Anteprima Whiplash

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Anteprima Whiplash
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Due pazze cavie in fuga da un enorme laboratorio

Crystal Dynamics. Un nome che su PsOne ha significato titoli del calibro di Pandemonium, Gex o Blood Omen: Legacy of Kain. Un nome che quelli della Eidos, indubbiamente, hanno desiderato tenersi ben stretto, coscienti delle possibilità e della professionalità dei ragazzi dello studio. Un gruppo di lavoro che all’E3 di Los Angeles conclusosi qualche mese fa ha presentato un inaspettato titolo, Whiplash appunto, basato su di una formula di gioco estremamente versatile e dal character design semplicemente esilarante. Protagonisti dell’avventura due animali di laboratorio, Spanx e Redmond, due cavie utilizzate per i più strampalati esperimenti che all’improvviso, dopo un grave guasto alle gabbie, si ritrovano, nel momento più indicato per la fuga, incatenati l’uno all’altro, senza possibilità di sciogliere il giogo e costretti ad una forzata collaborazione che nei primi istanti di gioco sarà alquanto complessa da gestire. I programmatori assicurano, infatti, che starà alla giocatore far da onnisciente mediatore tra i caratteri dei due piccoli protagonisti, rendendo la loro esplorazione il più tranquilla possibile. E starà all’abilità del videogiocatore stabilire in che modo superare certi ostacoli, visto che il parco di abilità e mosse disponibile sarà molto vasto e comprenderà, tra l’altro, l’utilizzo di una delle due cavie come gancio vivente, un peso da lanciare oltre piattaforme oppure intorno a tubi in modo da poter raggiungere zone altrimenti nascoste o fuori portata. Molto della formula di gioco è ancora in fase di definizione, anche se l’obbiettivo finale è stato già annunciato: il gioco vuole uscire dagli schemi classici del platform garantendo all’utente un nuovo livello di interazione con le strutture e le ambientazioni; un’esplorazione forsennata di piattaforma in piattaforma per i Crystal Dynamics è roba vecchia, non è più una novità, e quindi perché non farci approcciare ad un nefando laboratorio per esperimenti segreti comandando due vispe cavie mezze matte pronte a calpestarsi l’un con l’altro in ogni momento? Ma ciò che vogliono però i programmatori non è solo spassoso divertimento per l’intera del gioco, anche perché questa scelta porterebbe inevitabilmente ad una terribile ripetitività delle azioni, delle animazioni e di tutto ciò che ruota intorno ai due tesserini, con grande frustrazione del giocatore. Sarà attraverso la riflessione ed un pizzico di astuzia che trasformeremo una situazione apparentemente disastrosa in un clamoroso quanto silenzioso successo. La possibilità di far inciampare una delle guardie del laboratorio grazie alla nostra amata e tanto odiata catena; l’impellenza di scappare trascinando con se il compagno stanco, pena l’imprigionamento di entrambi; l’enorme lista di movimenti effettuabili per dondolasi tra pericolose tubature e ribollenti vasche piene di acido renderanno la nostra esperienza di gioco estremamente particolare, un’avventura al limite dell’incredibile. Se poi ciò non bastasse i ragazzi della Eidos hanno pensato anche ad alcune situazioni palesemente ispirate ai capolavori stealth apparsi sul Monolite Nero, come Sprinter Cell o Metal Gear Solid: Sons of Liberty. E devo dire che fa un certo effetto vedere strisciare queste due cavie da laboratorio nel vano tentativo di non essere scorti dagli implacabili obbiettivi delle telecamere di sicurezza oppure cercando di limitare al minimo il suono stranamente sinistro degli anelli della catena!
Crystal Dynamics ed Eidos hanno annunciato l’uscita del gioco fissata per la prima metà di Novembre negli Stati Uniti, cosa che dovrebbe garantire al pubblico europeo l’arrivo di questo particolare platform al massimo per il natalizio (anche se l’ultima esperienza Tomb Raider deve comunque ricordare al giocatore gli “imprevedibili” slittamenti di una release list). Whiplash è sicuramente un titolo estremamente particolare, ma allo stesso tempo un gioco che promette di inserire potenziali innovamenti in un parco titoli platform in via di saturazione, fatta eccezione per Jak II, capolavoro annunciato, e Ratchet & Clank: Going Commando, seguito di uno dei più innovativi platform-shoter 3d. Non mi rimane che incrociare le dita per quel che riguarda la sua release list e ben sperare in un risultato all’altezza delle promesse e, soprattutto delle attese che ha e sta suscitando.

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