori di creare un titolo che, pur proponendo un’impostazione abbastanza simulativa, possa sfoggiare un gameplay immediato e veloce, sfocia in un gioco che può certamente vantare di una rapidità d’azione eccezionale e di un sistema di controllo ben calibrato. La quanto mai azzeccata aggiunta di un colpo di taglio, oltre ai due tiri presenti in Virtua Tennis (colpo classico e pallonetto), è mirata a ricreare perfettamente le situazioni che si verificano su un campo da tennis, arricchendo il gioco, e permettendo nuove metodologie d’attacco, basate – volendo- su colpi insidiosi agli angoli o su tocchi leggeri dai brevi rimbalzi.
    Una soluzione dovrebbe essere stata trovata anche per il problema dai tuffi. Se ricordate, nel vecchio Virtua Tennis, l’esecuzione di un tuffo nel disperato di raggiungere una palla altrimenti irrecuperabile, non era certo d’aiuto, in quanto la lentezza (sicuramente eccessiva) nel rialzarsi, permetteva all’avversario di sferrare il colpo di grazia con una battuta veloce. Stavolta i riflessi dei giocatori dovrebbero essere notevolmente migliorati, permettendo così una rapida ripresa dopo essersi lanciati a terra.
    Oltre a questo verrà data molta più importanza al gioco sotto rete. Quando vi troverete vicini alla linea che separa le due zone del campo, la CPU gestirà i vostri colpi in modo che si ripropongano come smorzate o voleè, decisamente più funzionali alla situazione rispetto ai tiri classici.
    Tutto questo verrà spalleggiato da una velocità eccezionale della palla. Oltre ad una revisione della fisica e del movimento, che renderà più fluide e credibili le traiettorie dei colpi, sarà implementata notevolmente la velocità, col preciso scopo di rendere il gioco scattoso ed immediato.

    Credo che tutti avessero notato l’assenza di atleti femminili in Virtua Tennis. Per rimediare alla grave mancanza, il team di sviluppo ha inserito in Tennis 2k2 la bellezza di otto tenniste, oltre naturalmente ad altrettanti atleti maschi.
    Per fare le cose in grande stile (alla Sega hanno sempre amato i particolari), la distinzione di sesso non si limiterà soltanto all’aspetto fisico, ma muterà addirittura lo stile di gioco.
    Effettivamente chi segue abitualmente il tennis –ma anche chi abbia avuto poche occasioni di assistere ad alcune partite- si sarà sicuramente accorto della profonda diversità di stile che contraddistingue gli uomini dalle donne.
    Proprio per questo motivo, durante il gioco, potremo notare che le atlete tenderanno a basare la loro partita su passanti potenti, eventualmente con diritti o rovesci a due mani (eseguiti con animazioni impeccabili), mentre gli uomini usufruiranno di uno stile più ricercato, forte di colpi tecnici. Inoltre la sopracitata tecnica del tuffo verrà utilizzata ben poche volte dalle donne, che solitamente preferiscono lanciarsi in una disperata corsa al limite delle proprie capacità piuttosto che rotolarsi per terra.

    Le modalità di gioco, dicendo il vero, non sono molte, ma la quantità di competizioni a cui potrete partecipare colma efficacemente la scarsezza di opzioni. Tuttavia, fra i tornei arcade, i doppi, e le partite singole, spicca per originalità la modalità World Tour.
    Intraprendere questa non facile strada significa creare una coppia di tennisti da zero e portarla alla gloria.
    Dopo essersi dedicati ai futili e piacevoli dettagli fisici e somatici, ed aver scelto l’abbigliamento adatto dei vostri atleti, inizierete l’ascesa verso la fama. A suon di allenamenti e tornei minori dovrete pian piano aumentare le caratteristiche dei giocatori inesperti per farli diventare campioni del mondo. Le parentesi manageriali che precedono ogni incontro sono decisamente divertenti, costituite da una serie di allenamenti impostati per migliorare una determinata caratteristica. Affronterete così i più disparati compiti, scegliendo quale sarà il punto di forza del tennista in erba, se la velocità o la potenza, se il diritto o il rovescio. Quando sarete sufficientemente abili nel gioco potrete dedicarvi alle competizioni (presenti solo in determinati periodi dell’anno), e ricompensare poi i vostri personaggi con delle racchette sempre migliori grazie ai soldi guadagnati.

    Tennis 2k2 dovrebbe vedere la luce agli esordi dell’estate. Aspettando pazientemente il gioco, non mi resta che darvi appuntamento in sede di recensione per comunicarvi il verdetto finale.

    Che voto dai a: Virtua Tennis 2

    Media Voto Utenti
    Voti: 20
    7.4
    nd